5 modi per costruire un’intimità emotiva con il tuo partner

Oltre all’intimità fisica, l’intimità emotiva è ugualmente importante per una relazione sana. Segui questi 5 suggerimenti.

Senti la connessione emotiva, la felicità e la profondità nella tua relazione? Bene, per una relazione sana e di successo, è davvero importante che ti senta emotivamente connesso al tuo partner. Tuttavia, se ritieni che la tua relazione manchi di intimità emotiva, ci sono modi che possono aiutarti a costruirla.

Quando la maggior parte di noi sente la parola intimità in una relazione, spesso la associamo all’intimità fisica. È perché, secondo una specialista in psicologia con sede negli Stati Uniti, la dottoressa Nicole LePera, la maggior parte di noi non ha mai visto come apparisse l’intimità emotiva tra due persone, ed è per questo che hanno lottato per sentirsi vicini ai loro partner. Per questo motivo, potrebbero finire per sentirsi soli, isolati o incompresi

Ma per avere una relazione duratura, devi evocare quella profonda e intensa sensazione di attrazione emotiva.

Per avvicinarti emotivamente al tuo partner, fai degli sforzi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Il dottor LePera afferma: “Costruire un’intimità emotiva con i nostri partner richiede lavoro. È qualcosa a cui dobbiamo essere aperti durante tutta la nostra relazione”.

Come puoi migliorare l’intimità emotiva con il tuo partner?

“Chiedere di soddisfare i nostri bisogni, condividere le nostre vere emozioni e dire cose gentili ai nostri partner potrebbe essere molto imbarazzante. Va bene. Tutti possiamo superare il disagio”, afferma il dottor LePera.

Quindi segui questi 5 consigli suggeriti per aumentare l’intimità emotiva con il tuo partner:

1. Dì al tuo partner qualcosa che apprezzi di loro

Sì signore, aumenta l’apprezzamento! In una relazione, la comunicazione è fondamentale. Ma per costruire un’intimità emotiva, è davvero importante che tu provi a far sentire bene il tuo partner con quello che fa e questo è unico per loro. Questo farà una grande differenza!

Puoi apprezzare il tuo partner in questi modi:
* Adoro il modo in cui sei così appassionato delle cose che ti piacciono
* Mi piace come vedi il meglio nelle situazioni
* Mi piace come apprezzi le piccole cose
* Adoro il modo in cui ti preoccupi così tanto delle persone intorno a te

2. Per circa un’ora ogni settimana, fai qualcosa al di fuori della tua norma programmata

Che si tratti del tuo caffè mattutino o della tua sessione in palestra dopo il lavoro, trascorri un po’ di tempo insieme. Per creare intimità emotiva, concentrati su azioni piccole, facili e significative nella tua relazione. Mentre trascorri un po’ di tempo insieme, cerca di esprimere i tuoi pensieri, sentimenti e opinioni e ascolta anche il tuo partner. Questo ti aiuterà a capire il tuo partner e ti avvicinerai al tuo partner.

Per trascorrere del tempo insieme, puoi:

* Prova una nuova escursione
* Vai in un nuovo ristorante che ha appena aperto di piantare un giardino nel tuo cortile
* Crea qualcosa insieme
* Impara qualcosa insieme di cui entrambi siete appassionati

3. Impegnati ad ascoltare attivamente ciò che il tuo partner sta dicendo senza interruzioni

In una relazione, è davvero importante che impari ad ascoltarti a vicenda. Come mai? Bene, tutti vogliono essere ascoltati! Quindi come tuo partner. Il dottor LePera afferma: “Questo potrebbe essere difficile se la conversazione è scomoda o emotivamente opprimente. Ma più lo pratichi, più il tuo partner si sentirà ascoltato, che è il fondamento dell’intimità emotiva. Quindi presta attenzione al tuo partner e ascolta!

intimità emotivaEssere un buon ascoltatore può fare molto. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Dì al tuo partner cosa provi o condividi le tue vulnerabilità

Può essere facile incolpare il tuo partner per qualcosa. Ma farlo è dannoso per la tua relazione. Anche se hai ragione, cerca di esprimerti con le parole giuste. Il dottor LePera dice invece di dire “Sei stato un tale idiota o non ti importava mai dei miei sentimenti”, dice “Quando lo fai, mi fa sentire insicuro e preoccupato se tieni ancora a me”. Questo ti aiuterà a costruire un’intimità emotiva nella tua relazione.

5. Nota quanto spesso sei critico e inizia a concentrarti su ciò che vuoi dal tuo partner

Per costruire la connessione emotiva, dai suggerimenti al tuo partner o parlagli delle tue esigenze. Ma mentre lo fai non interrogare o incolpare il tuo partner per non aver soddisfatto i tuoi bisogni.

Ad esempio, invece di dire: “Davvero non sei romantico” o “Vorrei che potessi semplicemente farmi sentire speciale”, prova a dire: “Mi piacciono i complimenti o le parole di affermazione, potresti provare a dirle?” o “Trovo davvero romantico quando mi fai il bagno + accendi candele, saresti disposto a farlo?”

Quindi ragazze, segui questi semplici suggerimenti e vedrai un cambiamento nella tua relazione!

Leave a Reply

Your email address will not be published.