Come mangiare un uovo o una frittata a colazione aiuta il tuo corpo

Se una frittata a colazione è la tua opzione quotidiana, ecco perché hai fatto la scelta perfetta! Le uova possono fare miracoli per il tuo corpo e la tua salute.

La frittata a colazione è un alimento a basso costo, ma ricco di proteine, prontamente disponibile. È anche semplice da preparare a casa ed è sempre disponibile nel tuo bar preferito. Ma lo sapevi che includere le uova come frittata nella tua dieta non solo supporta la perdita di peso, ma nutre anche il corpo con i nutrienti essenziali?

Quindi, quante calorie ci sono in una frittata? Una frittata al masala contiene 240 calorie. Proteine ​​e carboidrati sono responsabili rispettivamente di 56 e 18 calorie. I grassi forniscono le restanti 166 calorie. Un fabbisogno calorico giornaliero per un adulto è di 2000 calorie e una frittata ne fornisce circa il 12%.

Puoi rendere la tua frittata più ripiena aggiungendo del pane. Una frittata di due pane contiene 356 calorie, con le due fette di pane che rappresentano 151 di quelle calorie.

La dott.ssa Farha Aslam Jawre, nutrizionista, BeBodywise, Mosaic Wellness, ha parlato con HealthShots per condividere alcuni vantaggi dell’inclusione di omelette o uova nella dieta.

Ecco cosa fa alla salute mangiare una frittata a colazione:

1. Fonte di proteine

Le uova contengono nove aminoacidi necessari e sono buone fonti di proteine. Un uovo da 50 grammi contiene 87 calorie e 6,7 grammi di proteine. Coloro che non mangiano cibi non vegetariani come carne e pesce possono ottenere il loro riempimento proteico dalle uova.

2. Costruisce e rafforza le ossa

Calcio, fosforo e vitamina D sono tutti abbondanti nelle uova. Questi nutrienti, se combinati con le proteine, aiutano nella costruzione e nel rafforzamento delle ossa. Questi possono anche aiutare nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi (una condizione medica che indebolisce le ossa e le rende fragili).

Non sottovalutare la tua dieta per aiutarti a rimanere forte. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Aiuta nella prevenzione delle malattie cardiache

La vitamina B1 nelle uova protegge i nervi, migliora il metabolismo del glucosio e aiuta nella produzione di globuli rossi, riducendo il rischio di ipertensione e malattie cardiache.

4. Benefico per gli occhi

Molte vitamine sono incluse nelle uova. La vitamina A mantiene gli occhi sani aiutando ad alleviare i sintomi dell’occhio secco, una condizione che secca gli occhi prevenendo la lubrificazione.

5. Previene l’affaticamento

Il ferro nelle uova mantiene un apporto sano e costante di ossigeno in tutto il corpo, prevenendo affaticamento e stanchezza. Ti aiuta a rimanere vigile e attivo per tutto il giorno.

6. Aiuta nella perdita di peso

Le uova aiutano nella perdita di peso fornendo meno calorie e allo stesso tempo ti mantengono più pieno più a lungo, riducendo il desiderio di spuntini ipercalorici. Per dimagrire si consigliano uova fritte o una frittata al burro, una frittata senza olio, un uovo strapazzato o sodo. Le calorie extra sono fornite da olio e burro, ma non favoriscono necessariamente la perdita di peso.

perdita di peso inaspettataLa rapida perdita di peso o l’aumento di peso sono motivo di preoccupazione! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

7. Migliora la capacità di concentrazione

Poiché le uova contengono colina, sono considerate cibo per il cervello. Migliorano la concentrazione mantenendo le cellule del cervello sane e attive.

8. Aiuta a ridurre l’infiammazione nel corpo

Gli antiossidanti come la luteina e la zeaxantina si trovano nelle uova. Combattendo i radicali liberi, questi antiossidanti riducono l’infiammazione nel corpo e proteggono gli organi e le cellule. Proteggono gli occhi dalla degenerazione muscolare e riducono il rischio di cataratta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.