5 posizioni yoga per far crescere i capelli più velocemente e più forti

Se stavi cercando un rimedio per far crescere i capelli più velocemente e più folti, perché non dai una possibilità a queste 5 posizioni yoga per la salute dei capelli?

Se pensi che la crescita dei tuoi capelli sia stata bloccata, non sentirti schiacciato. Abbiamo un elenco di posizioni yoga che sono note per far crescere i capelli più velocemente e anche per accelerare il loro volume! Queste semplici asana per lo yoga garantiranno una rapida crescita dei tuoi capelli migliorandone l’aspetto, la forza e la salute. Non solo, promettono anche di invertire la caduta dei capelli e di nutrire i follicoli piliferi.

HealthShots ha parlato con Isabelle Karan, guaritrice, istruttrice di yoga, esperta di meditazione e pranayama e proprietaria di Sabel Yoga e Wellness per conoscere le asana yoga che accelerano la crescita dei capelli.

Ecco 4 asana yoga per far crescere i capelli più velocemente e aumentarne il volume:

1. Adho Mukha Svanasana (posizione del cane a testa in giù)

Questa posa bella e forte è portante e rafforzerà braccia e gambe. Apre anche i lati del tuo corpo e quindi aumenta l’apertura nei polmoni. Eseguendo questo asana è possibile ottenere un aumento dell’ossigeno nell’intero sistema. Il flusso sanguigno nel cervello aumenta a causa della gravità. Il flusso di sangue ossigenato al cervello rafforza i follicoli piliferi e aiuta a far crescere i capelli più velocemente.

Questo può avere un effetto positivo sul cuoio capelluto. Ovunque il flusso sanguigno sia aumentato, nei capelli possono verificarsi pulizia e nutrimento. Avverranno anche la rigenerazione e la guarigione del cuoio capelluto. La ghiandola pituitaria nel cervello, chiamata anche ghiandola principale, regola molte funzioni fisiche come il metabolismo, la crescita e la maturità sessuale. L’aumento del flusso sanguigno nel cervello durante la posa del cane verso il basso andrà a beneficio anche di questa ghiandola principale. Può avere un effetto positivo sugli squilibri ormonali. Questo a sua volta può influenzare la crescita dei capelli in modo positivo.

Inchinati allo yoga e alla meditazione per il bene della salute dei tuoi capelli. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Posa del bambino (Balasana)

Balasana è una posa rigenerante. Ha un inffetto positivo su caviglie e fianchi e allunga magnificamente tutta la schiena. Durante la posa del bambino, ci viene chiesto di lasciarlo andare e affondare profondamente nel terreno. Mentre ci siamo, possiamo lasciar andare le responsabilità e qualsiasi altra cosa stia bloccando il nostro percorso e rilassando la nostra mente.
Questo immenso sollievo dallo stress, calma e rinfresca la mente. Il sistema nervoso entra in uno stato di rigenerazione, e questo ha un effetto positivo sulle ghiandole surrenali e sulle ghiandole riproduttive. Questo a sua volta può giovare alla salute dei nostri capelli e dare una crescita più rapida dei capelli.

3. Kapalbhati

Kapalbhati è una tecnica di purificazione con enormi benefici. La respirazione ritmica e il movimento dello stomaco purificano gli organi interni e portano ad un aumento della circolazione sanguigna. La rigenerazione e il ringiovanimento risultanti dalla pratica regolare del Kapalbhati sono imbattibili!

Ciò che si osserva subito dopo la pratica è una mente calma e concentrata. Questa posa ha un effetto immediato sul sistema nervoso, che lo mette a proprio agio e favorisce la rigenerazione di tutto il corpo, mente e anima. Attraverso il suo effetto ringiovanente, è possibile correggere anche gli squilibri ormonali e stimolare positivamente la crescita dei capelli.

yoga caldoSe stai cercando di far crescere i capelli più velocemente, dovresti dare una possibilità a Kapalbhati! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Supporto a spalla (Sarvangasana)

Questo bellissimo asana è noto per avere un tremendo effetto calmante. Di solito viene praticato al termine di una pratica yoga perché facilita il passaggio del sistema nervoso nello stato d’animo parasimpatico, che è profondamente rigenerativo. In Sarvangasana, il mento si avvicina al petto (chiusura del mento) e la ghiandola tiroidea viene schiacciata.

Questo prima porta ad una diminuzione della circolazione sanguigna. Ma nel momento in cui rilasci la posa, c’è un enorme aumento del flusso sanguigno nella ghiandola tiroidea che può avere un effetto molto positivo sulla tiroide e quindi sulla crescita dei capelli. I piedi sopra la testa sono la migliore disintossicazione. Tutto il sangue dalle gambe può fluire nell’addome e purificarsi. Anche questa disintossicazione può avere un effetto positivo sulla salute e sul benessere generale e quindi anche far crescere i capelli più velocemente.

5. Verticale sulla testa (Sirsasana)

Come Sarvangasana, la posizione invertita delle gambe ha un tremendo effetto disintossicante. Ma oltre a Sarvangasana, prova Sirsasana. In questa posizione, il flusso sanguigno non è ostruito dalla curva del collo, e quindi c’è un enorme aumento del flusso sanguigno al cervello. Ciò ha un effetto positivo sull’ipofisi e sulla ghiandola pineale. Stimola in modo positivo il flusso linfatico e calma il sistema nervoso. Tutto ciò messo insieme offre un enorme beneficio per la tua salute e il tuo benessere generale.

yogaLa Sirsasana ti fa andare sottosopra! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Stimolare il meridiano del fegato può anche aiutare a far crescere i capelli più velocemente e più a lungo:

Il meridiano del fegato è in parte responsabile della crescita, della disintossicazione e influenza positivamente gli organi sessuali. Le nostre mani hanno proprietà elettromagnetiche e quindi, tracciare delicatamente con le mani il meridiano del fegato ha un effetto stimolante.
In questo modo rafforza e purifica regolarmente tutto il corpo e può avere un effetto positivo sulla crescita dei capelli.

Olio essenziale per accelerare la crescita dei capelli:

Una bella miscela per sostenere il meridiano del fegato sarebbe:

  1. 5 gocce di camomilla romana
  2. 5 gocce di Bergamotto
  3. 3 gocce di Tanaceto Blu
  4. 15 ml di olio di jojoba o olio di cocco frazionato come olio base

Questo mix può essere utilizzato per calmare la mente, armonizzare e attivare l’energia del fegato. Può essere utilizzato per tracciare il meridiano del fegato o essere posizionato un po’ al polso, dietro le orecchie o sulla pianta dei piedi per un effetto ringiovanito.

Leave a Reply

Your email address will not be published.