3 abitudini che ti aiutano a rimanere felice

Gli esseri umani sono creature abitudinarie. Cambiare le abitudini può essere difficile. Ci vuole molto tempo ed energia per cambiare ciò che ti è stato insegnato o ciò con cui ti senti a tuo agio, soprattutto se la tua abitudine non vuole cambiare. Ci sono molti modi per affrontare un cambiamento nel tuo stato mentale e rimanere felice. Un modo per farlo è scoprire quale abitudine fa la differenza più grande nella tua vita con il minimo sforzo.

4 abitudini che ti aiutano a rimanere felice e a fare una grande differenza nella tua vita:

1. Gratitudine

Sappiamo tutti cos’è la gratitudine, ma non se ne parla tanto quanto dovrebbe. La gratitudine è alla base di ogni successo e, con l’attuale stato delle cose nel mondo, più sei grato per ciò che hai, meglio è. La prossima volta che qualcuno fa qualcosa di carino per te, che si tratti di un atto di gentilezza o semplicemente di dare una mano, fermati e rifletti su di esso. Prenditi tre secondi per capire perché l’hanno fatto e quanto sei grato per loro. La gratitudine è il modo più veloce per essere felici e, secondo me, una delle cose più facili che puoi fare per fare una grande differenza nella tua vita con il minimo sforzo.
Per essere più specifici, la gratitudine ti dà gioia perché si traduce in quanto segue:

Gioie di oggi

Quando siamo grati per ciò che abbiamo oggi, la nostra mente si concentra sulle cose buone piuttosto che su ciò che manca. Apprezziamo dove siamo e ciò che abbiamo, il che ci dà un senso di pace ed eccitazione per tutto ciò che sta accadendo ora.

Sentirsi felici non è così difficile come pensi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Gioie di domani

Quando siamo grati e siamo felici per quello che abbiamo ora, possiamo anticipare le nostre gioie future con maggiore entusiasmo ed energia. Invece di concentrarci su ciò che potrebbe mancare nelle nostre vite, ci concentriamo su ciò che potrebbe essere una grande parte delle nostre vite che sta arrivando.

Gioie del passato

Quando siamo grati per ciò che è successo in passato, ci diamo il permesso di apprezzarlo e godercelo di nuovo, il che ci aiuta a rivivere alcuni dei nostri momenti più felici quando più necessario. Inoltre, quando riflettiamo su quanto siamo stati fortunati in passato, è più facile sperare nel nostro futuro.
L’obiettivo è essere costantemente grati per ciò che abbiamo.

2. Lasciar andare (rilascio)

Questo concetto di rilascio è più un processo che qualcosa che puoi fare in cinque minuti, ma credo che sia una delle cose più importanti che puoi fare per te stesso. Pensa a lasciar andare come un modo per rimanere felice e liberarti completamente dalle tue abitudini e non preoccuparti più di loro. Quante volte ci preoccupiamo delle cose o delle persone finché non se ne sono già andate e vorremmo non preoccuparci tanto?

Lasciar andare non è facile, ma è necessario se vuoi lasciare andare certe cose e se vuoi andare avanti con la tua vita. Rendilo una pratica quotidiana fare respiri profondi e meditare. Usa il tuo tempo nella quiete e nel silenzio per lasciar andare e rilasciare ciò che non ti serve più. Tutto inizia con la consapevolezza di sé e sapendo di cosa hai bisogno in questo momento.

tossicoPer rimanere felici, è meglio lasciare andare una storia d’amore tossica piuttosto che indugiare. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Accettazione

L’accettazione è la caratteristica più sottovalutata al mondo. Credo che tutti sappiano cosa significa accettazione, ma è praticato raramente da molti e per alcune persone non è nemmeno nel loro vocabolario. L’accettazione è essenziale per andare avanti da quello che è successo o dai tuoi errori o da cose di cui sei imbarazzato. Non accettare queste cose può portare al rimpianto; il rimpianto è un veleno per la felicità. Quando accettiamo le cose per quello che sono, diamo spazio a comportamenti più non giudicanti, che ci permettono di trovare la pace interiore. Quindi accetta ciò che non puoi cambiare poiché questo aggiunge consapevolezza e gioia al momento presente nelle nostre vite.

Affermazione per essere felici:

Uno dei modi più semplici che ho trovato per fare un’enorme differenza nella mia vita con il minimo sforzo è essere grato per quello che ho. Sono grato per opportunità come questa perché mi ha fatto pensare a quali abitudini fanno la differenza più grande nella mia vita e quanto sia importante disimparare quelle senza benefici.

Leave a Reply

Your email address will not be published.