6 motivi per cui le donne devono aggiungere il sollevamento pesi al loro allenamento

vantaggi del sollevamento pesi, sollevamento pesi e donne, sollevamento pesi, allenamento della forza, aumento muscolare, perché dovremmo sollevare pesi, perché le donne dovrebbero sollevare pesi, benefici del sollevamento pesi, colpi di salute

Per alcune donne, diventare muscolose è l’obiettivo, ma alcune vogliono solo sentirsi in salute. Il sollevamento pesi ha numerosi vantaggi che potresti non ottenere solo dal cardio e dalla dieta. È stato dimostrato che l’allenamento della forza aiuta nella perdita di peso e nello sviluppo dei muscoli, ma l’idea sbagliata è che il sollevamento pesi porterà a corpi voluminosi e un fisico più virile. Molte donne temono di aumentare i muscoli e perdono alcuni incredibili benefici per la salute del sollevamento pesi.

Poiché le donne non producono tanto testosterone quanto gli uomini, le donne non diventeranno improvvisamente “ingombranti” sollevando pesi durante la notte, piuttosto. In effetti, è più probabile che sia un allenamento salutare e promuova numerosi benefici.

L’esperta di fitness Parina Midha dice a HealthShots: “Se vuoi perdere grasso anche quando dormi, il sollevamento pesi è la tua risposta! Non è necessario avere accesso a palestre fantasiose e attrezzature per allenarsi con i pesi. Ci sono una miriade di opzioni per gli esercizi a corpo libero per iniziare il tuo viaggio di sollevamento pesi”.

Il sollevamento pesi promuove una migliore composizione per la tua salute, ti avvantaggia di più con l’età e aumenta la tua longevità, afferma Midha, un allenatore di forza e condizionamento e fondatore dei programmi di fitness NEIKI.

Vantaggi del sollevamento pesi per le donne

1. Migliora la densità ossea e il tasso di metabolismo:

Il sollevamento pesi aumenta la densità ossea portando ad un aumento del metabolismo generale. Alla fine ti consente di consumare più calorie e rimanere ancora nella forma dei tuoi sogni. Tutti i corpi tonici che invidii sono il risultato di un allenamento con i pesi supportato dalla giusta alimentazione.

2. Rafforza ossa e muscoli

La massa muscolare diminuisce naturalmente con l’età attraverso il processo dell’osteoporosi. Il sollevamento pesi porta alla costruzione muscolare, aiuta a bruciare il grasso corporeo e rafforza le ossa e le articolazioni. Inoltre, se eseguito correttamente, riduce il rischio di lesioni. Un corpo rafforzato attraverso il sollevamento pesi ha meno probabilità di subire lesioni.

3. Migliora l’equilibrio e la coordinazione

I muscoli costituiscono la base per tutto il movimento, l’equilibrio e la coordinazione del tuo corpo. La propriocezione o il funzionamento dei sensori nel tuo corpo possono essere migliorati attraverso l’allenamento con i pesi. Questo aiuta ad evitare cadute e fratture negli anziani.

Il sollevamento pesi può costruire muscoli e migliorare l’equilibrio. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Regola gli ormoni in modo efficiente

Ci sono molti altri vantaggi comprovati del sollevamento pesi. Uno studio del 2013 sul Journal of Sports Science and Physical Fitness, ad esempio, ha scoperto che l’allenamento della forza di tutto il corpo era un modo efficace per le donne in pre-menopausa di mantenere la densità minerale ossea. Inoltre, il sollevamento pesi regola i tuoi ormoni in modo più efficiente, il che a sua volta porta a un sonno migliore, una salute migliore, più sicurezza e migliora il tuo umore.

5. Riduce molte malattie croniche e stress

Il sollevamento pesi migliora la salute cardiovascolare in diversi modi. Abbassa il colesterolo, le malattie cardiache, la pressione sanguigna e riduce il rischio di diabete. Ti mantiene in forma e in salute, promuove la densità ossea, aumenta la densità minerale ossea spinale e migliora la modellazione ossea.

6. Aiuta nella perdita di peso

Il sollevamento pesi è meglio degli esercizi cardio. Aiuta nella costruzione muscolare e aiuta nella perdita di grasso. Aiuta ad aumentare il tasso di metabolismo e un migliore assorbimento dei nutrienti. L’allenamento di forza è uno dei modi migliori per bruciare calorie anche mentre dormi o riposi.

sollevamento pesiSpostati sul sollevamento pesi! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Il consiglio dell’esperto:

Ancora più importante, la giusta tecnica per sollevare pesi è della massima importanza. Se non fatto correttamente, può causare più danni che benefici. D’altra parte, i vantaggi del sollevamento emergeranno dal primo giorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.