Alzare le gambe dopo il sesso può aiutare?

Ti chiedi come rimanere incinta più velocemente? Credi che alzare le gambe dopo il sesso possa aumentare le tue possibilità di concepimento? Continuare a leggere!

Ci sono diverse coppie che vogliono concepire, ma finiscono per sentirsi infelici, perché non sono in grado di farlo, anche dopo diversi tentativi. Con un sacco di informazioni disponibili online, non sappiamo davvero cosa sia vero o no. Ad esempio, c’è un mito comune sulla fertilità secondo cui se qualcuno vuole rimanere incinta, può massimizzare le possibilità di concepimento sdraiandosi con le gambe in aria dopo il sesso o l’inseminazione artificiale. Ma c’è qualcosa di reale in questo?

La dottoressa Brooke Vandermolen, conosciuta anche come l’obgynmum su Instagram, scrive: “
La “logica” è che sollevare le gambe dopo che lo sperma è stato rilasciato nella vagina, significa che la gravità aiuta lo sperma a farsi strada attraverso la cervice. Se puoi aumentare la quantità di sperma che viaggia attraverso la cervice, in teoria ciò aumenterebbe la probabilità che si incontri l’uovo e porti al concepimento.

Non stressarti per cercare di rimanere incinta! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ma c’è qualche legame tra questa posizione e il tentativo di rimanere incinta più velocemente?

Quando lo sperma viene eiaculato all’interno della vagina ad alta velocità, finisce nel muco cervicale. Il muco trattiene lo sperma lì per la fecondazione e lo aiuta a viaggiare attraverso il tuo sistema riproduttivo, indipendentemente dalla gravità, aggiunge. Inoltre, parte dello sperma può viaggiare nelle tube di Falloppio in meno di due minuti, quindi è improbabile che alzare le gambe faccia la differenza.

Non ci sono davvero prove o ricerche conclusive che mostrino una connessione tra alzare le gambe e cercare di rimanere incinta più velocemente.

Leggi anche: Puoi dire i segni di una sana fertilità? Questo esperto dice SÌ!

Come rimanere incinta più velocemente?

Se vuoi davvero concepire, cerca di avere rapporti durante il periodo dell’ovulazione, che si verifica essenzialmente 12-14 giorni prima dell’inizio del ciclo. Nel caso di donne con un ciclo di 28 giorni, ciò significherebbe intorno al giorno 14. Inoltre, può aiutare aumentare la frequenza dei rapporti prima dell’ovulazione.

Perchè è così? Poiché lo sperma può vivere nel tratto riproduttivo femminile per 3-5 giorni, quindi quando hai rapporti frequenti, puoi assicurarti che lo sperma e l’uovo abbiano più opportunità di incontrarsi.

Dai un’occhiata al post della dottoressa Brooke Vandermolen!

Altri suggerimenti che possono aiutarti a migliorare le tue possibilità di concepire?

* Cerca di controllare i tuoi livelli di stress con l’aiuto della meditazione, dell’esercizio o di qualsiasi altro canale.
* Evita l’alcol e le sigarette, poiché possono ridurre le tue possibilità di concepimento.
* Assicurati di avere vitamine prenatali che contengono sia acido folico che vitamina D.
* Rimani sempre idratato
* Tieni traccia dell’ovulazione con un dispositivo di monitoraggio delle mestruazioni
* Aumenta la frequenza dei rapporti durante la tua finestra fertile

Leave a Reply

Your email address will not be published.