Benefici del bhang o olio di semi di canapa per una pelle morbida e antietà

La canapa può avere una cattiva reputazione in India, ma ha eccellenti proprietà per la cura della pelle. Ecco alcuni benefici meno noti della canapa per la pelle.

La cannabis sativa o canapa è una delle erbe più antiche e versatili, con il suo utilizzo umano che risale a 6000 anni fa. In passato, veniva utilizzato per scopi come la produzione di fibre, corde e olio. Tuttavia, la sua popolarità negli ultimi tempi potrebbe essere attribuita agli innumerevoli benefici della canapa, che ha un impatto significativo sulla pelle e sui capelli. La canapa viene riconosciuta come una “erba meravigliosa” nel mondo della bellezza.

La canapa, un’erba medicinale estremamente sostenibile e multiuso, ha recentemente guadagnato molta attenzione nel campo della bellezza per vari motivi.

Per conoscere la rabbia attorno a questo nuovo ingrediente di bellezza, HealthShots ha parlato con la dott.ssa Ipsita Chatterjee, esperta di bellezza, Lotus Organics+.

Ecco alcuni fantastici benefici della canapa per la pelle:

1. Il miglior olio per tutti i tipi di pelle

Conosciuto come l’olio di semi più equilibrato, la canapa è un concentrato di qualità antinfiammatorie e antimicrobiche. L’olio di semi di canapa è ottenuto da semi di Cannabis Sativa che sono stati puliti e spremuti a freddo.

“Idrata la pelle e riduce la produzione di olio senza ostruire i pori. La valutazione comedogenica dell’olio di canapa è zero; non è comedogeno, il che significa che non ostruisce i pori. Questa caratteristica lo rende un ingrediente versatile e sicuro, adatto a tutti i tipi di pelle”, afferma il dottor Chatterjee.

2. Previene l’acne e i brufoli

L’olio di semi di canapa è anti-acne e antinfiammatorio e può persino modificare la produzione di olio per la pelle, il che è un problema per le persone con acne o pelle grassa. Aiuta a calmare la pelle a tendenza acneica riducendo la produzione di sebo, che provoca focolai. Di conseguenza, includere l’olio di canapa nella routine di bellezza o utilizzare prodotti con olio di canapa come ingrediente attivo può essere utile per le persone con pelle incline all’acne. L’olio di canapa offre relax e comfort istantanei alla pelle irritata riducendo l’infiammazione.

Il dottor Chatterjee suggerisce che l’uso regolare della canapa può aiutare con vari problemi della pelle ed è fortemente raccomandato dai dermatologi.

3. Idrata la pelle in profondità

L’olio di semi di canapa può penetrare negli strati più profondi della pelle, rendendola molto idratante. È ricco di acidi omega 3, 6 e 9, che aiutano a ricostruire la barriera cutanea e a sigillare la pelle per mantenere l’umidità all’interno. Da non dimenticare, questi acidi grassi aiutano anche a ridurre le rughe e le linee sottili.

Ricorda, se la tua pelle si secca, porterà a un invecchiamento precoce. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Previene l’invecchiamento

Gli antiossidanti tra cui la vitamina A, C, E ed F e gli acidi grassi aiutano a rafforzare lo strato esterno della pelle, permettendole di trattenere l’acqua. Quindi, questo aiuta a rassodare la pelle e riduce la comparsa di rughe e rughe nel tempo, aumentando il collagene e la luminosità.

5. Ripara e protegge la pelle

“L’olio di semi di canapa spremuto a freddo ripristina la barriera cutanea, protegge dagli agenti atmosferici che danneggiano la pelle e favorisce l’invecchiamento precoce (luce solare, radiazioni, inquinamento, fumo di sigaretta ed esposizione a temperature estreme).” aggiunge il dottor Chatterjee.

aumentare la produzione di collageneI benefici dell’olio di semi di canapa includono aumentare il collagene della pelle e tenere lontane le rughe. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

6. Lenisce i tuoi nervi

L’olio di semi di canapa è anche un modo del tutto naturale per alleviare l’ansia e la tensione. Il profumo morbido e incantevole di questo olio fornisce sollievo e guarigione immediati. È ideale per l’uso quotidiano, circa il doppio per tutti i tipi di pelle.

Leave a Reply

Your email address will not be published.