1 cattiva abitudine responsabile del cancro al collo e alla testa

La maggior parte dei tumori della testa e del collo ha origine all’interno della bocca, del naso e della gola (cellule squamose che rivestono le superfici mucose della regione della testa e del collo). I carcinomi a cellule squamose della testa e del collo sono il tipo più comune di cancro in India a causa di stili di vita e pratiche malsane. Il cancro della testa e del collo sta gradualmente emergendo come un grave problema sanitario in India, costituendo un terzo dei casi di cancro in India. Principalmente a causa dei distinti fattori di rischio, delle abitudini alimentari e della salute personale e familiare.

Qual è il responsabile del cancro alla testa e al collo?

Il consumo di tabacco è il più grande fattore di rischio per il cancro della testa e del collo. Circa l’85% di questi tumori è legato all’uso del tabacco. Il rischio di questo cancro nei fumatori è circa 10 volte superiore a quello dei non fumatori. Nuove diagnosi di cancro alla testa e al collo sono associate al consumo di tabacco e alcol. L’abbandono del tabacco e lo screening regolare possono ridurre il rischio di cancro.

Il fumo è la causa di molti tipi di cancro. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Il cancro della testa e del collo è più comune tra i maschi rispetto alle femmine. Tuttavia, a causa dei cambiamenti nello stile di vita, stiamo notando che le giovani donne stanno diventando dipendenti dal fumo e dal consumo di altri prodotti correlati al tabacco. Pertanto, la tendenza in aumento mostra le donne a rischio di sviluppare questo tipo di cancro.

Cosa aumenta il rischio di cancro alla testa e al collo?

La maggior parte dei casi di cancro alla testa e al collo sono tra le sezioni svantaggiate della società. La povertà, l’analfabetismo, i tumori in stadio avanzato, la mancanza di accesso all’assistenza sanitaria e le scarse infrastrutture terapeutiche rappresentano una sfida importante nella gestione di questi tumori. Il 90% dei malati di cancro orale nelle aree rurali appartiene alla classe socioeconomica medio-bassa e circa il 3,6% al di sotto della soglia di povertà.

Perché le persone non optano per i trattamenti del cancro in una fase iniziale?

Sebbene la maggior parte delle persone noti sintomi di cancro alla testa e al collo in una fase iniziale, li ignora o non li denuncia con il timore di un intervento chirurgico e la conseguente deturpazione del viso. Sfortunatamente, in questi casi, il cancro raggiunge finalmente lo stadio avanzato, dove una cura potrebbe non essere possibile.

segni di cancro alla tiroideNon dovresti mai ignorare i segni del cancro al collo e alla testa. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Al giorno d’oggi, tutte le modalità di trattamento del cancro come la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia sono altamente avanzate e sofisticate. Se i pazienti si avvicinano presto agli oncologi e vengono diagnosticati in una fase precoce, le loro vite possono essere salvate dopo il trattamento. I progressi della chirurgia plastica insieme ai trattamenti contro il cancro possono aiutare a ottenere risultati estetici eccellenti.

Trattamento del cancro della testa e del collo:

Le nuove forme di metodi di radiazione come IMRT/IGRT riducono gli effetti collaterali del trattamento. Una chemioterapia efficace e meno tossica, si aggiunge sicuramente ai tassi di guarigione più elevati raggiunti negli ultimi tempi. È importante che i pazienti optino per il trattamento del cancro al più presto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.