Cosa mangiare ed evitare con il dolore da artrite

Apportare semplici modifiche alla tua dieta può fare una grande differenza quando si tratta di artrite. Quindi, per alleviare il dolore da artrite, evita questi cibi.

Alcuni cibi che mangi regolarmente potrebbero effettivamente contribuire al tuo dolore da artrite. Che ci crediate o no, le scelte dietetiche contano quando si tratta di salute delle articolazioni. Una dieta equilibrata può promuovere la salute generale, un peso sano e persino ridurre il rischio di infiammazioni alle articolazioni. D’altra parte, una dieta ricca di cibi malsani può peggiorare i sintomi dell’artrite. Quindi, se soffri di dolore da artrite, assicurati di evitare cibi ricchi di grassi, zucchero, cereali raffinati e sale. Possono aumentare l’infiammazione.

HealthShots si è messo in contatto con la dietista Hari Lakshmi, Motherhood Hospital, Alwarpet, Chennai, per scoprire cosa mangiare e cosa evitare se qualcuno soffre di artrite.

Prima di approfondire, controlla i sintomi dell’artrite:

Lakshmi ha detto: “L’artrite è la condizione medica di gonfiore e dolorabilità di una o più articolazioni. I sintomi più importanti della malattia includono dolore articolare, rigidità, gonfiore, arrossamento e ridotta mobilità”. Ecco perché è fondamentale rivolgersi immediatamente a un medico quando si verificano questi sintomi, poiché di solito peggiorano nel tempo.

L’artrite può indebolire le articolazioni. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Alcune cause comuni della condizione sono:

* Genetica
* Età
* Genere
* Lesione articolare
* Obesità
* Debolezza muscolare
* Disturbo autoimmune

Ci sono due tipi di artrite; osteoartrite e artrite reumatoide e i trattamenti variano in base al tipo di artrite. Lo scopo principale dei trattamenti per l’artrite è quello di dare sollievo dai sintomi. “Cambiare la dieta ed evitare determinati cibi e bevande può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione, mantenere un peso moderato e migliorare la qualità della vita dei pazienti”, ha affermato Lakshmi.

Ecco cinque cibi e bevande da evitare in caso di artrite:

1. Cibi ricchi di sale

Il consumo eccessivo di sale su base regolare è stato collegato a diversi problemi di salute, tra cui l’infiammazione delle articolazioni in un certo numero di pazienti, in particolare quelli che soffrono di artrite. Ecco perché “Si raccomanda di evitare cibi con elevate quantità di sale per le persone con artrite. Alcuni cibi ad alto contenuto di sale includono pizza, carne rossa, frutti di mare, formaggio, cibo in scatola, noci salate, pesce secco, ecc. che non dovrebbero far parte della tua dieta o dovrebbero essere consumati con moderazione”, ha affermato Lakshmi.

artrite Controllare l’assunzione di sale per ossa e articolazioni sane. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Alcool

L’alcol dovrebbe essere limitato, quindi smettila. Anche l’alcol potrebbe avere effetti dannosi in generale, ma le persone con artrite dovrebbero evitare completamente di consumare alcol poiché provoca infiammazione. “Il consumo cronico di alcol aumenta anche il rischio di osteoartrite”, ha affermato Lakshmi. Se vuoi ancora bere, bevi di tanto in tanto e solo con moderazione.

Insieme all’alcol, evita il tabacco perché questi prodotti sono davvero dannosi per la salute generale e causano gravi disturbi, inclusi problemi alle articolazioni.

3. Zucchero aggiunto

È a causa di diete ricche di zuccheri e di uno stile di vita sedentario che molti pazienti affetti da artrite sono anche colpiti dall’obesità. “È essenziale ridurre l’assunzione di zucchero se si soffre di artrite. Caramelle, bibite, gelati, cioccolatini e vari altri alimenti contengono elevate quantità di zucchero, aumentando significativamente il rischio di artrite”, ha affermato Lakshmi.

Quindi, qualunque cosa accada, limita l’assunzione di zucchero se vuoi evitare l’artrite, i dolori articolari e l’obesità.

4. Grassi infiammatori

Diversi tipi di grassi come gli acidi grassi omega 6, i grassi saturi e i grassi trans dovrebbero essere evitati dai pazienti con artrite. Lakshmi ha affermato: “Gli acidi grassi Omega 6 includono oli come cartamo, girasole e olio vegetale che possono causare danni se consumati in eccesso. I grassi saturi, inclusi carne, burro e formaggio, dovrebbero essere consumati moderatamente”. I grassi trans sono noti per aumentare il colesterolo cattivo e aumentare i livelli di infiammazione, quindi dovrebbero anche essere consumati con moderazione.

artrite Gli alimenti ricchi di omega-3 sono cibi sani ma non ricchi di acidi grassi omega-6 se hai l’artrite! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Glutine

Il glutine si riferisce alle proteine ​​del frumento, dell’orzo e della segale. Si consiglia di consumare cibi privi di glutine in quanto riducono il rischio di infiammazione e alleviano i sintomi dell’artrite.

Leggi anche: Lottando con dolori articolari durante la menopausa? Prova la cannella!

Invece di tutti questi cibi e bevande, promuovi una dieta equilibrata, un regolare esercizio fisico e un programma di sonno regolare. Ciò non solo può aiutare a mantenere la salute delle ossa e delle articolazioni, ma sarà anche grato per la salute generale.

Puoi goderti questi cibi per evitare l’infiammazione e l’artrite articolare:

* Broccoli, carote e cipolle sono utili per ridurre l’infiammazione.
* Puoi gustare spezie come curcuma e aglio.
* Include noci come mandorle, noci, arachidi, pistacchi e nocciole ricche di calcio, fibre, magnesio, zinco, grassi Omega 3 e vitamina E.
* Bevi il tè matcha.
* Le ciliegie sono ricche di antiossidanti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore articolare.
* Alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 come salmone, sgombro e sardine fanno bene.
* Il consumo regolare di fagioli può aiutare a gestire le informazioni e il gonfiore delle articolazioni.
* Salta l’olio vegetale e l’olio di mais invece usa l’olio d’oliva.
* Soprattutto, includi fonti ricche di vitamina D nella tua dieta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.