Ecco come puoi aiutare le donne ad affrontare l’infertilità

Dopo una diagnosi di infertilità, una donna può affrontare stress emotivo e mentale. Per sostenerli ecco cosa possono fare i propri cari.

Le donne che affrontano problemi di infertilità richiedono molto sostegno e aiuto dai loro cari, siano essi coniugi, genitori, familiari o amici. L’infertilità può essere una condizione straziante, soprattutto per le donne. La triste e dura realtà è il più delle volte, sono ingiustamente accusati di non essere in grado di concepire. È qui che entra in gioco il loro sistema di supporto dei propri cari.

Importanza del sostegno familiare per una donna alle prese con l’infertilità

Il loro amore e la loro rassicurazione possono aiutare le donne a far fronte al tributo fisico ed emotivo causato dall’infertilità e dal suo trattamento. È meglio se la famiglia e gli amici evitano di dare consigli non richiesti eccessivi e trovano invece altri modi per essere di supporto. Che si tratti di aiutare con le faccende domestiche o di rassicurare emotivamente, ogni piccolo gesto dà a una donna la forza e la sicurezza di non essere sola.

Siete insieme in questo. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Come supportare il tuo partner durante l’infertilità

I coniugi sono il più forte supporto emotivo per le donne che affrontano l’infertilità, poiché si trovano nella stessa barca. Le donne sentono che il loro coniuge capisce quello che stanno passando. I mariti dovrebbero prendere l’iniziativa di essere coinvolti nei trattamenti per l’infertilità delle loro mogli. Dovrebbero partecipare agli appuntamenti e aiutarli a esplorare alternative per ottenere una gravidanza o altre opzioni di trattamento.

Dovrebbero anche cercare di comunicare con le loro mogli e non rifuggire dall’argomento dell’infertilità, non importa quanto si sentano a disagio. Non parlarne con il suo partner lascerà una donna isolata.

Leggi anche: Prendi nota di questi 5 supercibi per combattere l’infertilità

Gli amici possono anche essere un grande supporto

Una donna ripone molta fiducia negli amici parlando della sua infertilità con loro. Questa potrebbe essere una grande pressione su un amico che vuole essere di supporto ma non sa come fare. Se la persona amata ha a che fare con l’infertilità, è tua responsabilità documentarti sull’argomento, in modo da capirla meglio e aiutarla a superare il momento difficile. Non aver paura di non sapere cosa dire a volte. Non si aspettano che tu sappia tutto, ma si aspettano che tu offra loro un orecchio comprensivo e apprezzi i loro sentimenti.

infertilitàChi non ha bisogno di alcuni pilastri di supporto emotivo? Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ci saranno momenti in cui dici accidentalmente qualcosa di doloroso e te ne rendi conto in seguito quando vedi la loro reazione o ti siedi in un silenzio imbarazzante. A volte potresti avere buone intenzioni di sostenerla e cercare di motivarla, ma anche quelle cose possono sembrare sbagliate. In momenti come questi, non preoccuparti, accetta il tuo errore e scusati. Sarai in grado di capire meglio il suo problema quando proverai a camminare nei suoi panni.

Ascoltala, tienila per mano e inondala di amore e sostegno!

Leave a Reply

Your email address will not be published.