7 modi per tenersi in forma senza andare in palestra

C’è stato un forte aumento del numero di persone attente alla salute, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19. Tuttavia, molti che sono consapevoli dell’importanza di mantenersi in forma, evitano ancora l’attività fisica perché andare in palestra potrebbe non essere possibile. Incolpare la mancanza di tempo, la monotonia, i viaggi e gli investimenti monetari o qualsiasi altra cosa. Allora sorge la domanda: come mantenersi in forma?

Con la tecnologia del fitness che rivoluziona il settore, c’è una crescente propensione verso gli allenamenti a casa. Non è che si può restare in forma solo andando in palestra. Ci sono diverse attività per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute senza andare in palestra.

Tieni d’occhio i tuoi movimenti con un fitness tracker o tramite un’app. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco un elenco di 7 modi alternativi per mantenersi in forma

1. Camminare

Secondo gli esperti, camminare a passo svelto è una forma efficiente di esercizio cardio. L’unica cosa di cui hai bisogno per iniziare è un buon paio di scarpe. Se cammini costantemente per 20-30 minuti (almeno cinque volte a settimana), vedrai presto risultati promettenti. A differenza di una palestra in mattoni e malta, camminare ti dà la libertà di esplorare luoghi vicini come parchi e spiagge. Ti permette di ringiovanire e rilassarti mentre copri la tua dose quotidiana di attività fisica. Tieni traccia dei tuoi passi utilizzando le app, che possono fornire informazioni dettagliate sul tuo stato di salute e benessere.

2. Ballare

Annoiato della tua routine di allenamento regolare? Cambia le cose iscrivendoti a un corso di ballo. La danza ti aiuterà a bruciare calorie indesiderate e a migliorare la forza del tuo corpo. Sì, i benefici della danza per il fitness sono troppi! Secondo uno studio, se balli continuamente su otto canzoni o per circa 30 minuti, la quota di esercizio della tua giornata è soddisfatta. Inoltre, a chi non piace ascoltare i brani dei propri brani preferiti? Ballare è la risposta perfetta a “come mantenersi in forma”!

3. Costruisci il tuo allenamento

Non attenersi a un programma pre-programmato. Potrebbe non essere la soluzione giusta e può essere scoraggiante a lungo termine. Stabilisci un obiettivo per te stesso. Una volta che hai chiaro ciò che desideri ottenere, inizia a mettere insieme un elenco di esercizi che ti piace fare. Mentre lo fai, sii consapevole! Crea un mix olistico e non includere solo forme/stili che sono facili a causa della loro bassa intensità. Un piano di allenamento adatto a te e progettato da te è più facile da seguire.

4. Impegnati in uno sport

Ricordi i bei vecchi tempi, quando giocavi a cricket con i tuoi amici per ore insieme? Man mano che cresciamo, il business della nostra vita impedisce a molte persone di dedicarsi ad attività come lo sport. Che si tratti di calcio o nuoto, gli sport non sono solo divertenti, sono fondamentali per mantenerti in forma. Per chi non ama andare in palestra, quale migliore alternativa di questa?

ballare per il fitnessLa danza può essere un modo molto divertente per mantenersi in forma. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Impara uno strumento musicale

Hai difficoltà a crederci? Ma sì, la musica può aiutarti a rimanere in forma e in salute? Secondo la ricerca, suonare uno strumento come la chitarra può bruciare calorie. Se ti unisci a una banda musicale o inizi a suonare la batteria, brucerai una notevole quantità di energia. Inoltre, la musica è calmante. Ti aiuterà anche a ridurre lo stress e l’ansia!

6. Raccogli un’arte marziale

Oggi, una pletora di forme di arti marziali come Karate, Kick-boxing, Arti Marziali Miste e molte altre stanno rapidamente conquistando il centro della scena. Molti appassionati di salute e fitness si stanno rivolgendo a tali forme e stili. Oltre a tenerti in forma, migliorano la forza del tuo corpo, insegnano l’autodifesa richiesta e sono una buona aggiunta alle tue abilità.

lavoro domestico per il fitnessSpolverare o pulire a casa è un ottimo allenamento cardio. Immagine per gentile concessione: Shutterstock.

7. Partecipa alle faccende domestiche

Stare seduti sul divano o sulla postazione di lavoro tutto il giorno non è salutare. È un invito aperto alla letargia e aumenta le possibilità di numerose malattie a lungo termine. L’obesità è uno degli esiti più comuni della pigrizia. Per mantenerti in forma, non devi saltare direttamente a un piano di allenamento elaborato. Se sei un principiante, inizia in piccolo. Inizia facendo le faccende domestiche per il fitness a casa. Lavare, pulire i piatti o fare giardinaggio sono ottime opzioni. Renderanno felici te e la tua famiglia!

Fitness e buona salute sono scelte che dovresti fare ogni giorno!

Leave a Reply

Your email address will not be published.