Gli alimenti per bambini possono aiutare a perdere peso?

C’è stato un tempo in cui le tue celebrità preferite come Jennifer Aniston, Lady Gaga e molte altre erano ossessionate dalla dieta degli alimenti per bambini. La ragione? Perdita di peso! Apparentemente, alcuni di loro hanno ottenuto dei buoni risultati ma non sono riusciti a mantenerli.

Quindi, prima che tu sia entusiasta di optare per una dieta alimentare per bambini per perdere peso, vorremmo che tu sapessi alcune cose cruciali al riguardo. Secondo i nutrizionisti, non è altro che una moda passeggera.

Cos’è una dieta alimentare per bambini?

Se parliamo di una dieta alimentare per bambini, si tratta semplicemente di sostituire i pasti normali con le pappe. E questo include purea di frutta e verdura e alcuni sughi di carne a base di pollo, tacchino, ecc. Si possono preparare in casa alimenti per bambini che possono includere anche riso e purea di dal oltre a frutta e verdura.

Gli alimenti per bambini non manterranno la tua energia. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Tutto questo cibo è a basso contenuto calorico. Non c’è quasi zero zucchero, grassi o sale e questo lo rende ottimo per la perdita di peso. Ma secondo il famoso nutrizionista Parul Malhotra, questo tipo di dieta non è né sostenibile né un modo salutare per perdere peso.

“L’unico vantaggio di avere pappe per bambini è che è a basso contenuto di grassi e calorie, aiuta con un facile controllo delle porzioni e richiede una cottura minima e richiede meno tempo se dipende dai vasetti di pappe acquistati in negozio”, afferma Parul.

In effetti, Parul ha elencato alcuni effetti collaterali che possono verificarsi a causa di una dieta restrittiva. Ecco qui alcuni di loro:

1. Non sostenibile
2. Costoso
3. Poche calorie possono quindi farti sentire a corto di energia.
4. Basso contenuto di proteine ​​e fibre che possono portare a bassi livelli di sazietà e alla fine voglie.
5. Gravemente restrittivo. Questo può portare a carenze nutrizionali e sviluppare un rapporto malsano con il cibo.

perdita di pesoPer perdere peso, una dieta corretta ha molto senso. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Che aspetto ha una dieta alimentare per bambini?

Ecco cosa si consuma se si opta per una dieta alimentare per bambini:

  • “Fino a 14 vasetti di purea di alimenti per bambini di tutti i tipi, inclusi frutta, verdura e carne, distribuiti a colazione, pranzo e spuntino serale”, afferma Parul.
  • Dovrebbe essere consumato un pasto regolare per adulti al giorno (a cena), enfatizzando le proteine ​​​​e i carboidrati complessi.
  • Acqua, tè e caffè sono ammessi. Il fatto è che questo tipo di cibo non è sufficiente per alimentare un adulto. Inoltre, la dieta non è l’unica cosa che ti aiuterà a perdere peso, devi anche includere un regime di fitness. E per alimentare il tuo regime di esercizio devi aggiungere un pasto adeguato ed equilibrato. Un’altra cosa è che questo tipo di dieta porterà anche a un notevole affaticamento e può anche avere un impatto sulla produttività generale. Una dieta alla moda come questa può, in seguito, portare a un’alimentazione emotiva che può portare ulteriormente a disturbi alimentari e aumento di peso.
    Ecco perché la maggior parte dei nutrizionisti non è un grande fan della dieta degli alimenti per bambini.

    Inoltre, leggi: Non tutti i grassi sono cattivi! Aggiungi questi 5 cibi grassi sani alla tua dieta

    Queste persone non dovrebbero mai optare per una dieta alimentare per bambini

    Idealmente, nessuno dovrebbe fare questo tipo di dieta alla moda. Nello specifico, le persone con condizioni pre-mediche, le donne in gravidanza e in allattamento non dovrebbero considerarlo affatto.

    cibo per neonatoUna dieta equilibrata è la chiave per una vita sana.

    “La linea di fondo è per una perdita di peso sana e sostenibile, niente funziona meglio di una dieta ben bilanciata con un approccio consapevole insieme a un regolare esercizio fisico e un buon ritmo del sonno”, suggerisce Parul.

    Un’alimentazione consapevole è ciò di cui hai bisogno se vuoi davvero tenere sotto controllo il tuo peso. Quindi, per risultati migliori, consulta subito il tuo nutrizionista o dietologo e prepara la tua dieta su misura poiché le esigenze nutrizionali di ognuno sono diverse.

Leave a Reply

Your email address will not be published.