Come scegliere un siero per il tuo tipo di pelle

Ogni tipo di pelle è diverso e per ogni preoccupazione è necessario scegliere il siero giusto per la pelle. Questa guida ti semplificherà!

Se sei un appassionato di skincare, questa non è la prima volta che senti parlare dell’importanza del siero per la pelle. Come parte della cura della pelle di routine, per combattere frequenti sfoghi cutanei, ridurre la pelle grassa o idratare la pelle; i sieri per il viso sono formulazioni più potenti delle creme. Poiché sono costituiti da principi attivi che prendono di mira un problema specifico, lavorano instancabilmente per affrontarlo. Considerando la rabbia che li circonda, il siero per il viso è il tuo miglior compagno per una pelle luminosa e bella.

Per decodificare cosa fanno i sieri per la tua pelle e come deciderli, Health Shots ha parlato con la dott.ssa Aparna Santhanam, dermatologa ed esperta di pelle, ITC Charmis

Ecco alcuni dei motivi per cui i sieri viso per la pelle sono la forma più efficace di cura della pelle:

  1. Un siero viso è un elisir semplice e facile da applicare che nutre la tua pelle e la prepara per il resto della giornata.
  2. L’acido ialuronico, la niacinamide o l’acido salicilico sono alcuni degli ingredienti specifici che manterranno la tua pelle idratata e ringiovanita tutto il giorno.
  3. Basta applicare alcune gocce di questo tonico di bellezza su viso e collo con la punta delle dita, quindi picchiettare delicatamente, picchiettare e lisciare. Ecco! Sei pronto per uscire con una pelle dall’aspetto sano.
  4. A differenza delle creme idratanti, un siero contiene molecole più piccole e penetra più in profondità nella pelle, per fornire un’alta concentrazione di principi attivi.
  5. “Cerca sieri ad alte prestazioni che contengono acido ialuronico o acido salicilico. Questi super ingredienti combattono l’ottusità, la secchezza, le macchie dell’acne e la pigmentazione rendendo la tua pelle elastica e sana”, afferma Santhanam.
I sieri possono anche trattare la pigmentazione. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Questi fattori devono essere considerati quando si sceglie un siero per la pelle:

1. Adatto al tipo di pelle

Quando si seleziona un siero per il viso, è importante capire che esistono vari tipi di sieri e componenti specifici da considerare in base al tipo di pelle. È fondamentale capire il tuo tipo di pelle prima di investire in prodotti per la cura della pelle. Come lo decidi? Molto semplice, basta notare come si sentono i pori e la pelle quando ti svegli.

2. Siero antiacne

Se hai la pelle incline all’acne, il siero con acido salicilico funziona bene. Scegli un siero con almeno il 2% di acido salicilico che esfolia, controlla l’olio e previene l’ostruzione dei pori. Puoi anche scegliere un siero che contenga Niacinamide, che aiuta a ridurre le macchie scure e la pigmentazione per un tono della pelle più uniforme. Questo è l’ideale per tutti i tipi di pelle e lenisce il rossore dell’acne e riduce l’eccesso di sebo con l’uso immediato, donando alla pelle un bagliore radioso.

rimedi per l'acneUsa un siero acido per la pelle per una pelle chiara e dall’aspetto felice. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Siero idratante

Idratare la pelle è il primo passo per una pelle sana. Scegli un siero con ingredienti come acido ialuronico, alghe e semi di chia che abbia eccellenti proprietà idratanti e nutrienti. La maggior parte dei sieri viso idratanti sono incorporati anche con Pro-Vitamina B5. Funziona come un umettante che rivitalizza e idrata la pelle opaca rendendo la pelle sana e ben nutrita.

4. Ingredienti potenti

Ci sono vari tipi di sieri disponibili per tutti i tipi di pelle. È meglio cercare un siero che contenga vitamina C. La vitamina C è un potente antiossidante che rimuove le macchie scure, l’opacità e il tono della pelle irregolare e illumina la pelle.

5. Prestazioni eccedentarie

C’è un motivo per cui la maggior parte di noi ama il siero come prodotto per la cura della pelle. Con una miriade di vantaggi, un prezzo accessibile, principi attivi, semplice applicazione e uso multiuso, offre un rapporto qualità-prezzo significativamente maggiore rispetto ad altri prodotti per la cura della pelle.

Il dottor Santhanam afferma: “Mantenere un bagliore radioso può essere difficile a causa delle condizioni meteorologiche mutevoli e mutevoli. È essenziale valutare le proprie esigenze di cura della pelle al fine di prevenire vari problemi come untuosità eccessiva, secchezza, opacità e pelle irritata.

“Il primo passo è imparare di cosa ha veramente bisogno la tua pelle, impostare il tuo budget e scegliere un formato come un siero che sia leggero e facile da applicare. Ogni tipo di pelle ha bisogno di cure specifiche, quindi opta per ingredienti che nutrono e idratano la pelle”, aggiunge il dottor Santhanam.

Dovresti sapere che la cura della pelle è un’attività al rovescio. Quindi, mantieniti idratato, segui una dieta nutriente e mantieni il tuo umore ottimista. Il tuo splendore interiore sarà sempre visibile sul tuo viso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *