4 crema idratante per il viso per mantenere la pelle idratata quest’estate

La pelle secca in estate sembra strana, vero? Ma succede! La pelle secca è sempre stata associata alla stagione invernale, ma non è raro notare la pelle secca anche in estate. Chissà perché succede? Grazie alla disidratazione da tempo secco. Entrambi possono avere un impatto sulla tua pelle sana, rendendola secca e opaca. Qual è la soluzione? Bene, alcune creme idratanti per il viso fatte in casa possono rendere la tua pelle morbida ed elastica.

Pronto a scoprire alcune delle migliori ricette di creme idratanti per il viso fatte in casa? Andiamo!

HealthShots si è messo in contatto con la dott.ssa Monica Kapoor, una celebrità cosmetologa e direttrice delle cliniche FLAWLESS Cosmetics, per scoprire le migliori creme idratanti per il viso che possono essere fatte a casa.

Mantenere la pelle idratata è il modo migliore per eliminare la secchezza. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Prima di questo, leggi perché la pelle si secca in estate:

Il dottor Kapoor ha affermato che il caldo estivo può causare la disidratazione della pelle dall’interno, portando alla secchezza della pelle del viso e del corpo. L’eccessivo calore e l’esposizione al sole senza una protezione SPF sufficiente possono danneggiare la funzione di barriera cutanea, causando la perdita di acqua transepidermica. Questo porta alla pelle secca durante l’estate.

Ecco altri motivi per la pelle secca in estate:

* La pelle perde anche acqua in eccesso attraverso il sudore, finendo per seccarla. Può peggiorare ulteriormente se non beviamo abbastanza acqua.

* Stare seduti in stanze con aria condizionata può anche impedire alla pelle di trattenere l’umidità, causando secchezza cutanea.

* La pelle può anche risultare molto secca se trascorri molto tempo in piscina per combattere il caldo. L’acqua clorurata è nota per rubare il pH naturale della pelle, portando alla secchezza.

* I pori ostruiti sono un altro motivo per la pelle secca. I pori ostruiti bloccano le ghiandole sudoripare e causano secchezza.

* Un altro motivo per la pelle secca in estate è fare una doccia calda. La doccia calda in estate porterà alla disidratazione della pelle e alla secchezza.

* Anche se l’esfoliazione è una buona idea in estate per strofinare via la pelle morta e secca, se esfoliare eccessivamente la pelle può provocare secchezza. La pelle esfoliata reagisce all’esposizione al calore durante l’estate e provoca secchezza. Prova a usare solo lo scrub fatto in casa.

Ecco 4 idratanti viso fai da te per mantenere la pelle idratata:

1. Glicerina e acqua di rose

Usa la glicerina e l’acqua di rose per creare una crema idratante fai-da-te perché da un lato la glicerina può rivitalizzare e idratare la pelle, mentre dall’altro l’acqua di rose non solo offrirà alla tua pelle un’idratazione extra, ma ti fornirà anche quella pelle luminosa.

idratanti per il visoLa glicerina dona effettivamente una pelle morbida. GIF per gentile concessione: Cattivissimo me
(Immagini universali) tramite GIPHY

Come farlo: Per preparare questa crema idratante, mescola 100 ml di acqua di rose con un cucchiaino di glicerina pura. Usa questa lozione per idratare la pelle del viso e del corpo.

2. Gel di aloe vera

Il gel di aloe vera è una pozione magica per la tua pelle. Contiene vitamina A, C, E, B12 e molti minerali benefici per la pelle. Infatti, gli aminoacidi presenti nell’aloe vera possono aiutarti a idratare bene la tua pelle e renderla più elastica.

Leggi anche: Prova questa maschera viso fai-da-te alle mandorle e al malai per riparare la pelle danneggiata e prevenire le rughe

Come farlo: Applicare il gel o il succo di aloe vera sulla pelle e poi lavare con acqua naturale dopo 20 minuti. Idraterà la pelle, senza renderla grassa.

3. Miele

Il miele è un potente umettante naturale che aiuta ad attirare l’umidità sulla pelle. Inoltre rende la pelle morbida e leviga le zone ruvide. Si adatta a tutti i tipi di pelle.

idratanti per il visoIl miele è una grande cura naturale! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Come farlo: Per fare questa crema idratante, diluire il miele con acqua e applicarlo sul corpo. Lasciare in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua naturale. Se lo desideri, puoi mescolare il miele con il succo d’arancia e applicare questa miscela su viso, collo e braccia per renderla morbida e liscia. Quindi, lavare dopo 20 minuti.

4. Scrub idratante (olio d’oliva e zucchero)

Lo zucchero agisce come un ottimo agente esfoliante che può aiutare a esfoliare le cellule morte della pelle dallo strato esterno della pelle, prevenendone la secchezza. Se aggiunto con olio d’oliva può aiutarti a ottenere un tono uniforme e una pelle luminosa.

Come farlo: Per fare uno scrub esfoliante idratante usando una combinazione di olio d’oliva e zucchero, unisci mezza tazza di zucchero con 2 cucchiai di olio d’oliva. Puoi anche aggiungere un olio essenziale come la lavanda, che aggiunge una fragranza naturale e può favorire il rilassamento. Successivamente, strofina delicatamente lo scrub sulla pelle, quindi risciacqua. Usa una crema idratante lenitiva per bloccare i benefici della pelle appena esfoliata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.