4 semplici esercizi da scrivania che puoi fare al lavoro o WFH!

È essenziale tenere sotto controllo la nostra vita sedentaria con l’aiuto di alcuni semplici esercizi da scrivania come allungamenti, rotazioni e altro!

Chi avrebbe mai pensato che il lavoro da casa sarebbe diventato una realtà? E ora con l’apertura dei luoghi di lavoro, un ambiente di lavoro ibrido è diventato all’ordine del giorno. Ma qualunque cosa possiamo dire, oggi la nostra vita è diventata molto più sedentaria. Ci sono alcune soluzioni e la più importante è il movimento. Allunga le gambe e muovi il tuo corpo il più possibile. Sì, cammina per almeno cinque minuti all’ora o dieci minuti ogni due ore. Sapevi che le brevi pause di attività sono state collegate a girovita più piccoli e a un miglioramento della salute generale? Se non altro, prova alcuni semplici esercizi da scrivania.

Fare esercizio sul posto di lavoro può aiutare a contrastare le conseguenze negative di una seduta prolungata. Uno studio pubblicato nel 2020 ha scoperto che svolgere brevi periodi di attività più volte al giorno può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Gli effetti di tre sessioni di allenamento da 10 minuti sono paragonabili a una singola sessione da 30 a 60 minuti, secondo i ricercatori.

Evita uno stile di vita sedentario. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Semplici esercizi da scrivania che puoi fare al lavoro o WFH:

1. Si allunga

Gli allungamenti possono aiutare ad alleviare la rigidità e il dolore al collo e alle spalle. Possono aiutare a rilasciare lo stress, in particolare nella testa e nel collo, perché mentre si lavora al computer, i muscoli della testa e del collo sono destinati a diventare ugualmente rigidi. È anche una buona idea allungare le gambe e fare alcune rotazioni della caviglia di tanto in tanto.

2. Flessioni

Vuoi sapere come fare un push up al tuo lavoro d’ufficio? La risposta è contenuta nella domanda. Flessioni alla scrivania, sì!

Le flessioni servono a rafforzare la parte superiore del corpo e ad allungare i muscoli che sono stati inattivi per un po’.

esercizi per battere uno stile di vita sedentarioTonifica la parte superiore del corpo con questi push-up! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Rotazioni della spalla

La fatica di stare seduti tutto il giorno sdraiati su una scrivania può essere molto faticosa per le spalle. Questi allungamenti possono aiutare ad alleviare parte del disagio. È anche incredibilmente semplice; tutto ciò che si deve fare è muovere continuamente le spalle in avanti, in alto e all’indietro.

4. Esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione sono quelli che possono essere eseguiti mentre si lavora senza interrompere il flusso di lavoro. Questi esercizi sono stati sempre più importanti negli ultimi mesi, in particolare quando il Covid-19 ha interrotto i modelli respiratori e la salute dei polmoni delle persone.

Leave a Reply

Your email address will not be published.