Ecco perché hai bisogno di una routine del sonno proprio come una buona dieta

Il sonno gioca un ruolo fondamentale nel benessere generale di una persona. Gli orari del sonno sono diversi per persone diverse e variano in base a vari fattori. Di solito, con l’avvicinarsi della notte, a seconda della nostra routine del sonno, abbiamo diversi segnali che diamo ai nostri corpi per prepararli al sonno. Alcune persone puliscono alla fine della giornata, altre si preparano per il giorno successivo stendendo i loro vestiti, altre bevono un tipo di tè rilassante e altre ancora scelgono di leggere o spegnere le luci e scorrere il proprio Instagram. Queste sono tutte routine normali che le persone seguono e segnali che hanno impostato affinché il loro cervello capisca che è ora di andare a letto.

Pranay Jain, un esperto di salute e nutrizionista, ha parlato a HealthShots dell’importanza di costruire una routine del sonno per un umore felice.

“Con la nuova vita frenetica e la cultura del trambusto, il sonno è ignorato da molti. Le persone passano tutta la notte per finire compiti e progetti, fare il pieno per gli esami, prepararsi per una riunione importante, giocare ai videogiochi o guardare Netflix. Tutte queste cattive abitudini interrompono la routine del sonno”, afferma Jain, che è anche CEO e fondatore di BodyFirst.

Perché la maggior parte delle persone ha difficoltà a costruire una routine del sonno?

Tutto inizia con il ritardare il sonno per una notte. Stare alzati fino a tardi per una notte si trasforma in due notti a settimana e gradualmente progredisce al punto che non si ha più uno schema e una routine di sonno sani. Una mancanza di routine del sonno può disturbare il sonno.

Avere una routine del sonno è di grande importanza, soprattutto quando si tratta del tuo benessere mentale. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“Non avere segnali forti che segnalano al tuo cervello di passare alla modalità di sonno può confondere il cervello su quando si vuole dormire, fare un pisolino o fare un pisolino solo per poche ore”, afferma Jain.

Quali sono alcuni degli effetti negativi di non avere una corretta routine del sonno?

Quando uno ha uno schema di sonno irregolare, noterebbe che anche dopo un sonno di 7 ore, si sente esausto. Ciò è dovuto alla mancanza di una routine che interrompe le funzioni del cervello per riorganizzare le informazioni e inviare segnali alle cellule nervose per comunicare e il corpo non riceve il comando per riparare, guarire e ripristinare l’energia per il giorno successivo. Questo è il motivo per cui le persone che hanno schemi di sonno irregolari e le persone che dormono per un periodo molto breve sperimentano irritabilità e nebulizzazione cerebrale. Queste persone possono anche trovare più difficile provare un atteggiamento positivo nei confronti di varie situazioni e avere difficoltà a gestire il tempo e lo stress.

incapace di dormireGirarsi e girarsi costantemente nel letto non è divertente! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco perché hai bisogno di una sana routine del sonno

Jain dice: “Un modello di sonno regolato è in gran parte diretto da una buona dieta, abitudini di routine, una corretta routine del sonno e segnali di sonno. Una buona quantità di sonno regolato aiuta lo stato cognitivo della mente a funzionare a livelli ottimali”.

Il sonno aiuta a ridurre lo stress e a gestirlo meglio, promuove la mente a pensare in modo più creativo e crea uno stato d’animo positivo. Le persone che praticano schemi di sonno regolati godono di un cuore sano e di un aumento del tasso metabolico mentre sono impegnate in attività produttive. Questo aiuta a migliorare il flusso sanguigno e promuove il corpo a rimanere in forma e attivo che a sua volta promuove un atteggiamento positivo in un individuo. In questo mondo che corre dietro a molte cose, è di fondamentale importanza riposare e permettere al nostro corpo di ripararsi e guarire.

Leave a Reply

Your email address will not be published.