6 screening sanitari affinché le donne siano sicure che dispiaciute

Gli screening sanitari regolari per le donne devono avere la priorità per escludere problemi importanti a lungo termine. Un esperto suggerisce importanti test di routine.

La salute di ogni donna ha bisogno di essere curata. Con l’età, i nostri corpi iniziano a cambiare. Il corpo inizia a indebolirsi e le funzioni diventano meno efficaci con l’età. Essere testati regolarmente in una tale fase è molto importante poiché l’invecchiamento aumenta i rischi di contrarre condizioni di salute. Controlli sanitari regolari per le donne garantiranno il loro benessere.

Se inizi a notare i primi segni, questi test aiuterebbero a prevenire la gravità della malattia. La maggior parte delle donne non fa molto per se stesse, quindi i membri della loro famiglia possono prendersi cura di farle testare periodicamente.

Ecco alcuni screening sanitari per le donne:

1. Pap test

Un Pap test, noto anche come Pap Test o Papanicolaou Test, è una procedura di screening generalmente utilizzata per rilevare e diagnosticare il cancro cervicale. Fondamentalmente verifica la presenza di cellule cancerose o precancerose nell’apertura dell’utero o della cervice.

Quando fare lo screening sanitario?

I medici, al giorno d’oggi, consigliano a tutte le donne (di età superiore ai 21 anni) di sottoporsi al Pap test almeno una volta ogni 3 anni. Questo perché alcune di queste donne potrebbero avere maggiori probabilità di contrarre il cancro o un’infezione. Si consiglia di sottoporsi a un Pap Test più spesso, se una delle donne è affetta da HIV o se qualcuno di loro ha un sistema immunitario indebolito a causa di un trapianto d’organo o di una chemioterapia.

2. Esame pelvico

Un esame pelvico è un esame fisico della vagina, della cervice, della vescica, dell’utero, delle tube di Falloppio, delle ovaie e del retto. Durante l’esame pelvico, il medico prima controlla l’area esterna alla vagina e poi controlla gli altri organi. Viene fatto per esaminare i segni di malattie negli organi di una donna.

Quando fare lo screening sanitario?

I medici raccomandano di sottoporsi a un esame pelvico su base annuale. Le donne con una storia familiare potrebbero doverlo fare più frequentemente.

Una mammografia è importante per escludere problemi legati al seno. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Mammografia

Una mammografia è una radiografia eseguita per esaminare il seno. Questo test serve a rilevare e diagnosticare il cancro al seno. Questo aiuta anche nella diagnosi precoce del cancro al seno, che dovrebbe essere accompagnata da test clinici tempestivi e regolari e da un autoesame della mammella. Durante un test mammografico, il medico potrebbe consigliare più raggi X del seno per esaminarli attentamente.

Quando fare lo screening sanitario?

Le donne di età compresa tra 45 e 55 anni dovrebbero sottoporsi a una mammografia ogni anno. Quelli con una storia familiare dovrebbero farlo come consigliato dal medico.

4. Test di funzionalità tiroidea

Il test di funzionalità tiroidea viene solitamente eseguito per esaminare se le ghiandole tiroidee nel corpo funzionano bene o meno. Il corretto funzionamento di queste ghiandole è importante per regolare molti dei processi del nostro corpo, come la generazione di energia, il metabolismo e l’umore.

Quando fare lo screening sanitario?

Inizialmente, il medico potrebbe consigliarti di fare il test dopo il completamento di ogni dose. Una volta che risulta essere normale, puoi farlo controllare ogni anno.

la salute del cuoreUn test del profilo lipidico ti dirà cosa stai provando con il tuo cuore! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Test del pannello lipidico

Un profilo lipidico viene utilizzato per valutare il rischio di malattie cardiovascolari nelle persone. Include una combinazione di esami del sangue con l’aiuto dei quali viene misurato il livello di 4 tipi di lipidi nel nostro sangue.

Quando fare lo screening sanitario?

Le donne sane dovrebbero ottenere un profilo lipidico ogni 2-3 anni. Quelli che hanno una storia medica o hanno malattie cardiache o storia familiare di colesterolo dovrebbero farlo più spesso.

6. Test della pressione sanguigna

Il test della pressione sanguigna viene eseguito per controllare la quantità di pressione che il sangue di una persona sta esercitando sui vasi sanguigni. Viene testato utilizzando un dispositivo chiamato sfigmomanometro. Una pressione sanguigna alta o bassa può avere determinati effetti sul corpo della persona. La pressione alta può portare a molte condizioni mediche come l’ictus, mentre la pressione bassa può causare svenimenti, vertigini e persino mettere una persona in coma.

pressione sanguignaBP è un controllo importante! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Quando fare lo screening sanitario?

La pressione sanguigna può essere autocontrollata acquistando una macchina per la pressione sanguigna dal mercato. Si può controllare ogni settimana.

Quindi signore, ora che conoscete questi screening sanitari per le donne, per favore non mettete la vostra salute in secondo piano. La tua salute è nelle tue mani, dopotutto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.