Cose da tenere a mente prima di pianificare una gravidanza

L’età è solo un numero quando si tratta di fertilità nell’età moderna. La maternità è una benedizione, e si dice giustamente che prima è sempre meglio. Pianificare un bambino è una decisione completamente indipendente della coppia, ma la salute è un punto di preoccupazione. Diverse persone si interrogano sul livello di fertilità alla fine degli anni ’30.

Ogni coppia ha una struttura di salute fisica e mentale unica. Molte coppie mantengono la gravidanza fino ai 30 anni. È possibile avere una gravidanza sana anche in età avanzata. Tuttavia, le complicazioni in gravidanza possono insorgere a qualsiasi età. La gravidanza tra i 20 ei 30 anni ha meno complicazioni. Si suggerisce di prestare attenzione al proprio fisico e riproduttivo se la coppia pianifica un bambino tra la metà o la fine degli anni ’30.

Tieni sotto controllo la tua salute della fertilità! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Il concepimento non avviene secondo i piani della coppia. Alcune coppie perfettamente sane potrebbero impiegare più tempo del solito per concepire. Le donne nascono con tutte le uova e la qualità delle uova diminuisce con l’aumentare dell’età. Si suggerisce che le donne dovrebbero rimanere incinte prima dei 35 anni, in modo che possano concepire in modo organico.

Quali sono le ragioni del ritardo della gravidanza?

I motivi comuni della tarda gravidanza sono:
* Stabilità finanziaria
* Preparazione mentale prima di accogliere un bambino.
* Problemi medici

Viviamo in tempi in cui le donne hanno altri obiettivi di vita oltre a generare figli. Hanno obiettivi più alti, tra cui l’istruzione superiore e la costruzione di una carriera. L’indipendenza finanziaria è la priorità delle coppie di oggi per garantire una buona vita ai propri figli. Assumere la responsabilità di un bambino ed essere mentalmente preparato è considerato importante. L’età non è un ostacolo per rimanere incinta se una donna è fisicamente in forma e sana. La gravidanza e la maternità a qualsiasi età dipendono dalla salute fisica e mentale delle donne. È meglio tardi che mai per abbracciare la gravidanza e la maternità.

A causa delle ragioni prevalenti, molte coppie mostrano interesse a pianificare i loro bambini intorno ai 30 anni. La probabilità di concepire organicamente è alta prima della metà degli anni ’30. La fertilità alla fine degli anni ’30 diminuisce. Anche la fertilità maschile diminuisce con l’aumentare dell’età, ma il tasso è inferiore a quello delle donne.

problemi di fertilitàLa fertilità maschile e femminile può diminuire con l’età. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Come proteggere e migliorare la tua fertilità alla fine degli anni ’30

* Evitare il fumo e l’alcol.
* Ridurre l’assunzione di zucchero e caffeina.
* Mantieni il tuo peso ideale, fai esercizio e segui una dieta nutriente e bilanciata.

Un po’ di cambiamenti nello stile di vita e un cambiamento nelle abitudini alimentari possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. È una buona idea mantenersi in forma e mantenere un peso sano.

Discuti del tuo background di salute con il tuo medico. Una donna può concepire anche nella sua mezza età utilizzando la tecnologia di riproduzione assistita (ART).

Rimani felice e gestisci lo stress per evitare uno squilibrio ormonale. Non ci sono prove che le donne non possano concepire dopo i 30 anni. La coppia deve essere in buona salute e uno stato d’animo positivo. Dormi bene ed evita lo stress.

Leggi anche: Stai pianificando una gravidanza nei tuoi 30 anni? NON saltare questi test ad ogni costo

Trattamento di fecondazione in vitroLa tecnologia ha permesso alle donne di trovare una soluzione ai problemi di infertilità. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Opzioni da esplorare se trovi problemi di fertilità alla fine degli anni ’30

ART è una tecnica per aiutare le coppie a concepire e realizzare il loro sogno di avere un bambino. Non sorprende che con l’aumentare dell’età materna, i rischi per la salute possano aumentare sia per le neomamme che per i loro bambini. Nonostante i rischi, se la coppia sta praticando abitudini sane, come guardare il peso, non fumare, mangiare bene e fare esercizio. Anche dopo una certa età, le donne possono rimanere incinte lungo la strada e possono benissimo avere figli.

Negli ultimi anni, le tecnologie di riproduzione assistita sono emerse come una delle tecnologie mediche più ampiamente adottate e di successo. Sta estendendo i confini della riproduzione biologica. Le coppie possono pianificare la propria famiglia e abbracciare la genitorialità. È un raggio di speranza per milioni di coppie che soffrono di infertilità.

rischi di gravidanzaSii consapevole dei rischi prima di pianificare un bambino più avanti nella vita. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Rischi connessi all’età materna avanzata

Tuttavia, ci sono alcuni rischi e complicazioni associati al trasporto di un bambino e al parto quando una donna invecchia. Questi possono essere disturbi ipertensivi, diabete gestazionale, placentazione anormale, parti pretermine, nati morti e parti cesarei.

Quando le donne raggiungono la fine dei 30 o 40 anni, iniziano a sorgere alcune complicazioni. Una donna incinta di età superiore ai 35 anni rientra nel gruppo ad alto rischio. Aumenta il rischio di gravidanze extrauterine, aborti spontanei e possibilità di parto cesareo.
Ma è utile essere ben consapevoli dei possibili rischi, in modo da poter trovare possibili soluzioni per loro. Rimanere incinta fino all’età di 50 anni è possibile e consentito secondo la nuova legge.

Si suggerisce alle donne di avere una consulenza pre-concepimento prima di pianificare una gravidanza. L’AMH diminuisce rapidamente dopo una certa età e la donna potrebbe aver bisogno di alcuni farmaci per l’induzione dell’ovulazione o di iniezioni per concepire.

La tecnologia di riproduzione assistita (ART) è una benedizione per coloro che soffrono di infertilità. Con i progressi odierni, non ci sono più vincoli biologici alla gravidanza anche dopo la menopausa. Ma bisogna tenere in considerazione che la donna è sana e abbastanza in forma per prendersi cura del suo bambino.

Le ultime parole

Ricreare la maternità è oggi possibile nella scienza medica, ma dobbiamo fare scelte responsabili indipendentemente dall’età. Si dice giustamente, ‘prima è, meglio è’.

È meglio tardi che mai per abbracciare la gravidanza e la maternità. Le donne che desiderano ritardare la gravidanza possono pensare al congelamento degli ovociti o degli embrioni per preservare la loro fertilità. Una grande differenza può essere fatta seguendo uno stile di vita sano e un allenamento regolare.

Fare questi passaggi può fare una grande differenza per avere una gravidanza e un bambino sani. Comprendere i rischi e seguire le istruzioni fornite dal medico. Ci sono una varietà di opzioni che puoi esplorare se stai cercando di far crescere la tua famiglia. Se stai attento e mantieni uno stile di vita sano puoi concepire con successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.