Effetti collaterali del binge eating e del binge watching sulla tua salute

Devi conoscere gli effetti collaterali del binge eating e del binge watching prima di indulgere in esso! Queste sono la rovina dei nostri tempi!

È opinione comune che qualsiasi cosa in eccesso sia cattiva. E “qualsiasi cosa” comprende anche il binge eating e il binge watching. Gli effetti collaterali del binge eating possono lasciarti vacillare per problemi di salute fisica e mentale, quindi è d’obbligo che tu ne sia consapevole.

Cos’è il binge eating?

Il Binge Eating è un grave disturbo alimentare in cui si consumano frequentemente quantità insolitamente grandi di cibo e non si riesce a smettere di mangiare.

È un problema di salute più serio e complesso che colpisce la salute emotiva e fisica. Significa una relazione malsana con il cibo, il peso corporeo o l’aspetto. Ci sono anche molti segni e sintomi comportamentali ed emotivi di abbuffate.

Cos’è il binge watching?

Il binge watching è la pratica di guardare contenuti di intrattenimento o informativi per un periodo di tempo prolungato, di solito un singolo programma televisivo. Guardare la televisione è stato paragonato a una dipendenza, a causa delle sensazioni e dei sentimenti di felicità prodotti. Quando fai qualcosa che ami, il cervello produce dopamina, una sostanza chimica responsabile della promozione della felicità, del piacere e dell’eccitazione.

Questo, a sua volta, ci fa stare bene. Ma il problema non è la sensazione di felicità, ma la mancanza di moderazione, che può portare a una serie di problemi di salute. Questo può avere gravi ripercussioni sulla salute.

Effetti collaterali del binge eating e del binge watching sulla tua salute

Le cattive abitudini alimentari che sono comuni nelle persone con disturbo da alimentazione incontrollata possono portare a seri problemi di salute. Le principali complicazioni del binge eating sono le condizioni che spesso derivano dall’essere obesi.

Il binge watching porterà al binge eating, seguito dall’obesità. Quindi, attenzione! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Questi includono:

* Malnutrizione
* Alta pressione sanguigna
* Colesterolo alto
* Malattia della cistifellea
* Cardiopatia
* Diabete
* Fiato corto
* Alcuni tipi di cancro
* Problemi mestruali
* I problemi emotivi includono problemi come depressione, problemi di sonno, vergogna, senso di colpa, isolamento sociale, stanchezza, ansia e in generale scarsa qualità della vita.
* I problemi comportamentali includono l’abuso di alcol o altre droghe. Potresti agire in modo impulsivo, sentirti fuori controllo, sentirti disconnesso dalla tua comunità.
In alcuni casi, le persone trascureranno il proprio lavoro, la scuola o le attività sociali per abbuffarsi.

Poiché il binge watching è un fenomeno relativamente nuovo, la ricerca disponibile è limitata. Tuttavia, ci sono studi che descrivono un’alta correlazione tra binge watching, depressione e solitudine. Nel tempo, il binge watching può danneggiare la tua salute in modi che potresti non aspettarti.

I problemi sollevati dagli studi sono diminuzione dell’inattività fisica, problemi di sonno e affaticamento, coaguli di sangue, problemi cardiaci, cattiva alimentazione, isolamento sociale, dipendenza comportamentale e declino cognitivo.

Non solo il binge watching influisce sul ritmo del sonno, sulla salute degli occhi, sulla vita sociale, sulla salute mentale e sulla postura di una persona, ma anche sulle abitudini alimentari, portando spesso a abbuffate insensate. Numerosi studi riportano che il binge watching può effettivamente fungere da catalizzatore per il binge eating.

Uno stile di vita sedentario e scelte e abitudini alimentari sbagliate spesso vanno di pari passo. Una cattiva abitudine (il binge watching) è difficile da rompere così com’è, per non parlare di una situazione in cui il cervello rilascia dopamina da due fonti! È due volte più difficile e quindi porta a un processo ciclico.

stile di vita sedentarioSe hai uno stile di vita sedentario, sei più suscettibile alle abbuffate. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Quanto è grande il problema della cultura dell’abbuffata per i giovani?

Le abbuffate televisive, specialmente nella popolazione più giovane, possono portare a comportamenti di abbuffate dovute al consumo eccessivo e alla perdita di controllo degli impulsi, che può essere un processo ciclico. La ricerca mostra che i bambini possono essere più inclini a mangiare troppo mentre sono distratti davanti agli schermi. Possono anche essere esposti a più pubblicità di cibo in televisione che possono aumentare il loro comportamento di abbuffata.

I bambini che trascorrono molto tempo sulle piattaforme dei social media o guardando la TV all’età di 9-10 anni hanno maggiori probabilità di sviluppare il disturbo da alimentazione incontrollata un anno dopo, ha scoperto una nuova ricerca.

Uno studio con sede negli Stati Uniti ha anche riferito che ogni ora in più trascorsa a guardare o trasmettere in streaming la televisione o i film era collegata a un rischio maggiore del 39% di disturbo da alimentazione incontrollata un anno dopo.

Al contrario, l’esposizione alla televisione e ai media perpetua anche ideali corporei irraggiungibili, specialmente nelle giovani donne, che possono portare a un’immagine corporea negativa e conseguenti abbuffate.

Leave a Reply

Your email address will not be published.