5 gustose bevande estive per mantenersi idratati

Le bevande idratanti sono un must in estate per rimanere energici! Ecco 5 bevande rinfrescanti che manterranno alti i tuoi livelli di energia.

Il caldo è tornato! Quando arriva l’estate, la regina delle ‘bevande rinfrescanti’, il buon vecchio shikanji o acqua di lime, diventa la bevanda di tutti per dissetarsi e mantenersi idratati. Ma perché limitarsi a un drink quando hai molte più opzioni disponibili là fuori? Bene, siamo qui per suggerirti altre 5 deliziose bevande idratanti che possono mantenerti energico per tutto il giorno!

HealthShots ha parlato con il dietista Shivani Kandwal, nutrizionista, educatore del diabete, fondatore di Nutrivibes, per trovare alcune bevande migliori e deliziose per rimanere idratati quest’estate.

Il dietista Kandwal ha spiegato che durante la stagione estiva, molti minerali vengono persi dal corpo a causa dell’eccessiva sudorazione, portando alla disidratazione. In questi momenti, è fondamentale continuare a consumare acqua e/o bevande liquide salutari per mantenerci idratati.

La disidratazione può causare così tanti problemi di salute, piccola! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco 5 bevande idratanti per l’estate, suggerite dal dietista Kandwal:

1. Latticello

Il latticello aromatizzato (Masala Chaas) o latticello è una preparazione a base di cagliata e acqua con un po’ di polvere di cumino tostato, sale nero e assafetida arrostita. Poiché è una bevanda probiotica, è piena di microbi che aiutano a nutrire l’intestino con batteri sani.

Inoltre, è ricco di complesso vitaminico B ed è un probiotico. Ha innumerevoli benefici per la salute come:

1. Refrigerante naturale per il corpo
2. Buono per la digestione
3. Fornisce idratazione

Quindi, goditi questa bevanda senza sensi di colpa e mantieniti idratato durante questo tempo.

2. Succo di mango verde (Aam Panna)

Invece di concederti bevande malsane come tè e caffè, se desideri rimanere idratato, goditi l’Aam Panna.

bevande idratantiPrepara la panna a casa direttamente a casa questa stagione estiva! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Il dietista Kandwal ha detto: “L’Aam panna è una bevanda famosa che viene servita e preparata in tutta l’India durante le estati. Non è solo gustoso, ma offre una serie di impressionanti benefici per la salute”. Aam panna è una bevanda a base di mango verde acerbo, cumino, menta, sale, jaggery, ecc. È ricca di vitamina A, B1, B2, C e minerali come potassio, sodio, magnesio, ferro, ecc. ? Aam panna è ottima anche per la tua pelle!

3. Acqua di cocco (Nariyal ka pani)

Anche la buona vecchia acqua di cocco o nariyal pani è una bevanda da bere per molti. Tiene a bada il blues estivo perché è una centrale elettrica di nutrizione e bontà di salute. Questa bevanda rinfrescante dal gusto dolce e di nocciola è ricca di fibre, calcio, magnesio, ferro, sodio e potassio. È anche un’ottima fonte di elettroliti e idrata bene il corpo.

Leggi anche: Sei diabetico? Disseta la tua sete con queste bevande senza sensi di colpa

Oltre a mantenerlo idratato, il nariyal pani può aiutare a perdere peso, rafforzare l’immunità, migliorare la circolazione sanguigna e, a causa del basso indice glicemico, è anche un bene per i diabetici.

4. Succo di mela di pietra (Bael Sharbat)

Bael sharbat è una bevanda disintossicante perfetta. Pertanto, aiuta a mantenere il tuo corpo fresco e rinfrescato. Ha un sapore agrodolce e il suo aroma è come un aroma di pesca. Questo frutto dalla forma rotonda e dalla buccia dura è un frutto perfetto per fare una bevanda rinfrescante. Il dietista Kandwal ha detto: “Beal è un frutto ricco di molte vitamine e minerali. E grazie alla sua proprietà rinfrescante, è perfetto per preparare bevande estive rinfrescanti e deliziose”.

bevande idratantiIl frutto di Bael è davvero un alimento meraviglioso. Immagine per gentile concessione di Shutterstock

Inoltre, il bael sharbat è facile da digerire ed è un ottimo refrigerante estivo per godersi questa bevanda per mantenersi idratati quest’estate.

5. Bevanda Sattu

Sattu è il nostro superfood desi ed è una centrale energetica. È ricco di ferro, sodio, magnesio, manganese e proteine. Inoltre, il sattu è ricco di fibre insolubili che lo rendono una benedizione per l’intera salute dell’apparato digerente.⁣ Indovina un po’? Circa 100 g di sattu contengono il 65% di carboidrati e il 20% di proteine, il che lo rende anche una bevanda ricca di proteine. Funziona come un agente rinfrescante naturale, se lo mescoli con acqua, un pizzico di sale e succo di limone.

⁣Allora buon divertimento shikanjima prova anche queste bevande!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *