Cibi da mangiare nella dieta in gravidanza per un bambino sano

Congratulazioni per la tua gravidanza! Ma ti viene consigliato di mangiare per due durante il periodo di nove mesi? Bene, ti prendiamo. Tutti i consigli sulla dieta in gravidanza dei tuoi cari e vicini potrebbero lasciarti a disagio. Devi ascoltarlo pazientemente come una forma di amore ed eccitazione per il tuo piccolo e prenderlo alla leggera. Tuttavia, ti abbiamo coperto sul tipo di cibo di cui hai davvero bisogno per mantenere te e il bambino in forma come un violino.

HealthShots ha parlato con il dottor Swathi Reddy, fisioterapista consulente e consulente dietetico certificato e MIAP, Motherhood Hospitals, Bengaluru, per suggerire una dieta in gravidanza per un bambino sano.

Il dottor Reddy afferma: “La gravidanza è il momento in cui aumenta la domanda di nutrizione per avere un bambino sano. Dopotutto, il tuo corpo sta subendo cambiamenti significativi e tu e il tuo bambino desiderate entrambi un apporto completo di vitamine e minerali per rimanere sani e forti. Per ottenerlo, concentrati su cibi integrali che forniscono più cose buone mentre crei il tuo piano alimentare sano”.

Ecco alcuni alimenti incredibilmente nutrienti da includere nella dieta della gravidanza per aiutarti a soddisfare le tue esigenze nutrizionali:

1. Acido folico e colina

Questi due sono nutrienti importanti, che aiutano a prevenire i difetti del tubo neurale nei bambini e aiutano nello sviluppo del cervello e del midollo spinale del bambino. Questo dovrebbe essere preso prima del concepimento e da continuare fino alla fine del primo trimestre, come consigliato dal medico. Le fonti includono uova, semi di soia, verdure a foglia verde, semi di girasole, cereali integrali, fagioli e frutti di mare.

Includere sempre verdure sane nella dieta della gravidanza. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Proteine ​​e calcio

L’inclusione di alimenti ad alto contenuto proteico e di calcio nella dieta quotidiana è importante, poiché la crescita di un feto li richiede per la formazione delle ossa e un corpo sano. La cagliata è la migliore fonte di calcio, mentre altre fonti di calcio sono ragi, verdure a foglia verde e semi di chia. Per le proteine, includi legumi come lenticchie, piselli, fagioli, ceci, soia, arachidi e includi alimenti a base di pollame come uova, carne (limita l’assunzione di carne rossa), piccoli pesci, noci, semi, latte e suoi prodotti, soia e tofu. Potrebbe essere necessario limitare l’assunzione di alcuni alimenti in base alle proprie condizioni.

3. Vitamina A

Svolge un ruolo importante nella crescita embrionale, compreso lo sviluppo del cuore, dei polmoni, dei reni, degli occhi e delle ossa, nonché del sistema circolatorio, respiratorio e nervoso centrale.

supercibiEsiste un legame tra gli acidi grassi Omega-3 e una gravidanza sana! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Includere cibi ricchi di ferro e acidi grassi omega-3 è importante per lo sviluppo cerebrale del bambino. Quindi, i cinque migliori alimenti da includere nella dieta della gravidanza sono cereali integrali, latte e suoi prodotti, noci e semi, frutta e verdura fresca (preferibilmente di stagione) e pesci più piccoli.

Ecco alcuni alimenti da includere nella dieta della gravidanza:

  1. Le patate dolci non sono solo gustose, ma sono anche ricche di beta-carotene, un pigmento vegetale che il tuo corpo converte in vitamina A.
  2. Le uova sono l’alimento salutare perfetto poiché contengono una piccola quantità di quasi tutte le vitamine di cui hai bisogno.
  3. Broccoli e verdure verde scuro come cavoli e spinaci sono ricchi di sostanze nutritive di cui avrai bisogno. Anche se non ti piacciono, potrebbero essere introdotti di nascosto in una varietà di cucine.
  4. Il pollo è un’ottima fonte di proteine ​​di alta qualità, di cui hai bisogno in maggiore quantità durante la gravidanza.
  5. Le bacche sono ricche di sostanze nutritive come acqua, carboidrati nutrienti, vitamina C, fibre e antiossidanti.
  6. I cereali integrali, a differenza dei cereali trasformati, sono ricchi di fibre, vitamine e componenti vegetali. Invece di pane bianco, spaghetti e riso bianco, prendi in considerazione l’avena, la quinoa, il riso integrale, le bacche di grano e l’orzo.
  7. La frutta secca ha molte calorie, fibre, vitamine e minerali. La frutta secca ha lo stesso valore nutritivo della frutta fresca, ma senza acqua e in una confezione molto più piccola.
  8. Il fegato grasso di pesce, il più delle volte merluzzo, è usato per fare l’olio di fegato di pesce. È ricco di acidi grassi omega-3 come EPA e DHA, che sono importanti per lo sviluppo prenatale del cervello e degli occhi.

Includere un alimento ben bilanciato con tutti i cereali integrali necessari, i prodotti lattiero-caseari, la frutta e la verdura ei frutti di mare ti aiuterà a essere sano e a dare alla luce un bambino sano e attivo. Ci sono una miriade di cibo delizioso per fornire a te e al tuo bambino tutto ciò di cui avete bisogno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.