5 benefici della cagliata che lo rendono il perfetto superfood estivo

Che si tratti di lassi, chaas (latticello) o del buon vecchio raita, la nostra giornata non finisce senza cagliata o dahi in estate. Ebbene, noi indiani siamo davvero fan della cagliata, e questo può essere considerato uno dei migliori superfood della stagione. Oltre a mantenere il tuo corpo fresco e calmo, ci sono molti altri motivi per cui la cagliata dovrebbe far parte della tua dieta estiva. Ecco perché discuteremo qui dei vantaggi della cagliata!

Siamo dannatamente sicuri che avrai sentito un milione di volte che la cagliata è benefica per i capelli e la pelle, ma a parte gli scopi di bellezza, la cagliata può fare miracoli quando si tratta della tua salute. Tutto grazie ai batteri buoni che contiene. Bene, ora scopriamo come questo superfood può rendere più facile e migliore la vita durante l’estate.

Lo yogurt ti ha tenuto in salute per tutto questo tempo. Ecco come. Immagine per gentile concessione: Shutterstcok

La cagliata va bene in estate?

“Dahi è sempre stato parte integrante della cucina indiana. Prima di ogni occasione importante o di buon auspicio, che si tratti di un esame o del primo giorno di lavoro, alla gente piace mangiare la cagliata. Non solo è gustoso, ma ha anche una serie di benefici per la salute. Soprattutto nella torrida calura estiva, la cagliata è il miglior carburante che puoi assumere per sentirti rigenerato “, dice a HealthShots il dietista Hari Lakshmi, consulente – dietista / nutrizionista, ospedali per la maternità, Chennai.

Ecco 5 vantaggi della cagliata, soprattutto durante l’estate:

1. Ti mantiene idratato

L’estate mette alla prova i tuoi livelli di energia ed è difficile rimanere idratati quando sudi costantemente. Ma la cagliata è estremamente leggera e fresca, e quindi diventa ancora più cruciale affrontare il caldo e l’umidità durante la stagione calda. Inoltre, avere una ciotola di cagliata al giorno non solo ti mantiene idratato, ma aumenta anche i livelli di energia.

Leggi anche: Yogurt greco o il buon vecchio dahi: scopriamo quale è più sano

2. La cagliata aiuta la digestione

Con l’aumento del calore, il sistema digestivo diventa lento e più debole, causando vari problemi digestivi. E qui, la cagliata può salvarti. La cagliata è densa di batteri sani che migliorano la digestione e mantengono una buona salute dell’intestino. Se soffri di indigestione o gonfiore, la cagliata è la medicina giusta per te. Aiuta anche a ridurre le ustioni cardiache e l’acidità. Inoltre, rafforza la tua immunità e ti aiuta a combattere una miriade di malattie dal comune raffreddore alle infezioni.

benefici della cagliataLa cagliata offre benefici per alleviare i problemi di pancia. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Le tue ossa diventano più forti

Uno dei maggiori benefici per la salute della cagliata è che aiuta a ridurre il rischio di osteoporosi, una condizione che si riferisce alle ossa deboli. Ma la cagliata può ridurne le possibilità. Come il latte e altri prodotti caseari, la cagliata è una ricca fonte di calcio. Non solo aiuta a mantenere la densità ossea, ma aiuta anche a rafforzarle.

Leggi anche: Possiamo mangiare la cagliata durante i periodi, o no?

4. Tiene sotto controllo il tuo peso

Se stai cercando di perdere quei pochi chili durante l’estate, la cagliata è l’opzione ideale. La cagliata contiene probiotici che tengono sotto controllo il sistema digestivo e migliorano il metabolismo. Ciò faciliterà il processo di perdita di peso. La cagliata è povera di carboidrati e ricca di proteine, il che la rende un superfood perfetto nel tuo viaggio dimagrante.

benefici della cagliataLo yogurt fa miracoli per scacciare il grasso. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Gestisce l’ansia e lo stress

Sebbene l’estate sia associata alle vacanze e al relax, non è sempre così. Tra la pianificazione di vacanze e picnic, e il tentativo di gestire la propria vita lavorativa, le estati tendono ad essere più caotiche che spensierate. Per affrontare questo problema, la cagliata può essere utile. È noto che una ciotola di cagliata riduce l’ansia, può aiutarti a rilassarti e tenere sotto controllo i livelli di stress.

Inoltre, signore, è noto che il consumo regolare di cagliata migliora e rafforza il sistema immunitario. Quindi consumalo come piace a te.

Leave a Reply

Your email address will not be published.