Alimenti migliori e peggiori per la salute orale

Potresti aver sentito la frase “sei quello che mangi”, e questo è particolarmente vero quando si tratta di denti e gengive. Dieta e nutrizione hanno una relazione bidirezionale con la salute orale, poiché l’integrità della cavità orale compromessa può anche influenzare la capacità funzionale di un individuo di mangiare. Quindi, fai attenzione agli alimenti per la salute orale.

Per mantenere una buona salute orale è necessario mangiare una vasta gamma di cibi ricchi di nutrienti da ciascuna delle cinque principali categorie alimentari: frutta, verdura, alimenti proteici, cibi ricchi di calcio e cereali integrali, oltre a un’assunzione sufficiente di acqua che può essere fluorata o non fluorurato a seconda della zona geografica.

I tuoi denti e la tua bocca dovrebbero essere sani e felici! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Quindi, la domanda più cruciale è: quali cibi dovremmo mangiare e quali dovremmo evitare per mantenere denti e gengive sani? Abbiamo alcuni suggerimenti per una bocca e gengive sane.

Bevande e cibi per la salute orale

1. Acqua

La prima linea di difesa della bocca contro la carie è la saliva e il 9% di acqua costituisce la saliva. Elimina gli avanzi di cibo, facilita la deglutizione e rinforza i denti con calcio, fosfato e fluoro. La secchezza delle fauci, che si verifica quando la produzione di saliva è esaurita, rende difficile la deglutizione e la masticazione e può metterti a rischio di carie. Puoi evitare la secchezza delle fauci bevendo abbastanza acqua e assicurandoti che la tua saliva venga generata a un ritmo ottimale. Pertanto, rimanere idratati aiuta il tuo sistema a distribuire nutrienti sani, elimina i rifiuti, dona alla tua pelle un colorito sano e aiuta davvero i tuoi denti a rimanere in salute, soprattutto se è fluorato.

2. Alimenti ricchi di calcio

Alimenti come latte scremato o scremato, yogurt e formaggio, nonché bevande a base di soia fortificata, tofu, salmone in scatola, mandorle e verdure a foglia verde scuro sono adatti per una cavità orale sana poiché il formaggio induce la salivazione e il calcio e i fosfati presenti nel latte, nel formaggio e in altri prodotti lattiero-caseari aiutano a ripristinare i minerali nei denti che potrebbero essere stati persi a causa di altri alimenti. Aiutano anche a ricostruire lo smalto dei denti.

3. Frutta e verdura

Frutta come mele e pere e verdure come le verdure a foglia (spinaci, lattuga, cavolo nero) sono ricche di fibre. Secondo l’American Dental Association (ADA), gli alimenti ricchi di fibre aiutano a mantenere puliti denti e gengive stimolando la produzione di saliva che, in combinazione con l’acqua, aiuta a rimuovere i batteri che causano la placca e le particelle di cibo. Questa è la tua migliore difesa naturale contro carie e malattie gengivali, a parte una buona cura dentale a casa. La tua saliva inizia a ridurre gli effetti degli acidi e degli enzimi che attaccano i tuoi denti circa 20 minuti dopo aver mangiato qualcosa con zuccheri o amidi. Di conseguenza, ripristina anche i minerali nelle aree dei denti che li hanno persi a causa degli acidi batterici.

Leggi anche: La tua acqua calda e limone preferita potrebbe danneggiare i tuoi denti. Ecco perché

verdi per la salute oraleIncludi sempre verdure sane nella tua dieta. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Tè

I tè verdi e neri contengono entrambi polifenoli che interagiscono con i batteri della placca e uccidono o trattengono i batteri. Ciò impedisce ai batteri di crescere o produrre acido che attacca i denti. A seconda del tipo di acqua che usi per preparare il tè, una tazza di tè può anche essere una fonte di fluoro.

5. Uvetta

L’uvetta contiene acido oleanolico che inibisce la crescita di due specie di batteri orali: Streptococcus mutans, che causa la carie, e Porphyromonas gingivalis, che causa la malattia parodontale.

Cibi da evitare per una migliore salute orale

* Caramelle appiccicose e dolci come lecca-lecca, caramelle e gocce per la tosse perché possono attaccarsi alle superfici dei denti che sono inaccessibili da pulire e possono fungere da cibo per la crescita dei batteri causando la carie.

* Alimenti ricchi di amido come pane morbido e patatine che possono rimanere bloccati in bocca possono rimanere intrappolati tra i denti ospitando batteri che causano carie.

Leggi anche: Ignorare la carie dentale per troppo tempo? Questo è ciò che può succedere

lecca-leccaMantieni le distanze dai dolci!

* Le bibite gassate sono la principale fonte di zuccheri aggiunti tra bambini e adolescenti. Ha acido fosforico e citrico che consumano lo smalto dei denti.

* Le sostanze che seccano la bocca includono alcol e molti medicinali. Se la causa sono i farmaci, parla con il tuo dentista per ottenere un risciacquo al fluoro o un gel al fluoro per lavarti i denti.

Come mantenere la salute orale

* Mangia dolci ai pasti perché la tua bocca produce più saliva durante i pasti. Questo riduce gli effetti della produzione di acido e aiuta a far fuoriuscire il cibo dalla bocca.
* Limitare gli spuntini fuori pasto. Se hai voglia di uno spuntino, scegli qualcosa di nutriente. Prova a masticare gomme senza zucchero in seguito per aumentare il flusso di saliva e lavare via cibo e acido.
* Bevi più acqua.
* Lavati i denti due volte al giorno.
* Passa il filo interdentale una volta al giorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.