Consigli per sbiancare i denti e mantenerli forti

Mantenere i tuoi bianchi perlati forti e lucenti non è un’impresa difficile da raggiungere. Ecco alcune regole per sbiancare i denti.

Nella Giornata Mondiale della Salute 2022, ribadiamo l’importanza di mantenere i denti puliti e lucenti non solo per la salute generale, ma anche per mantenerli esteticamente gradevoli. Il tuo sorriso rende la tua personalità più piacevole e ti aiuta a trasudare sicurezza. Pertanto, dovresti prenderti cura della tua salute orale per sbiancare i denti e rendere i tuoi bianchi perlati più forti per la vecchiaia.

Stiamo condividendo un elenco di pratiche che mantengono le gengive sane e ti liberano da problemi orali come alitosi, gengive sanguinanti e carie.

Ecco 10 regole che possono aiutarti a sbiancare i denti e mantenere le gengive sane:

1. Spazzola regolarmente

La prima e più importante cosa che una persona dovrebbe fare è lavarsi i denti regolarmente. Un normale conteggio di 3 volte al giorno sarebbe buono: mattina, dopo i pasti e dopo cena o prima di andare a letto. Inoltre, ci sono alcuni prodotti a base di fluoro disponibili sul mercato che puoi usare di notte. Questi possono aiutare a prevenire la carie dentale. Assicurati che il tuo spazzolino abbia setole morbide per evitare di danneggiare lo strato di smalto o rimuovilo..

2. Usa il filo interdentale regolarmente

Questo è anche un modo piacevole ed efficace per eliminare eventuali particelle di cibo dalla superficie dei denti e dagli spazi tra i denti. Puliscono tutti i solchi dei denti e prevengono la carie. Qualsiasi tipo di filo interdentale può essere utilizzato per questa pratica di salute orale.

Usare il filo interdentale è un’ottima pratica per la salute orale. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Utilizzare un risciacquo orale con fluoro

C’è un risciacquo disponibile che aiuta a prevenire la carie del dente e aiuta anche a rafforzare lo smalto esterno dei denti. Anche l’ipersensibilità degli strati di dentina diminuisce a causa del risciacquo. A questo scopo sono disponibili risciacqui dentali al fluoruro stannoso. Tuttavia, dovresti ricordarti di non ingoiarlo mai.

4. Cerca di evitare bibite e cola

La cola e le bevande gassate contengono acidi come l’acido citrico e l’acido fosforico. Reagiscono lentamente con i denti e li dissolvono. Queste bevande hanno un effetto corrosivo sui denti. Puoi avere queste bevande analcoliche, che in origine sono dure, ma non diventare dipendente da quel tipo di bevande.

Latte, acqua e succhi sono i migliori sostituti delle bibite. Il latte aiuta anche a promuovere ossa mascellari più forti e rafforza anche i denti.

5. Evita di masticare tabacco e fumare

Questa è una delle principali cause di danni ai denti e al tessuto orale completo. La polvere di tabacco e il suo fumo provocano macchie sui denti e indeboliscono i denti. Masticare tabacco può portare allo scolorimento dei denti e talvolta questo tabacco è anche responsabile del pericoloso cancro orale. Quindi, evitare i prodotti correlati al tabacco è la cosa migliore.

effetti del fumoSmetti di fumare per il bene dei tuoi denti. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

6. Gomme masticabili

Questi sono di 2 tipi, uno specifico per masticare dopo i pasti e aiutano nella pulizia dei denti. E le altre gengive sono quelle dolci che aumentano il contenuto di zucchero e attirano i microrganismi sui denti e provocano la carie. Sarebbe meglio diminuire questo tipo di gengive dolci.

7. Evita l’alcol

Diversi problemi possono verificarsi quando si consuma alcol. Colpisce maggiormente il cavo orale provocando irritazione della gengiva, della lingua e dei tessuti orali; scarsa guarigione dopo un intervento chirurgico dentale; Aumento della carie; aumento del rischio di malattia parodontale (gengivale). I forti bevitori corrono il rischio di sviluppare il cancro in bocca.

8. Consumo di una dieta sana

Avere un’alimentazione corretta e sana non solo aiuta a mantenere la forma fisica e ad ottenere un corpo perfetto, ma aiuta anche a mantenere molto bene le strutture orali. Aiuta ad avere la bocca ben lubrificata e a prendersi cura di denti e gengive. Dovresti sempre avere acqua dopo l’assunzione di cibo, quindi è possibile eseguire una pulizia temporanea dei denti.

vantaggi di smettere di caffèEcco come sbiancare i denti, ragazza. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

9. Evita il cibo appiccicoso

Caramelle, caramelle e cioccolato, si attaccano ai denti e consentono ai batteri di crescere sui denti causando la carie.

10. Visita un dentista almeno due volte l’anno

Fai un controllo orale almeno ogni 6 mesi, per controllare che sia tutto a posto con i tuoi denti e le strutture orali. Un normale controllo non costa molto, ed è molto utile a lungo termine.

Leave a Reply

Your email address will not be published.