5 effetti collaterali del bere acqua fredda che devi conoscere

Potresti preferire dissetarti bevendo acqua fredda durante la stagione estiva, ma dovresti conoscerne gli effetti collaterali!

Quando entri in casa dopo essere stato esposto a lunghe ore di sole cocente, sei inzuppato di sudore e hai la gola secca. Non è quasi istintivo aprire il frigorifero e bere acqua fredda per prendersi una tregua dal caldo? Tutto il tempo. Ma sai cosa sembra che il sollievo sia dannoso per la tua salute?

Si dice che più fredda è l’acqua, più gravi saranno le conseguenze. La scienza scoraggia la pratica di bere acqua fredda, non importa quanto calda faccia. Ragioni che bere acqua refrigerata può interrompere il normale funzionamento dei succhi gastrici.

Anche se ti consigliamo di bere 7-8 bicchieri d’acqua al giorno, assicurati di berlo a temperatura ambiente. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco alcuni motivi per cui bere acqua fredda è dannoso per la salute:

1. Disturba la digestione:

Secondo gli esperti, bere acqua fredda e bevande fredde contrae i vasi sanguigni, limitando in definitiva la digestione. Inoltre ostacola il naturale processo di assorbimento dei nutrienti durante la digestione. Quando il corpo si impegna a regolare la temperatura corporea, la sua attenzione viene distolta dalla digestione. Il consumo di acqua a bassa temperatura può causare disidratazione poiché il tuo corpo compensa spendendo energia per regolare questa temperatura. Invece, l’energia extra utilizzata per regolare la temperatura potrebbe essere stata utilizzata nella digestione e nell’assorbimento dei nutrienti.

2. Provoca mal di gola:

Un altro motivo per smettere di consumare acqua ghiacciata è prevenire il mal di gola e il naso chiuso. Bere acqua refrigerata, soprattutto dopo aver mangiato cibo, crea molto muco nel sistema respiratorio. Quando la pista si congestiona, diventa anche vulnerabile a molte infezioni respiratorie.

3. Rende difficile la scomposizione dei grassi:

Secondo gli esperti, bere acqua refrigerata subito dopo il pasto solidifica il grasso degli alimenti appena consumati, rendendo difficile per il tuo corpo abbattere il grasso indesiderato. È meglio evitare di bere acqua per almeno 30 minuti dopo il pasto.

Leggi anche: Non è un mito! La mia #mamma dice e l’Ayurveda dimostra che bere acqua fredda può ingrassare

gola infiammataNon vuoi il mal di gola, vero? Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Responsabile del cambiamento della frequenza cardiaca:

L’acqua fredda è anche responsabile della diminuzione della frequenza cardiaca. Stimola il decimo nervo cranico, il nervo vago, che è parte integrante del sistema nervoso autonomo del corpo e media l’abbassamento della frequenza cardiaca. Il consumo di acqua refrigerata stimola il nervo, provocando un calo della frequenza cardiaca.

Leggi anche: Potrebbe farti venire i brividi, ma fare il bagno con acqua fredda in inverno ha 5 benefici

5. Il fattore shock:

Si raccomanda di non bere acqua fredda dopo l’allenamento. Dopo ogni esercizio viene generato molto calore. Bere immediatamente acqua fredda provoca una differenza di temperatura, che influisce negativamente sulla salute dell’apparato digerente. Inoltre, dopo un allenamento, il corpo non è in grado di assorbire l’acqua fredda, quindi bere acqua fredda non serve. L’acqua ghiacciata è uno shock per il tuo corpo, che può causare dolore cronico allo stomaco.

Quindi, questi sono alcuni motivi per cui dovresti evitare di bere acqua ghiacciata per rimanere in salute. Quindi, la prossima volta che aprirai il frigorifero per bere acqua fredda, tieni a mente tutti i punti precedenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.