5 drink per l’acidità consigliati dall’Ayurveda

Non sentirti impotente e infastidito mentre combatti con l’acidità. Prova invece queste bevande consigliate per gestire la tua salute digestiva.

Quante volte finisci per avere mal di stomaco? Deve essere molte volte! Tutto grazie alla tua abitudine di abbuffarti o sgranocchiare i tuoi snack preferiti. In effetti, questo può anche provocare una sensazione di bruciore allo stomaco, gonfiore e un sapore amaro in gola. E questi sintomi indicano una cosa: che hai acidità! Tuttavia, abbiamo una cura naturale per l’acidità. Chissà cos’è? Bene, l’Ayurveda consiglia alcune bevande per l’acidità che possono aiutare a ridurre il dolore e il disagio.

Leggi come la dieta gioca un ruolo importante nella digestione

Secondo l’Ayurveda, qualunque cosa tu consumi viene impegnata in un fuoco che esiste nel corpo. Il cibo che consumi può alimentare o aumentare questo fuoco, rafforzando il tuo sistema digestivo. E questo può rendere la digestione liscia e facile.

L’acidità può essere molto ingombrante. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Tuttavia, abitudini alimentari malsane possono portare a problemi di stomaco. Vaidya Shakuntala Devi, un’esperta di ayurvedica, spiega: “In parole ayurvediche, pasti malsani come cibi fritti, cibi di formaggio al forno e cibi molto freddi, possono lasciare un residuo non digerito che genera veleni o ‘Ama’. La causa alla base di problemi di stomaco come l’acidità e la stitichezza può essere definita Ama”. Quindi, abbandona le tue abitudini alimentari malsane e segui una routine sana.

Ecco 5 drink per l’acidità, consigliati dall’Ayurveda:

1. Latte e petali di rosa

Il dottor Shakuntala afferma: “La stitichezza può essere alleviata bevendo latte bollito e petali di rosa. Questo svuoterà lo stomaco al mattino e consumarlo per alcuni giorni può alleviare il tuo problema di stitichezza.

2. Ajwain e jeera

In un barattolo d’acqua, unire i semi di cumino (Jeera) e i semi di carambola (Ajwain) e lasciarli per una notte. Al mattino, filtrare l’acqua e consumarla come prima cosa al mattino. Questa bevanda aiuta la crescita del metabolismo, la digestione e l’eliminazione della stitichezza.

3. Foglie di menta

Le foglie di menta piperita possono aiutare in quasi tutti i problemi di stomaco. Il dottor Shakuntala afferma: “La menta lenisce la sensazione di bruciore allo stomaco riducendo la produzione di acido”. Pertanto, aiuta anche ad alleviare la sensazione di bruciore alla gola. Quindi, trita e macina alcune foglie di menta, quindi bevi la soluzione raffreddata per ottenere sollievo.

bevande per l'aciditàPrepara una tazza di tè alla menta per combattere il gonfiore. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Latte freddo

Bere latte freddo per alleviare il reflusso acido è il rimedio casalingo più semplice e comune che le persone usano. Tutto grazie alla presenza di calcio nel latte che aiuta a controllare l’eccessiva secrezione di acido cloridrico riducendo gli acidi nello stomaco. Anche il dottor Shakuntala è d’accordo e afferma: “L’alto contenuto di calcio del latte aiuta a ridurre i problemi di acido e ad assorbire l’acido che è già stato creato. Grazie alla sua freschezza, aiuta a fornire un sollievo immediato dalla sensazione di bruciore.

5. Succo di ravanello

Il ravanello è ricco di fibre e aiuta a mantenere i movimenti intestinali regolari. Bere il succo di questo ortaggio a radice può aiutare a liberarsi da costipazione, reflusso acido e altri disturbi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile

Leave a Reply

Your email address will not be published.