5 oli essenziali per eliminare la cellulite

Sapevi che alcuni oli essenziali possono aiutare a ridurre la comparsa della cellulite? Ecco 5 oli essenziali per la cellulite.

L’aspetto della pelle bitorzoluta e increspata, nota come cellulite, può essere imbarazzante per alcune donne. La cellulite non è altro che il deposito di grasso sotto la pelle ed è una condizione della pelle molto comune. E ammettiamolo, non hanno un bell’aspetto e questo può renderci super consapevoli. Ma indovina un po’, ci sono alcuni oli essenziali per la cellulite su cui puoi fidarti riducendone l’aspetto.

Cos’è la cellulite?

“La cellulite è una condizione molto comune che è esteticamente molto poco attraente. Si ipotizza che quasi l’80% delle donne dopo la pubertà abbia questa condizione ad un certo punto della loro vita. Si presenta come una fossetta della pelle, o quello che chiamiamo un aspetto a buccia d’arancia della pelle. È comunemente visto nelle femmine su cosce, addome, braccia e talvolta polpacci; è una vera sfida trattarlo”, dice a HealthShots il dottor Sonal Bansal, consulente di dermatologia, Gurugram del Fortis Memorial Research Institute.

“La causa esatta non è nota per la cellulite”, afferma il dottor Bansal. Tuttavia, “l’aumento di peso, problemi genetici, fluttuazioni ormonali, cattiva circolazione sanguigna e invecchiamento tendono a svolgere un ruolo nella cellulite”, aggiunge.

Qual è la soluzione? Il dottor Bansal consiglia alcuni oli essenziali che possono aiutarti a liberarti della cellulite in modo naturale.

Ecco gli oli essenziali per ridurre la cellulite:

1. Olio di limone

L’olio essenziale di limone si è rivelato utile per ridurre la comparsa della cellulite. Tutto grazie al suo contenuto di vitamina C e alle proprietà di potenziamento della circolazione sanguigna. Da un lato la vitamina C, essendo un ottimo antiossidante, elimina i radicali liberi degli strati cutanei morti e aumenta la produzione di collagene. D’altra parte, una buona circolazione sanguigna aiuta a ridurre la cellulite. Inoltre, l’olio di limone è anche un olio essenziale efficace per l’iperpigmentazione e dona un tono della pelle uniforme.

I limoni possono meravigliare della salute della tua pelle. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Olio di bacche di ginepro

L’olio di bacche di ginepro ha proprietà diuretiche disintossicanti che lo rendono un ottimo modo per ridurre la cellulite. Inoltre, aiuta anche a ridurre i problemi di ritenzione idrica, la struttura tossica e fa bene alle condizioni della pelle come l’acne e l’eczema. Mescolare 15-20 gocce di olio di bacche di ginepro con 5 gocce di olio d’oliva e massaggiare sulla zona della cellulite. Fallo due volte a settimana per ottenere risultati migliori.

3. Olio di cubeba Litsea

Litsea Cubeba Oil è un olio agrumato ed energizzante. Ospita tutta una moltitudine di benefici per la pelle perché ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Usalo due volte a settimana.

4. Olio di finocchio dolce

Un altro olio essenziale è l’olio di finocchio dolce. È un agente diuretico ed è stato usato per anni per ridurre la ritenzione di liquidi a base di ormoni. Funziona bene se usato localmente. È un olio sicuro e migliora l’aspetto della pelle colpita dalla cellulite.

5. Legno di cedro

Ultimo ma non meno importante, l’olio essenziale di legno di cedro è uno dei migliori oli essenziali che puoi usare per la cellulite. Oltre a ridurre l’aspetto della cellulite, può anche combattere l’eccesso di peso ed eliminare le tossine dal tuo corpo.

oli essenziali per la celluliteQuesti oli essenziali sono buoni per ridurre la cellulite! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Il dottor Bansal ha affermato: “Si ipotizza che oli essenziali come limone, bacche di ginepro, salvia, litsea cubeba, finocchio dolce e legno di cedro migliorino la cellulite se massaggiati correttamente. Ma dovresti stare attento prima di usarli direttamente sulla tua pelle perché puoi ottenere reazioni cutanee da loro. Quindi, fai sempre un patch test prima di iniziare ad applicarli”.

Oltre a questi oli essenziali, segui questi suggerimenti per ridurre la cellulite:

1. Segui uno stile di vita sano con una certa quantità di esercizio di rafforzamento della forza durante il giorno.
2. I trattamenti disponibili sono dispositivi basati sull’energia come radiofrequenza, laser e talvolta anche iniezioni.
3. È stato riscontrato che le creme per uso topico hanno un effetto positivo sulla cellulite.
4. Mantenere un peso sano per evitare la cellulite.
5. Si suggerisce che il retinolo e in una certa misura la caffeina siano i migliori tra i lotti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.