5 semplici consigli di fitness per uno stile di vita sano

Segui questi semplici consigli di fitness per il tuo benessere generale per affrontare la tua salute fisica e mentale.

La maggior parte delle persone crede che il fitness sia solo un regime di esercizio. Tuttavia, comprende sia il nostro benessere mentale che fisico. Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo alcuni semplici consigli di fitness per te che non solo ti aiuteranno a rafforzare la tua immunità, ma anche a costruire la resilienza contro le malattie croniche.

5 semplici consigli di fitness per migliorare la tua vita ogni giorno:

1. Segui una dieta equilibrata

Il cibo è il carburante che ci guida e, allo stesso tempo, costituisce anche la base del nostro corpo. Seguire una dieta equilibrata significa consumare un’ampia varietà di alimenti nella giusta proporzione, con ogni pasto contenente una quantità adeguata di carboidrati, proteine ​​e grassi insieme a vitamine e minerali.

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) raccomanda cinque porzioni di frutta e verdura, cibi ricchi di amido di fibre, latticini o alternative al latte, proteine ​​da fonti come fagioli, legumi, pesce, uova e carne, grassi insaturi e liquidi. È necessario ricordare che ogni gruppo alimentare, inclusi grassi e carboidrati, svolge un ruolo importante nella nostra salute generale.

2. Agisci sul tuo regime di fitness

È sempre importante mettere in atto il tuo regime di fitness per massimizzare le tue possibilità di mantenerlo. Ciò include la pianificazione del momento giusto per l’esercizio, la scelta del regime di allenamento scelto e la cottura dei pasti per migliorare i risultati. Mentre alcuni potrebbero preferire fare esercizio al mattino, per molte persone che lavorano potrebbe non essere pratico. In tal caso, è meglio programmare un po’ di tempo la sera e assicurarsi di essere liberi in quel momento.

È anche importante scegliere l’esercizio corretto, in base ai tuoi obiettivi di fitness. Se il tuo obiettivo è mantenere un livello generale di forma fisica, possono essere sufficienti passeggiate regolari, nuoto, ciclismo o corsa. D’altra parte, un regime di esercizio più intenso può includere allenamento incrociato, allenamento con i pesi, allenamento ad alta intensità a intervalli e altro ancora. Inizia lentamente e poi costruisci la tua routine. È anche importante seguire un corretto recupero attraverso il riposo e un’alimentazione adeguata.

Che tu faccia yoga a casa o ti alleni in palestra, assicurati di allenarti ogni giorno. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Multivitaminici in soccorso

Nonostante i nostri migliori sforzi, la maggior parte di noi spesso perde un’alimentazione adeguata. Uno stile di vita frenetico, la mancanza di accesso o di risorse finanziarie possono spesso comportare la mancanza di pasti o la mancata pianificazione di un pasto equilibrato che includa tutte le vitamine e i minerali essenziali e non essenziali. Sebbene non possano sostituire un pasto equilibrato, lo scopo principale dei multivitaminici è quello di colmare il divario nutrizionale nella nostra dieta, fornendo all’organismo le vitamine essenziali. In alcuni casi in cui una persona è malnutrita a causa di un’alimentazione o dei bisogni inadeguati, si consigliano multivitaminici per ristabilire l’equilibrio.

4. Mantieni alta l’idratazione

Il componente principale del corpo umano è l’acqua, che rappresenta in media il 60 percento della composizione corporea. È importante, quindi, continuare a reintegrarlo poiché il corpo perde acqua durante il giorno a causa del sudore, dell’urina o di altre secrezioni. L’acqua lubrifica le articolazioni, regola la temperatura corporea, funge da vettore di nutrienti nel corpo e assicura che i nostri organi continuino a funzionare correttamente.
Si raccomanda alla donna media di bere almeno 11 bicchieri d’acqua mentre un uomo medio dovrebbe bere almeno 16 bicchieri d’acqua. Mentre l’acqua dovrebbe essere la prima scelta per l’idratazione, contano anche altre fonti, come caffè, tè o acqua aromatizzata. Tuttavia, è meglio stare lontano dalle bevande zuccherate, come succhi in bottiglia o bibite.

Leggi anche: Mai sentito parlare di acqua caricata dal sole? 6 incredibili benefici di questa pratica ayurvedica

relaxA volte, è semplicemente bello sedersi e rilassarsi! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Non dimenticare di rilassarti e rigenerarti

Riposo e recupero sono importanti quanto rimanere attivi e in forma. Il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di tempo per riprendersi dalla normale usura. È fondamentale garantire che il sonno sia adeguato sia in termini di qualità che di quantità. Assicurati di andare a letto a orari regolari in un ambiente calmo e tranquillo, privo di distrazioni come la TV o il tuo smartphone. Oltre a dormire la notte, devi cercare di riposare il tuo corpo quando possibile, soprattutto se conduci una vita frenetica e impegnata. Il riposo mentale è altrettanto importante.

La meditazione e la consapevolezza possono essere fondamentali per garantire il riposo e la pace mentale.

Dovremmo tutti impegnarci per uno stile di vita in forma che includa l’esercizio con una corretta alimentazione. Seguire sane abitudini e questi facili consigli di fitness diventa tanto più importante, vista la vita in gran parte sedentaria che tutti seguiamo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.