Come migliorare la salute mentale con l’apertura degli uffici post Covid-19

Se lavorare in parte da casa e in parte dall’ufficio sta compromettendo la tua tranquillità, prova questi modi per migliorare la salute mentale.

I modelli di lavoro ibridi nel mondo post Covid-19 sono un classico caso di ‘kabhi idhar, kabhi udhar’! Il fenomeno del lavoro da casa (WFH) che ha seguito la pandemia di coronavirus è stato un enorme perturbatore del modo in cui conoscevamo la vita prima. Ha interrotto l’equilibrio tra lavoro e vita privata e ha creato un ambiente stressante nella maggior parte delle case. Ora che il mondo si apre e molti uffici hanno iniziato un modello ibrido di lavoro, le lotte sono diverse. Ad ogni modo, c’è un senso di stanchezza. Le terapie alternative come lo yoga e la meditazione possono aiutarti a migliorare la tua salute mentale?

Questo è ciò che il dottor Deepak Mittal, fondatore, Divine Soul Yoga, ha discusso con HealthShots.

“I nostri spazi personali non erano quindi progettati per dedicare ore e ore al lavoro d’ufficio. Quando la pandemia ha colpito, la maggior parte delle persone non aveva nemmeno una disposizione adeguata dei posti a sedere in cui lavorare per orari prolungati e ciò ha influito sul benessere fisico e mentale dei lavoratori a domicilio”, afferma il dottor Mittal.

Le persone hanno anche sviluppato dolori e dolori muscolari. Ora, con la modalità di lavoro ibrida, ha sottolineato l’importanza di bilanciare la salute.

Perché il lavoro da casa è stato doloroso fisicamente e mentalmente?

Gli uffici sono progettati e costruiti per supportare il lavoro per ore e ore con postazioni designate; e WFH non lo è.

* Postura

La prima cosa che ne risente quando lavori a casa è la tua postura. Mentre in ufficio, ci sono sedie ergonomiche per sostenere la schiena, a casa molti di noi sono parcheggiati nei nostri set da pranzo, letti o sedie da studio, nessuno dei quali sostiene la schiena. I tavoli sono troppo alti o bassi per lavorare comodamente, causando dolore alla schiena, al collo e alle spalle.

* Problemi di stile di vita

Le persone hanno anche la sindrome dell’occhio secco e altri problemi, la sindrome del collo del testo, il mal di testa da stress e il conseguente aumento di peso.

Tutto ciò si aggiunge a un crollo della WFH, che porta a sentimenti di isolamento e solitudine, che causano un deterioramento del benessere mentale. Inoltre, i carichi di lavoro sono aumentati portando a frequenti attacchi di ansia, stress e burnout.

Il lavoro da casa ha portato a una serie di problemi di salute. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

In che modo le terapie alternative possono aiutare a migliorare la salute mentale?

Terapie alternative come lo yoga e la meditazione, insieme al consumo di supercibi, calmano la nostra mente e la rivolgono verso l’interno, lontano da tutte le distrazioni. Entrare in contatto con la tua pace personale e combinarla con una dieta sana insieme a un’adeguata quantità di riposo e sonno è ciò che trasformerà un crollo in una svolta mentale.

Semplici consigli per migliorare la salute mentale

1. Pratica la consapevolezza:

Rimani nel momento. Quando rimani attento alle circostanze attuali, è improbabile che i pensieri del passato o del futuro possano stressarti.

2. Fai delle pause:

Gli oculisti sono diventati rauchi dicendo di fare una pausa per 20 secondi dopo ogni 20 minuti di lavoro. Proprio così, ogni tanto prenditi una vacanza mentale dalle tue circostanze attuali: scoprirai che quando torni ti senti così riposato. Calma la salute degli occhi.

3. Dedica un’area separata per la tua postazione di lavoro:

Quando sono stati annunciati i blocchi, così tante persone si svegliavano e si collegavano per lavorare dai loro letti. È stato notato che queste persone erano anche quelle che si lamentavano di gravi episodi di insonnia. Ciò è accaduto perché le loro menti erano confuse su cosa associare al letto: lavoro o sonno. Quindi, cerca di avere un piccolo posto di lavoro dedicato, che sia lontano dalle tue camere da letto e sia comodo allo stesso tempo.

meditazioneMantieni la calma con l’aiuto dello yoga e della meditazione. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Pratica meditazione, Pranayama e Yoga:

Non troverai niente di meglio di questi tre fattori per aiutarti a calmare e lenire la tua mente e allinearla con la pace interiore. Una pratica semplice come Surya Namaskar può rafforzare le ossa, combattere l’insonnia, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare il metabolismo e la circolazione sanguigna.

5. Consumare supercibi:

Alimenti equilibrati e nutrienti non solo ti mantengono in salute, ma migliorano anche la tua produttività. Non saltare il cibo, mangia in tempo e mangia spuntini sani. Semi di Sabja, semi di lino, zenzero, curcuma e bacche sono alcuni dei super alimenti che possono essere consumati per ossa sane e una mente equilibrata.

L’ultima parola

L’affaticamento e i guasti da WFH sono la nuova normalità, quindi dovremmo assicurarci di rendere le terapie alternative che funzionano meglio su di loro, una parte del nostro regime. Queste terapie miglioreranno l’interazione della mente con il corpo e ti aiuteranno a rilassarti e ad aumentare il potere del corpo di guarirlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.