È sicuro bere acqua stantia? Sappilo da un esperto

Se vuoi essere sano, devi bere acqua ogni giorno. Ma puoi bere acqua che è rimasta seduta durante la notte o per un lungo periodo di tempo? Puoi ammalarti consumando acqua stagnante? Ebbene sì, i nostri genitori suggeriscono di evitare di bere acqua vecchia, ma non ci hanno mai detto PERCHE’! E così abbiamo deciso di approfondire la questione.

Quindi, c’è del vero o è solo un sentito dire? Vieni, scopriamolo.

Ci sono effetti collaterali o è sicuro bere acqua vecchia?

Quando si tratta di acqua potabile, oltre al controllo della purezza dell’acqua, non prestiamo molta attenzione agli altri fattori che devono essere affrontati. Da quanti bicchieri d’acqua stai bevendo al giorno a quanti anni ha l’acqua che stai bevendo, ha un grande significato.

Assicurati che l’acqua che stai bevendo sia pulita e pura. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

La maggior parte di noi ha l’abitudine di tenere un bicchiere d’acqua vicino a noi mentre va a dormire nel caso in cui avessimo sete nel cuore della notte. Questo bicchiere rimane lì durante la notte e ci chiediamo se è sicuro bere l’acqua al mattino. Quindi ora, se anche tu te lo stai chiedendo, abbiamo un esperto che ti risponde.

HealthShots ha parlato con il dietista Hari Lakshmi, Motherhood Hospital, Alwarpet, Chennai. Ha detto: La risposta a questa domanda dipende da come viene immagazzinata l’acqua. Poiché il nostro ambiente è pieno di particelle di polvere e sostanze inquinanti, il bicchiere d’acqua si contamina se viene lasciato scoperto tutta la notte. Tuttavia, è sicuro per una persona sana bere l’acqua che viene lasciata durante la notte se conservata correttamente. Tuttavia, una persona malata o malata con una bassa immunità non dovrebbe bere acqua stantia poiché potrebbe portare a un’altra infezione attraverso la contaminazione.

C’è qualcosa chiamato acqua stantia?

Hai mai assaggiato l’acqua che è stata lasciata fuori tutta la notte? Non ha lo stesso sapore del giorno prima, anche se conservato correttamente. “Questo perché l’acqua inizia a diventare stantia in un solo giorno, ma contrariamente alla credenza popolare, batteri o microrganismi non sono da biasimare per il gusto meno appetibile. Il cambiamento del gusto è causato dall’anidride carbonica nell’aria che si mescola con l’acqua, portando a livelli di pH più bassi nell’acqua potabile, ha affermato Lakshmi.

acqua vecchiaNon dimenticare di bere acqua! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Sebbene quest’acqua sia completamente sicura da bere, la maggior parte delle persone preferisce bere un bicchiere d’acqua fresca perché non ne apprezza il gusto.

Leggi anche: Bere acqua dopo aver mangiato frutta NON è una sana abitudine! Ecco perché

Qual è il modo migliore per conservare l’acqua?

Il modo migliore per conservare l’acqua è in contenitori che non trasferiscano sostanze chimiche tossiche nell’acqua che stanno immagazzinando. Si dovrebbe assolutamente evitare l’uso di bottiglie di plastica per conservare l’acqua poiché spesso contengono sostanze tossiche. Alcuni suggerimenti che dovresti seguire durante la conservazione dell’acqua sono lavare e disinfettare i contenitori dell’acqua prima di riempirli poiché potrebbero diventare puzzolenti nel corso del tempo a causa dell’uso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.