5 erbe che possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna

Man mano che invecchi, i problemi di salute si moltiplicano e si sommano. Dal deterioramento della salute delle ginocchia a un cuore non così forte, i problemi di salute vengono e rimangono. Quando si tratta di salute del cuore, non puoi prenderla alla leggera. Problemi cardiaci come la pressione alta o l’ipertensione sono molto comuni e, se non prendi provvedimenti per controllarli, possono mettere a rischio la tua vita. Qual è la soluzione? Bene, devi solo aggiungere qualcosa alla tua dieta. Secondo un esperto, ci sono alcune erbe per la pressione sanguigna che possono aiutare a tenerla sotto controllo.

Healthshots ha parlato con il dietista Roopshree Jaiswal, consulente dietista/nutrizionista. Motherhood Hospital, meccanico Nagar, Indore, per scoprire le erbe che possono gestire la pressione alta.

Ha detto: “L’ipertensione colpisce una vasta popolazione di età superiore ai 40 anni in tutto il mondo. I segni e i sintomi della malattia spesso non sono diagnosticati, il che aumenta i rischi di ulteriori complicazioni. Fortunatamente, i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono aiutare a gestire la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache”.

Le erbe ayurvediche possono lanciare un incantesimo magico sulla salute del tuo cuore. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco 5 erbe che dovresti aggiungere alla tua dieta per controllare il livello di pressione sanguigna:

1. Basilico

Il basilico è estremamente efficace nel trattamento di condizioni mediche come pressione sanguigna, raffreddore, influenza, artrite e altri. L’eugenolo presente nelle foglie di basilico aiuta a controllare la pressione alta rilassando i vasi sanguigni. Bere tè al basilico o masticare basilico crudo è consigliato per i benefici.

2. Amla

Lo usi per i tuoi capelli? Bene, l’amla è un superalimento che aiuta anche a ridurre la pressione alta allargando i vasi sanguigni. Si consiglia alle persone che soffrono di malattie cardiache di consumare un’amla cruda a stomaco vuoto al mattino. Il succo di amla può anche essere un’alternativa all’amla cruda.

3. Aglio

L’aglio è ricco di composti solforati come l’allicina che fa bene al cuore. Aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e rilassa i vasi sanguigni, portando ad abbassare la pressione sanguigna. L’aglio merita sicuramente un posto nella tua dieta quotidiana!

erbe per la pressione sanguignaOttieni il massimo dall’aglio e dai suoi benefici. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Cannella

La cannella è parte integrante dei piatti indiani ed è usata anche nell’Ayurveda per curare malattie cardiache e ipertensione. Aiuta a dilatare e rilassare i vasi sanguigni, portando ad un abbassamento della pressione sanguigna.

5. Ashwagandha

L’Ashwagandha è un’altra popolare erba ayurvedica con numerosi benefici come aumentare l’immunità, alleviare l’ansia e lo stress e mantenere sotto controllo i livelli di pressione sanguigna. Le persone con problemi cardiaci possono bere un bicchiere di acqua tiepida mescolata con polvere di Ashwagandha per sperimentarne i benefici.

Tieni questi suggerimenti a portata di mano per abbassare la pressione alta:

* Mantenere il peso ottimale
* Evitare alcol e fumo
* Mantieniti sempre idratato
* Consumare una dieta ricca di potassio
* Gestisci i tuoi livelli di stress
* Rimani attivo e segui una sana routine di allenamento
* Ridurre l’assunzione di sodio
* Pratica yoga regolarmente
* Monitorare regolarmente la pressione sanguigna
* Consumare una dieta equilibrata che includa verdure, frutta e altri cibi sani

erbe per la pressione sanguignaLe persone con BP alta dovrebbero seguire questi suggerimenti. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Secondo la dott.ssa Sharanya S Shastry, dietista presso l’Apollo Spectra Hospital di Bengaluru, seguire una dieta ben bilanciata e nutriente è essenziale per abbassare la pressione alta.

Puoi consumare questi alimenti per la pressione alta:

* Si consiglia il miglio di coda di volpe. Puoi consumarlo sotto forma di khichdi, idli o kheer.
* Il pesce e il pollo magro sono ricchi di acidi grassi omega-3 e vitamine e minerali che possono aiutare ad abbassare la pressione alta.
* Verdure a foglia verde come cavoli, spinaci, cavoli e crescione sono verdure perfette per la pressione alta.
* Frutta come arance, mango e jamun contengono vitamine e minerali che aiutano a ridurre la pressione sanguigna.
* Ultimo ma non meno importante, i semi di lino sono un concentrato di sostanze nutritive che possono ridurre la pressione alta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.