Aggiungi questi alimenti che riducono il sudore alla tua dieta estiva per evitare l’odore

L’estate è arrivata, così come la sudorazione eccessiva. Indovina un po? Puoi combatterlo includendo alcuni cibi che riducono il sudore nella tua dieta.

È già estate! Sì, potrebbe essere il momento dei manghi e altro, ma il sole cocente porta con sé anche una gran quantità di sudore! Il calore, la secchezza, l’umidità e la quantità di esposizione al sole fanno sudare di più il tuo corpo e questo può anche portare a un cattivo odore corporeo. Ma hai mai considerato la tua dieta per risolvere questo problema? Bene, ci sono alcuni cibi che riducono il sudore che possono anche aiutarti a sentire un buon odore!

Il dietista Hari Lakshmi, consulente dietista/nutrizionista, Motherhood Hospital, Alwarpet, Chennai, dice a HealthShots che la stagione estiva può essere difficile, soprattutto per le persone che hanno il problema della sudorazione eccessiva nota anche come iperidrosi. Devono fare la doccia almeno due volte al giorno e applicare antitraspiranti 24 ore su 24 per tenerlo sotto controllo. Tuttavia, molti non riescono a riconoscere che l’assunzione di cibo ha anche un impatto sulla quantità di sudore che produci.

Tieni lontano il sudore con questi cibi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Sì, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a ridurre la sudorazione e migliorare l’odore corporeo.

Cause di sudorazione

Prima di ciò, diamo un’occhiata ad alcune cause della sudorazione che porta all’odore corporeo. Questi includono:

* Diabete
* Vampate di calore in menopausa
* Infezione (Piede d’atleta, un’infezione fungina)
* Basso livello di zucchero nel sangue
* Problemi alla tiroide (tiroide iperattiva)
* Leucemia
* Effetti collaterali di alcuni farmaci
* Stress, ansia e depressione
* Problemi di igiene

Un’eccessiva sudorazione continua può persino rendere le situazioni imbarazzanti per molte persone. Ecco perché trovare una soluzione è essenziale.

Consuma questi 6 cibi che riducono il sudore per migliorare l’odore del tuo corpo:

1. Acqua

Bere quantità adeguate di acqua aiuterà a mantenere il corpo fresco e a proteggerti dalla disidratazione dovuta all’eccessiva sudorazione.

2. Alimenti ricchi di fibre

Gli alimenti ricchi di fibre come l’avena e i cereali integrali aiutano a migliorare la digestione. Una migliore digestione aiuta a tenere sotto controllo la temperatura corporea e a ridurre la sudorazione.

3. Olio d’oliva

L’uso dell’olio d’oliva per cucinare il cibo può anche aumentare il metabolismo e la digestione. L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti, previene gli sbalzi di temperatura e controlla la sudorazione.

4. Frutta

Includere frutta ad alto contenuto di acqua come mele, uva, cocomeri, ananas e arance aiuterà anche a ridurre i livelli di sudore. Inoltre, l’odore naturale di agrumi come arance, limoni e ananas viene assorbito dal corpo e lascerà un odore fresco sulla pelle.

cibi che riducono il sudoreLa frutta può aiutarti a rimanere idratato e fresco! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Verdure

Dovresti incorporare nella tua dieta verdure come sedano, cetrioli, lattuga, cavolo rosso e spinaci. Questi sono densi di acqua e aiutano a regolare i livelli di sudore.

6. Tè verde

Bere bevande calde può sembrare controproducente, ma il tè verde è ricco di antiossidanti e ha un effetto calmante che aiuta a mantenere il sistema nervoso fresco e la sudorazione sotto controllo.

Cosa evitare per un migliore odore corporeo

Ricordati di stare lontano da caffeina e bevande alcoliche. Questi elementi agiscono come stimolanti e ravvivano il sistema nervoso. A causa della maggiore risposta del corpo, c’è un aumento della quantità di sudore prodotta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.