Consigli per la cura della pelle e dei capelli per la stagione estiva

L’estate è arrivata prima del tempo e la nostra pelle non è ancora preparata. Questi consigli per la cura della pelle e dei capelli possono tornare utili per combattere il caldo!

La cura dei capelli e la cura della pelle sono una sfida ricorrente, soprattutto quando si tratta di transizioni stagionali. Pelle e capelli riflettono i cambiamenti in armonia con le stagioni; di conseguenza, anche le nostre routine di cura di sé richiedono cambiamento e adattamento. Tra quelli che sembrano consigli e trucchi illimitati su come adattare con successo la tua routine di bellezza in estate, abbiamo scelto di condividere con te alcuni consigli per pelle e capelli provati, testati, semplici ed efficaci!

Per aiutarci in questo, Namrata Reddy, esperta di skincare e co-fondatrice di Satliva, ha parlato con HealthShots dei numerosi rischi che la nostra pelle deve affrontare con la transizione stagionale. Ha anche condiviso dei modi per far fronte agli effetti del caldo estivo sulla pelle.

Ecco alcuni consigli per la pelle e i capelli che dovresti seguire nella stagione estiva:

1. Usa una crema solare

L’esposizione prolungata ai raggi UV del sole può causare scottature. Hanno anche la capacità di penetrare negli strati esterni della pelle e accedere a strati più profondi, dove possono facilmente danneggiare e uccidere le cellule della pelle. “L’uso di una crema solare con ingredienti come il lampone rosso può aiutarti a proteggere la pelle dai raggi UV e prevenire diversi problemi della pelle come, a titolo esemplificativo, l’infiammazione e l’acne”, afferma Reddy.

Tra tutte le punte di pelle e capelli, non puoi permetterti di perdere l’applicazione della protezione solare! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Metti da parte un paio di minuti per idratare

Una crema idratante può fare molto per proteggere la pelle durante l’estate. Nutrire e curare la pelle danneggiata sono solo l’inizio. Prova a mettere le mani su una crema idratante con olio di semi di canapa. Aiuta a trattenere l’idratazione naturale della pelle e a prevenire la produzione di olio in eccesso, due qualità essenziali per le estati rigide.

3. Modifica la tua dieta

Consumare i cibi giusti è d’obbligo durante l’estate. Includi molta frutta e verdura nella tua dieta. “Contengono vitamine, sostanze nutritive e antiossidanti essenziali che aumentano la produzione di collagene, riducono l’infiammazione e proteggono la pelle dagli effetti dannosi del sole”, aggiunge Reddy.

4. Non trascurare la cura dei capelli

I raggi UVA e UVB possono danneggiare la copertura esterna della ciocca di capelli, nota come cuticola, causando opacità e rottura. Un modo semplice per prevenirlo è usare una crema per capelli, preferibilmente con ingredienti nutrienti come olio di argan e menta piperita. Questi ingredienti proteggono i capelli dai danni dei raggi UV, idratano il cuoio capelluto e promuovono la forza dei capelli.

la perdita di capelliNon perdere la testa per la caduta dei capelli. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Applicare uno shampoo nutriente

La maggior parte degli shampoo liquidi acquistati in negozio contengono numerose sostanze chimiche, l’aggiornamento a uno shampoo solido può prevenire molti danni ai capelli. L’uso di uno shampoo con carbone attivo può aiutare a liberare il cuoio capelluto dalle impurità e rafforzare i follicoli, proteggendo la criniera dal duro sole estivo.

Con il sole cocente estivo dietro l’angolo, la tua pelle e i tuoi capelli sono i primi e i più soggetti a danni, la protezione e la prevenzione del disagio fisico e delle malattie è fondamentale. Questi 5 consigli ti guideranno in sicurezza e senza intoppi nelle estati più rigide!

Leave a Reply

Your email address will not be published.