6 modi efficaci per utilizzare il tè verde per la cura della pelle

Sorseggialo, ma usa anche il tè verde per la cura della pelle! Cerca di incorporarlo nel tuo regime per una pelle chiara e luminosa.

Non si può negare che il tè verde sia una bevanda salutare, ma anche quando si tratta di pelle, ha il potenziale per fare meraviglie! L’hai mai provato? In caso contrario, siamo qui con 6 meravigliosi modi per utilizzare il tè verde per la cura della pelle.

Prima di scoprire come utilizzarlo, leggi perché il tè verde è un buon ingrediente per la tua pelle.

Ecco perché puoi usare il tè verde per la cura della pelle

La dottoressa Nivedita Dadu, una rinomata dermatologa, ha parlato a HealthShots degli immensi benefici del tè verde che si possono ottenere usandolo in una routine di cura della pelle. Dice: “Il tè verde ha molti benefici per la salute, la perdita di peso e il controllo delle malattie. Ma è anche molto buono per la pelle”.

Il tè verde non può solo essere buono per la tua salute generale, ma anche per la salute della tua pelle. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco un elenco dei benefici del tè verde per la cura della pelle:

1. Il tè verde contiene antiossidanti che aiutano a promuovere la salute della pelle.

2. Può prevenire le infezioni della pelle perché contiene il composto polifenolico EGCG (epigallocatechina-3-gallato).

3. Può invertire i danni del sole con le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

4. Il tè verde è anche noto per avere un effetto idratante sulla pelle.

5. Insieme a questo, il tè verde può ridurre la comparsa di linee sottili, macchie senili e rughe.

6. È un potente agente antibatterico per il trattamento dell’acne e per sbloccare i pori.

7. I polifenoli nel tè verde danneggiano le membrane batteriche e combattono le infezioni.

8. Il tè verde è ricco di vitamina B2 e vitamina E, entrambe essenziali per la salute della pelle.

Leggi anche: Sorprendenti benefici per la salute e la bellezza del tè verde di Shahnaz Husain!

Modi per usare il tè verde per la cura della pelle

Il tè verde è un ingrediente prezioso quando si tratta di antiossidanti perché contiene EGCG: un composto che contrasta gli effetti dell’inquinamento, dei danni del sole e delle sostanze chimiche. Puoi usarlo in questi modi:

1. Come detergente

I mercati sono invasi da detergenti a base chimica, ma potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di pelle. Ecco perché puoi passare a un detergente per il tè verde fai-da-te. È completamente naturale e ricco di potenti antiossidanti, il che significa che otterrai una pelle chiara e liscia applicandola sul viso.

Ecco come usarlo come detergente: Usa 2 cucchiai di infuso di tè verde con 1 cucchiaio di miele. Mescolare bene. Applicalo sulla pelle, coprendo il collo. Ora massaggia con esso per 2 minuti su tutto il viso e collo e risciacqua con acqua.

2. Come scrub

Esfoliando fisicamente la pelle, lo scrub aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, lo sporco e l’olio in eccesso. Il dottor Dadu afferma: “Il tè verde contiene antiossidanti e ha potenti proprietà antinfiammatorie che sono ottime per le esigenze della pelle”.

“Insieme a questo, è un potente agente antibatterico per il trattamento dell’acne e per liberare i pori. I polifenoli nel tè verde danneggiano le membrane batteriche e combattono le infezioni”, aggiunge.

Ecco come usarlo come scrub: Per un ottimo scrub per il viso, aggiungi un cucchiaino di tè verde sfuso o il contenuto di una bustina di tè con una quantità uguale del solito detergente per il viso. Mescolare bene, quindi inumidire viso e collo, applicare lo scrub delicatamente su tutto il viso, quindi ruotare in senso orario fino a quando non avrai strofinato la pelle. Lavare bene e asciugare.

3. Come toner

Un buon tonico è una parte essenziale di una routine di cura della pelle perché rimuove lo sporco e l’olio in eccesso e aiuta a bilanciare il pH della pelle. E il tonico al tè verde può funzionare bene sulla pelle perché “contiene il composto polifenolico EGCG (epigallocatechina-3-gallato), che è di natura antiossidante e antinfiammatoria e questo può aiutare a prevenire l’acne e altre infezioni della pelle”, afferma il dott. Dadu.

Ecco come usarlo come toner: Metti da parte circa 100 ml di tè verde preparato e raffreddato, immergici un po’ di cotone idrofilo e poi applicalo su tutto il viso. Questo è uno dei toner più efficaci su cui puoi mettere le mani e può essere utilizzato sia al mattino che alla sera.

tè verde per la pelleFidati di questo scrub viso al tè verde fai-da-te per schiarire la pelle grassa. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Utilizzare per labbra screpolate

Se stai cercando un’alternativa sicura per un balsamo per le labbra per le tue labbra screpolate, il verde è la scelta perfetta. Può aiutare a curare le labbra screpolate rispetto a quelle screpolate a causa della presenza di antiossidanti, proprietà antibatteriche e vitamine.

Leggi anche: Aggiungi questi 5 ingredienti alla tua tazza di tè verde appena preparata e guarda la magia

Ecco come usarlo per le labbra screpolate: Per alleviare il bruciore delle labbra secche e screpolate, applica una bustina di tè verde imbevuta di acqua tiepida sulle labbra per alcuni minuti. Questo idraterà le tue labbra come mai prima d’ora.

5. Come impacchi e maschere per il viso

“Il tè verde è anche noto per avere un effetto idratante sulla pelle e può anche invertire i danni del sole sulla pelle”, afferma il dottor Dadu.

Ecco come usarlo come maschera per il viso: La polvere di tè verde può essere miscelata con yogurt, latte, miele e una varietà di altri ingredienti per creare impacchi con numerosi vantaggi. Preparare 50 ml di tè verde e poi conservare in frigorifero per un’ora. Aggiungi circa quattro cucchiai di zucchero di palma al tè raffreddato e mescola bene finché il composto non si addensa. Puoi aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva a questo se hai la pelle secca. Usa questa maschera per esfoliare il viso facendo ampi movimenti verso l’alto. Utilizzare due volte a settimana per ottenere i migliori risultati.

6. Usa bustine di tè verde come maschere per gli occhi

Secondo il dottor Dadu, “Gli antiossidanti presenti nel tè verde contribuiscono alla rigenerazione cellulare. Contiene l’ingrediente EGCG, che è una catechina in grado di riattivare le cellule. Aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili, macchie senili, rughe e occhiaie.

tè verde per la pelleNon sprecate quelle bustine di tè verde, signore. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Oltre a questo, “la caffeina e i tannini nel tè verde aiutano a restringere i vasi sanguigni intorno agli occhi, rendendolo un miracolo per il trattamento di occhi gonfi e occhiaie”, aggiunge il dottor Dadu.

Ecco come usarlo come maschera per gli occhi: Prepara delle bustine di tè verde in acqua bollente per 30 minuti. Estrarre le bustine di tè e spremere il liquido extra da esse. Mettilo sugli occhi per trattare occhi gonfi, occhiaie e altri problemi della pelle.

Quindi, per ogni tuo problema di pelle usa il tè verde!

Leave a Reply

Your email address will not be published.