6 consigli di fitness che cambiano la vita per aiutarti a mantenerti in forma

Allenarsi dopo i 50 anni non è impossibile. Essere un po’ coscienti può aiutarti a seguire una routine, suggerisci un esperto. Continua a leggere per suggerimenti!

Come molte persone che stanno vivendo la vita post-50 potrebbero dirti, l’età a volte è solo una barriera mentale! Una volta che hai messo la tua mente e il tuo cuore in qualcosa, molto probabilmente puoi farlo. Sì, le sfide da affrontare una volta superati i 50 anni sono molte. Ma non è impossibile. Aggiungere semplici abitudini alla vita di tutti i giorni può aiutarti ad allenarti dopo i 50 anni.

“Esercitarsi a questa età è estremamente importante”, afferma Robin Behl, appassionato di fitness e co-fondatore di The Tribe India. Condivide che più di 50 persone devono esplorare diversi metodi di allenamento per mantenere la mente e il corpo attivi e connessi.

Consigli per allenarsi dopo i 50 anni

1. Concediti 30-45 minuti di cardio ogni giorno:

Camminare, fare jogging, salire le scale o saltare: fai quello che ti piace, ma includi cardio durante il giorno. È il modo migliore per mantenere il flusso sanguigno ed è la chiave per sentirsi energici tutto il giorno.

2. Concentrarsi sulla salute della colonna vertebrale, sulla riabilitazione di spalle e ginocchia

Trascorri 10-15 minuti al giorno concentrandoti su queste parti del tuo corpo. Dicono che hai l’età che senti la tua spina dorsale. È necessario lavorare per prendersi cura delle articolazioni, della spalla e della colonna vertebrale. Queste sono le parti che utilizziamo per la maggior parte del movimento e la loro forma fisica definisce i nostri livelli di forma fisica.

3. Allenamento della forza

Devi fare 20-25 minuti di allenamento per la forza. La cosa più importante da fare dopo i 50 anni è lavorare sui muscoli. Con l’avanzare dell’età, la nostra massa muscolare si riduce. Sia per gli uomini che per le donne, è importante incorporare questo pezzo nella tua routine di esercizi per rafforzare anche le tue ossa.

Leggi anche: 6 lezioni di fitness e nutrizione per over 40 e favolose donne!

Prova a rendere divertente l’allenamento! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Sonno adeguato

Oltre all’allenamento dopo i 50 anni, devi anche assicurarti che le tue abitudini di vita siano a posto. Cerca di dormire dalle 7 alle 8 ore al giorno. Il recupero è ancora più importante. Infatti, costruiamo i nostri muscoli mentre il corpo riposa di notte. Non solo dal punto di vista della salute fisica, un sonno adeguato assicura una sensazione di freschezza con la capacità di funzionare energicamente il giorno successivo.

5. Bevi abbastanza acqua

Devi consumare 3-4 litri di acqua. L’idratazione è un must a qualsiasi età. Ma quando invecchiamo, la pelle ha bisogno di più attenzioni proprio come altre parti del corpo. Rimanere idratati garantirà la pulizia del corpo da tutte le tossine, portando a una pelle più chiara.

6. Ridurre lo zucchero trasformato e monitorare la nutrizione generale

C’è una ragione per cui dicono che lo zucchero è un veleno lento. Lo zucchero raffinato può portare a livelli di energia più bassi, qualcosa che non vuoi a 50 anni. Tagliare lo zucchero dalla tua dieta può aumentare i tuoi livelli di energia e migliorare la tua capacità di concentrazione.

Quindi ora che conosci l’allenamento dopo i 50 anni, condividilo con gli altri o aiuta i tuoi genitori a conoscerlo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.