5 problemi della pelle legati all’età che non devi ignorare

Secchezza, pelle cadente, rughe, linee sottili sono alcuni dei segni e sintomi dei problemi della pelle legati all’età. Conoscerli in tempo ti aiuterà a gestire le situazioni.

Man mano che i tuoi compleanni continuano ad arrivare anno dopo anno, anche la pelle inizia a subire molti cambiamenti. E non tutti riescono a gestire con grazia i cambiamenti della pelle causati dall’invecchiamento. I due cambiamenti più importanti sono la ridotta produzione di collagene e il lento rinnovamento cellulare. Ci sono vari fattori come lo stile di vita, la dieta, l’eredità, le abitudini personali e l’ambiente in cui vivi sono responsabili dell’effetto dell’invecchiamento che si manifesta sulla pelle. Dal momento che la pelle non guarisce come una volta, si dovrebbe prestare particolare attenzione ai vari problemi della pelle legati all’età perché se ignorati possono diventare seri e irreparabili.

Secondo il dottor Rinky Kapoor, consulente dermatologo, dermatologo cosmetico e dermato-chirurgo, The Esthetic Clinics, non devi ignorare i problemi della pelle causati dall’invecchiamento.

Ecco 5 problemi della pelle legati all’età, secondo il dottor Kapoor:

1. Crescite sulla pelle

Questi possono essere sotto forma di etichette cutanee, verruche, macchie marroni o scolorite sulla pelle (cheratosi seborroiche) o macchie rosa (cheratosi attinica) e le macchie sono comuni nelle persone anziane e, se non tenute sotto controllo, hanno la possibilità di diventare pelle cancro.

L’invecchiamento può cambiare la tua pelle in molti modi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Ferite che non guariscono velocemente

Poiché la pelle perde la sua capacità di ripararsi con l’avanzare dell’età e altri problemi come il diabete e problemi cardiovascolari, si potrebbero sviluppare ferite croniche come ulcere del piede, ulcere venose, ecc. che possono diventare scomode e causare dolore costante.

3. Pelle secca

È il problema cutaneo correlato all’età più comune. La pelle secca può causare graffi, crepe e infezioni sanguinanti. La secchezza è spesso causata dal fatto che le ghiandole sebacee iniziano a produrre meno olio per mantenere la pelle idratata.

4. Macchie dell’età o lentigos

Macchie dell’età o lentigo si verificano perché le cellule che contengono il pigmento di colore diventano meno. La pelle inizia a sembrare più pallida, più sottile e le macchie del fegato iniziano a comparire soprattutto nelle aree esposte al sole.

problemi della pelle legati all'etàSegui una sana routine di cura della pelle per gestire i problemi della pelle. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Pelle del viso sciolta

La perdita di elasticità della pelle porta alla pelle flaccida intorno agli occhi, alle guance e all’area delle guance che a sua volta rende le rughe e le rughe più pronunciate.

Con l’avanzare dell’età, la pelle è più incline o sensibile ai cambiamenti di temperatura e a fattori esterni come tocco, pressione, calore, ecc. I danni alla pelle possono essere facilmente evitati prendendo le misure di base per la cura della pelle, indossando la protezione solare e mantenendo la pelle idratata . Inoltre, consulta il tuo dermatologo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.