Dopo il miele, i benefici per la cura della pelle della propoli d’api sono in fiamme!

Il miele è considerato l’elisir d’oro nel mondo della cura della pelle. Tuttavia, c’è un altro prodotto fabbricato dai grandi lavoratori della natura: le api. Queste api ronzanti non producono solo miele e cera d’api, ma anche propoli! Prima di continuare a parlare dei benefici della propoli d’api, sappiamo di cosa si tratta.

Cos’è la propoli d’api?

La propoli, nota anche come colla d’api, è una sostanza naturale simile alla resina che proviene dalle api mellifere mentre costruiscono i loro alveari. A differenza del miele derivato dal nettare, la propoli deriva dalla linfa delle conifere, come i pini e la cicuta, che non perdono mai le foglie. Le api usano la propoli come collante per costruire e riparare i loro alveari e impedire agli invasori di rubare il miele!

Questo prodotto delle api è ampiamente famoso per i suoi benefici nel mondo internazionale. Tuttavia, l’India sta appena iniziando a rendersi conto del potenziale che ha nel trattamento di ferite, ustioni e disturbi della pelle.

Per saperne di più sui benefici della propoli d’api sulla pelle, Health Shots ha parlato con la dott.ssa Monica Kapoor, una celebrità cosmetologa e direttrice delle cliniche FLAWLESS Cosmetic e dell’Istituto ILACAD.

Quali sono i vantaggi della propoli d’api?

Il dottor Kapoor afferma: “Poiché la propoli d’api è stata rinomata per le sue proprietà curative, non è un caso che stia prendendo il centro della scena come ingrediente di bellezza naturale per aiutare la guarigione e lenire la pelle sensibile”.

Ecco alcuni meravigliosi vantaggi della propoli d’api e l’utilizzo di prodotti che la contengono:

1. Cura e previene i disturbi della pelle

Questa incredibile sostanza naturale si è anche rivelata utile nell’aiutare a guarire ferite o problemi della pelle come l’acne o l’eczema.

2. Previene l’acne

“Ci sono molti lavaggi, estratti e oli di propoli che hanno lo scopo di curare l’acne e ridurre l’infiammazione”, afferma il dottor Kapoor. La propoli protegge la pelle dai danni causati dall’ambiente dannoso come l’inquinamento atmosferico, l’esposizione al sole e le radiazioni che prevengono l’insorgere di brufoli.

Questo ingrediente di bellezza per la pelle incline all’acne è un punto di svolta! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Inverte l’invecchiamento della pelle

I radicali liberi, creati dall’inquinamento ambientale, danneggiano la pelle, variando dal cambiamento di tono della pelle, agli inestetismi e alle macchie scure sulla pelle. Inoltre indeboliscono la struttura della pelle causando i primi segni dell’invecchiamento come rughe e pelle prematura. La propoli, ricca di antiossidanti, protegge la pelle dai radicali liberi e mantiene la pelle giovane e luminosa.

4. Lenisce la pelle sensibile

La propoli è delicata sulla pelle sensibile e può anche aiutare a ridurre il rossore. Questo rossore può essere correlato all’acne o ai brufoli o semplicemente alla sensibilità. Questo prodotto delle api è benefico per le persone con forme di acne da lievi a moderate.

problemi della pelle legati all'etàI benefici della propoli d’api vanno dal trattamento dell’infiammazione al lenitivo arrossamento della pelle. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Idrata e rinforza la barriera cutanea

Durante il massaggio facciale, l’olio di propoli può aiutare a idratare la pelle mentre le dona un trattamento antibatterico. Inoltre mantiene idratata la barriera cutanea. I prodotti a base di propoli tendono ad essere ricchi, nutrienti e talvolta anche appiccicosi nella consistenza e mantengono la pelle carnosa e nutrita.

6. Tratta le rughe e dona tonicità alla pelle

La propoli è molto efficace nel ridurre i segni di herpes labiale, ustioni minori, la comparsa di rughe e la pelle strutturata. Le proprietà combinate della propoli possono aiutare a mantenere la pelle libera da imperfezioni. Come sigillante naturale, la propoli aiuta anche la pelle a trattenere più umidità per mantenere una carnagione più sana e vibrante.

Considerando gli incredibili benefici della propoli d’api, i suoi estratti sono comunemente usati nei sieri per il viso e nei toner per il viso o nei prodotti a base di essenze. Prova a metterne uno tra le mani se vuoi includere questo ingrediente rivoluzionario nella tua routine di cura della pelle.

Leave a Reply

Your email address will not be published.