Ecco come truccarsi per Holi

Anche se devi astenerti dal truccarti per Holi per paura di reazioni allergiche, ecco come puoi ancora apparire al meglio.

Non possiamo mantenere la calma perché è la settimana di Holi! La festa dei colori e delle dolci prelibatezze festive porta con sé la propria eccitazione. Che tu stia andando a una festa Holi di un amico o a una riunione di società su Holi, potresti voler sembrare favoloso in questa occasione. Se hai intenzione di creare un trucco stupendo per Holi, alla tua pelle potrebbe non piacere.

Consideriamo il fatto che finirai per essere inzuppato e ricoperto di “gulaal” su Holi. I colori con cui potresti giocare non sono già ottimi per la salute della tua pelle. E truccare il viso con il trucco può anche aggravare i problemi di pelle esistenti come acne, brufoli e punti neri.

Per conoscere gli approfondimenti sugli effetti dei colori sulla pelle, HealthShots ha parlato con Ravina Jain, dermatologa, fondatrice e CEO, The Skin Story & The Beard Story.

Jain dice: “In primo luogo, l’idea di usare il trucco sul viso prima di uscire per giocare a Holi non è buona, poiché c’è un’alta possibilità che le sostanze chimiche nei cosmetici che usi reagiscano con il colore, o gulaal, utilizzato per celebrare il festival, che porta ad acne e altre infezioni della pelle.

Non è un peccato? Bene, i festival sono fatti per apparire e sentirsi bene! Jain suggerisce alcuni passaggi essenziali per proteggere prima la pelle nel caso in cui tu abbia intenzione di applicare una piccola quantità di trucco in questo giorno.

Ecco come puoi riuscire a sembrare perfetto per le foto su Holi:

  1. Il primo passo sarebbe quello di pulire ed esfoliare la pelle.
  2. È quindi possibile applicare una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle. Ricordarsi di strofinarlo sulla pelle del viso con movimenti delicati, in modo che venga completamente assorbito e penetri a sufficienza nella pelle.
  3. Pubblica questo, aggiungi uno strato di crema solare impermeabile almeno mezz’ora prima di applicare il trucco e uscire.
  4. “Le labbra spesso vengono messe da parte in molte routine di cura della pelle, anche se si danneggiano molto facilmente. Quindi, dovrebbe essere prestata particolare attenzione alla cura delle labbra, poiché lo strato esterno è estremamente sottile e quindi assorbe rapidamente i colori”, afferma Jain.
  5. Si consiglia di applicare uno strato generoso di balsamo per le labbra per trattenere l’umidità sulle labbra.
Idrata bene la tua pelle prima di giocare con i colori su Holi! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Nonostante gli ampi filtri e tutorial per il trucco, la tua pelle dovrebbe sembrare una pelle. Seguire questa routine di cura della pelle pre-Holi renderà già la tua pelle molto luminosa ed elastica. Tuttavia, se vuoi ancora essere glamour per l’occasione, mantieni il trucco minimo e considera di optare per un trucco “senza trucco”. Non dimenticare di usare prodotti per il trucco waterproof a meno che tu non voglia flussi di trucco che si sciolgono sul tuo viso.

Ecco alcuni suggerimenti da considerare prima di applicare il trucco per Holi:

1. Primer

Dopo la cura della pelle, usa un primer illuminante. Agirà come un tampone tra gli elementi esterni come colore, inquinamento e acqua, donando alla tua pelle quel bagliore invidioso.

2. Base di fondazione

Mantieni le tue basi a copertura totale per gli eventi notturni. Invece, applica una quantità delle dimensioni di un pisello di crema CC. Darà una copertura traslucida senza ostruire i pori.

truccoIndossare un trucco completo per Holi può aggravare l’acne. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Arrossire

Le guance rosee non passano mai di moda! Considerando ciò, applica un fard in crema sulle mele della guancia e sfumalo usando un dito o un pennello a puntini.

4. Occhi

Evita tutto ciò che è nero, il kajal, l’eyeliner o un mascara, anche se è impermeabile! L’ultima cosa che vuoi sono le linee nere di trucco che scendono sul tuo viso. Mantieni gli occhi minimi applicando una tinta per le guance sugli occhi o lo stesso fard in crema che hai usato sulle guance. Ti darà un trucco monocromatico.

5. Rossetto

Hai mai applicato il rossetto sul viso nudo? Un tocco di una tonalità vibrante sulle labbra ti fa sembrare immediatamente da scialbo a favoloso. Dopo aver preparato le labbra con un balsamo per labbra idratante, applica una goccia di rossetto sull’area interna delle labbra e tampona verso gli alti e bassi del broncio. Fare questo trucco darà quel tocco di petalo di rosa alle tue labbra come il popolare trucco coreano.

Seguendo questi suggerimenti non devi preoccuparti del tuo trucco mentre ti immergi nei colori o addirittura inzuppi gli altri! Divertiti con la tua famiglia e i tuoi amici e sembri impeccabile anche mentre sei immerso in una pozza di colori. E non dimenticare di detergere due volte il viso e rimuovere il trucco non appena torni a casa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.