Ecco come rimanere felici e positivi

Stai inseguendo la felicità? Se è così, fai della crescita personale una priorità e segui questi modi per diventare più felice e migliorare il tuo umore in pochissimo tempo!

Poco prima della Giornata Internazionale della Felicità, che si è celebrata il 20 marzo, il World Happiness Report 2022 ci ha dato un controllo della realtà. L’India si è classificata al 136° posto su un elenco di 149 nazioni! E chiaramente, non ne siamo così contenti. Il rapporto ammette che “la vera misura del progresso è la felicità delle persone”. Che bel pensiero è, vero? Gli esperti hanno anche ribadito nel corso degli anni che le persone felici sono anche più sane! Quindi, facendo la nostra parte per diffondere un po’ di gioia, abbiamo pensato di condividere alcuni modi semplici e consigliati dagli esperti per rimanere felici!

Ora, l’idea di essere felici può sembrare qualcosa che devi fingere, ma la felicità deve davvero venire da dentro. Devi solo essere pronto a diventare felice. Ma come puoi raggiungere questo stato d’animo?

Il dottor Samir Parikh, un famoso psichiatra, ha parlato con HealthShots, per aiutarci a capire i modi per diventare più felici. Secondo il dottor Parikh, riorganizzare la salute mentale e dare priorità al benessere sono aspetti importanti della vita. Le sfide continueranno ad arrivare e attraverseremo alti e bassi, ma dobbiamo trovare spazio per la nostra felicità.

Quindi passiamo subito agli hack della felicità! Eccoli:

1. Dai la priorità alla felicità

Dare la priorità alla tua felicità è il primo passo che dovresti fare per essere felice. Ti aiuterà a capire le tue esigenze o ciò che desideri nella tua vita. Farlo è un modo che contribuirà alla tua felicità, qualunque cosa accada. Trascorri del tempo con te stesso in modo da poter comprendere meglio i tuoi sentimenti e agire di conseguenza. Ricorda che mentre lavori sulla forma fisica è essenziale prestare attenzione anche alla tua salute mentale.

Dare priorità alla felicità può portare alla felicità. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Prenditi cura di te

Essere felici è nelle tue mani, quindi non aspettare che un’altra persona o occasioni speciali portino felicità o gioia nelle tue vite. Per prenderti cura di te stesso, puoi fare molte cose come fare esercizi consapevoli per ridurre i livelli di stress quotidiano e per aumentare i livelli di dopamina (ormoni del benessere) prova la meditazione. Inoltre, dormi a sufficienza, mantieni una dieta sana e trascorri del tempo con la famiglia e gli amici.

3. Rimani nel presente

Questa è la parte più importante. Se vuoi davvero rimanere felice, smetti di pensare o pianificare continuamente il futuro. Vivi il presente e agisci di conseguenza. Non soffermarti troppo sul passato e non preoccuparti ossessivamente di ciò che accadrà nel tuo futuro. Prenditi del tempo per apprezzare dove sei adesso, cosa stai facendo. Prendi impegni con te stesso oggi per goderti il ​​presente.

4. Concentrati sulle relazioni reali

Secondo il dottor Parikh, la principale fonte di felicità sarà avere relazioni significative e trascorrere del tempo di qualità con le persone, svolgendo le attività che ti danno gioia. In effetti, secondo l’Università di Harvard, le persone che si concentrano su relazioni reali e significative sono risultate più felici nelle loro vite. Quindi più tempo investirai in relazioni reali, più è probabile che diventerai una persona più felice e calma.

modi per diventare più feliciSostituisci le relazioni casuali con relazioni sincere e stabili. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Fai quello che ti piace

Sì, fai quello che vuoi. Se vuoi dormire, dormi bene. Se vuoi mangiare il tuo cibo preferito, mangialo subito. O se vuoi andare in vacanza, pianificala oggi! Se vuoi fare qualcosa di produttivo, imparare una nuova abilità o coltivare i tuoi hobby. Segui questo o fai qualcosa di diverso o creativo. In questo modo non solo ridurrai lo stress e le preoccupazioni nella tua mente, ma ti rilasserà anche e manterrà agile la tua specie.

Leave a Reply

Your email address will not be published.