4 modi per trattare i dossi dell’acne, la pelle irregolare e ruvida

Acne, protuberanze, pelle irregolare e ruvida appesantiscono lo sguardo? Ecco 4 modi testati per ottenere una pelle chiara come un bicchiere!

Con l’età, i corpi delle donne subiscono numerosi cambiamenti chimici e ormonali. Fattori fisici come sporco, inquinamento e raggi UV possono influire negativamente sulla salute della pelle e dei capelli. Nelle donne, la perimenopausa e la menopausa possono anche contribuire a una perdita generale di levigatezza della pelle e causare una pelle ruvida. Sospiro! Tutti questi motivi cospirano per causare pelle ruvida, protuberanze, acne e tono della pelle irregolare. E i nostri sogni di ottenere una pelle chiara vanno a ruba!

Prima di passare ai modi per ripristinare la lucentezza della nostra pelle, HealthShots ha parlato con la dott.ssa Monica Kapoor, una celebrità cosmetologa e direttrice delle FLAWLESS Cosmetic Clinics, per dirci perché la nostra pelle è irregolare e ruvida.

Il dottor Kapoor elenca le seguenti cause della pelle ruvida:

  1. L’accumulo di cellule cutanee morte e cheratinizzate e l’irritazione hanno anche un impatto sulla consistenza e sull’aspetto della pelle.
  2. Quelle persone che hanno una storia di acne possono avere piccole protuberanze sotto la pelle, quella dell’acne sfregiata avrà cicatrici atrofiche, i produttori di olio in eccesso avranno i pori dilatati e quelli che si mordono i brufoli possono avere cicatrici papulari.
  3. Pelle secca o ruvida, chiazze, linee sottili e rughe, pori dilatati e cicatrici rimangono dopo l’acne. E provoca condizioni della pelle ruvida.
  4. L’eccessivo accumulo di cellule morte sulla superficie della pelle, fattori genetici, danni causati dal sole e inquinamento e una dieta e una routine di cura della pelle scadenti sono alcune altre cause comuni di una grana della pelle irregolare.
La pelle secca e incline all’acne è più facile da strutturare. Immagine per gentile concessione: Pixabay

Ecco come sbarazzarsi della pelle irregolare e ruvida per un aspetto della pelle chiara:

1. Fai amicizia con AHA e BHA

Opta per acidi per la cura della pelle come AHA e BHA. L’alfa idrossiacido e il beta idrossiacido sono due idrossiacidi che si trovano comunemente in vari prodotti per la cura della pelle come detergenti, creme idratanti, peeling e prodotti esfolianti. Questi sono molto buoni per la struttura della pelle ideale e promuovono la pelle chiara.

barbabietola fai da te macchia per le labbra e fard per le guanceUsa qualche goccia di acidi per la cura della pelle ogni giorno e ringraziaci più tardi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Non fare tardi per esfoliare

Non si può parlare di pelle chiara e liscia senza menzionare l’esfoliazione. Sia che utilizzi un esfoliante fisico, come noci tritate o delicate perline di jojoba o un esfoliante chimico come l’acido glicolico o lattico. L’esfoliazione rimuoverà le cellule morte della pelle che opacizza la pelle e ostruirà i pori e darà una consistenza simile al vetro.

3. Fai coppia con un detergente, una crema idratante e una crema solare

Uno dei modi migliori per mantenere una pelle sana è assicurarsi di pulirla bene prima di andare a letto. Per assicurarti che tutto il trucco, la crema solare e la polvere siano fuori.

Mantieni la pelle idratata con una crema idratante fatta per il tuo tipo di pelle. Il dottor Kapoor suggerisce che le scottature o i danni del sole siano uno dei motivi più comuni per la consistenza irregolare della pelle. Proteggi la tua pelle con una crema solare SPF 30 ad ampio spettro e cerca di coprire il più possibile quando esci al sole. Non dimenticare, la pelle protetta lascia il posto a una pelle chiara!

doppia detersioneLavati il ​​viso due volte al giorno per ottenere una pelle chiara. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Staccalo

I peeling chimici sono un trattamento molto popolare per eliminare le condizioni della pelle ruvida e irregolare. Cambia il tuo viso normale in un salone con un peeling acido alla frutta in clinica e lascia che un professionista gestisca quel fastidioso accumulo di pelle secca. I peeling chimici danno risultati immediati e rivelano una pelle fresca e luminosa dall’interno.

Se qualche metodo naturale non si adatta alla tua pelle, opta per un mix equilibrato di trattamenti in clinica che possono mostrare risultati più pronunciati e completarlo con una buona routine di cura della pelle a casa. Tutti questi passaggi ti daranno una pelle chiara in pochissimo tempo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.