Benefici per la salute di uvetta nera o munakka

L’uvetta è sempre stata uno spuntino tascabile comune, ma questi vantaggi dell’uvetta nera sono qualcosa da non perdere!

Comunemente noto come munakka in India, questo piccolo spuntino ha tanti altri nomi come Zabeeb, Maneka, uva secca e uvetta nera. Il suo sapore agrodolce è qualcosa che tutti amano. Tuttavia, non molti sanno che questa piccola delizia della natura è ricca di sostanze nutritive. Tanto, che sarà un peccato non mangiarli e raccogliere i frutti dell’uvetta nera!

Gettando via la suspense, HealthShots ha parlato con Neha Bhatia, nutrizionista, dietista clinico senior, ospedale Shalby, Jaipur, per rivelare alcuni benefici meno noti dell’uvetta nera.

“L’uvetta nera, tradizionalmente chiamata munakka nelle regioni indiane, viene comunemente consumata dopo essere stata ammollata durante la notte. Sono un concentrato di zuccheri (glucosio e fruttosio), vitamine (acido ascorbico, riboflavina, tiamina e piridossina), fibre alimentari e minerali (zinco, fosforo, ferro, magnesio, calcio, potassio). Munakka contiene anche diversi tipi di sostanze fitochimiche (composti di origine vegetale) come flavonoidi, resveratrolo, epicatechine, fitoestrogeni e acidi idrossicinnamici”, afferma Bhatia.

Ecco i nutrienti che si trovano in 100 grammi di munakka, secondo l’esperto

  1. Grasso totale 0,3 g
  2. Proteine ​​3,3 g
  3. Calcio 62 mg
  4. Ferro 1,8 mg
  5. Potassio 744 mg
  6. Grassi saturi 0,1 g
  7. Sodio 26 mg
  8. Carboidrati totali 79 g
  9. Fibra dietetica 4,5 g
  10. Zucchero 65 g
Il calcio nell’uvetta nera può aiutarti a rafforzare le ossa. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco alcuni fantastici benefici dell’uvetta nera:

  1. Contengono fibra alimentare che aiuta ad assorbire i liquidi naturali nel corpo. Ciò aggiunge volume al cibo che si sposta lungo il tratto intestinale con conseguente regolari movimenti intestinali e sollievo dalla stitichezza.
  2. Le fibre in esso contenute aiutano anche ad eliminare le tossine nocive dal corpo. Munakka potrebbe anche essere utile nel migliorare la funzione del colon.
  3. L’uvetta nera contiene anche il complesso vitaminico B necessario per la produzione di globuli rossi. A causa del contenuto di ferro, potrebbe aiutare anche nell’anemia.
  4. Munakka contiene calcio che potrebbe aiutare a rafforzare e demineralizzare lo smalto dei denti.
  5. L’uvetta nera è super ricca di potassio che può aiutare a migliorare la crescita ossea, diminuendo anche il rischio di osteoporosi.
  6. Contengono vitamina C e antiossidanti che potrebbero aiutare a rendere la pelle luminosa e i capelli folti.
  7. Essendo una buona fonte di potassio, possono aiutare a migliorare la salute del cuore e prevenire queste condizioni cardiache.
  8. Grazie alla sua composizione, il munakka garantisce una migliore qualità della dieta e consumarlo prima dei pasti potrebbe aiutare a regolare l’appetito negli individui sani che hanno un peso medio. Aiuta anche a perdere peso.
perdita di pesoLa perdita di peso è un altro vantaggio aggiunto dell’uvetta nera! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Puoi mangiarli in ogni altro modo. I modi migliori per mangiare l’uvetta nera per ottenere i suoi massimi benefici per la salute sono i seguenti:

  1. Il modo migliore è metterli a bagno in acqua durante la notte e avere l’acqua e l’uvetta al mattino.
  2. Puoi aggiungere l’uvetta nera al latte bollente e berla prima di coricarti. Questo ti fornirà nutrienti aggiuntivi e promuoverà un buon sonno.

Considerate le loro dimensioni, possono essere facilmente aggiunti alla tua dieta quotidiana. Quindi, non c’è motivo per non trarre da loro la sana bontà!

Leave a Reply

Your email address will not be published.