Il tuo livello di energia potrebbe diminuire a causa di queste 9 abitudini

La pandemia di Covid-19 ha introdotto tutti noi alla cultura del lavoro da casa e ci siamo sentiti tutti a nostro agio con l’idea di stare seduti in un posto tutto il giorno. Ma dobbiamo tenere a mente che non è salutare. Ti farà solo sentire pigro e letargico. Tuttavia, ora gli uffici stanno aprendo e stiamo gradualmente tornando tutti alle nostre vecchie vite. E se soffri ancora di bassi livelli di energia e affaticamento, dovresti sapere che ci sono alcune abitudini che possono prosciugare la tua energia e potresti anche non conoscerle.

Tuttavia, se vuoi migliorarti, seguire uno stile di vita sano è davvero importante. A volte, non ci rendiamo nemmeno conto che stiamo commettendo errori.

Health Shots ha parlato con il dottor Vikrant Shah, medico consultivo, intensivista e specialista in malattie delle infezioni, Zen Multispeciality Hospital Chembur, Mumbai, per scoprire le abitudini che possono influire sui nostri livelli di energia.

Ecco 9 abitudini dannose che prosciugano la tua energia:

1. Soffermarsi sul passato

È meglio superare il passato e concentrarsi sul presente. Non serbare rancore e non essere sempre arrabbiato. Ciò può influire sulla tua salute. Può prosciugare la tua energia. Quindi, cerca solo di non portare quel bagaglio emotivo del passato perché non puoi cambiare nulla in passato, quindi vai avanti e guarda avanti.

Smetti di pensare al tuo passato e prova a vivere nel presente. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Preoccupante

Sei uno di quelli che tendono a preoccuparsi anche delle cose più piccole? Dovresti evitare di farlo. Preoccuparsi non risolverà alcun problema. “Se qualcosa non è nelle tue mani, non ha senso preoccuparsene. Se c’è qualcosa che puoi fare al riguardo, agisci immediatamente. Preoccuparsi è uno spreco di energia. Quindi, cerca di concentrarti su ciò che puoi controllare”, ha affermato il dottor Shah.

3. Uso eccessivo degli smartphone

Tendi anche a scorrere i social media prima di andare a letto o appena ti svegli? Sfortunatamente, questo è anche uno dei motivi che prosciugano i tuoi livelli di energia. Gli schermi, dagli smartphone alla TV, sopprimono la produzione di ormoni del sonno a causa della luce blu nei dispositivi. Quindi questo può portare a un sonno disturbato o mancanza di sonno che può farti sentire stanco e pigro.

Leggi anche: Supera Shikanji! Questo frullato rinfrescante primaverile ti dà una carica di energia istantanea!

4. Non dormire bene

L’orologio del tuo corpo ha bisogno di coerenza. Ma una vita lavorativa stressante può portare a notti insonni. E la privazione del sonno può influire direttamente sul tuo livello di energia il giorno successivo. Per aumentare i tuoi livelli di energia, assicurati di dormire bene e se dormi per meno ore di notte, nessun trucco può farti risparmiare energia.

5. Pensiero negativo

“Se ti capita di trovare problemi in ogni singola cosa, è quello che devi soffrire. Non stai solo prosciugando la tua energia, ma anche quella dei tuoi amici e dei tuoi familiari”, ha affermato il dottor Shah. Non è produttivo, cerca di avere un approccio ottimista nella vita. Inoltre, evita di essere circondato da persone negative perché anche questo può prosciugare la tua energia.

bassa energiaNon scappare dalle emozioni negative. Abbracciali per sentirsi più felici. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

6. Dieta malsana

Se ti senti sempre pigro e a corto di energia, devi controllare la tua dieta. Se mangi troppo zucchero, carboidrati, grassi trans e cibi spazzatura, stai perdendo i tuoi livelli di energia. Sii attento alla tua dieta e assicurati di includere cibi sani ricchi di verdure verdi, proteine, grassi sani e frutta fresca. E sii consapevole anche della porzione.

7. Troppe lamentele

“Non è affatto piacevole stare con qualcuno che continua a lamentarsi e lamentarsi tutto il tempo. Cerca di trovare una soluzione a qualsiasi problema invece di criticare la questione”, ha affermato il dottor Shah. Cerca di fare qualcosa di produttivo invece di prosciugare le tue energie lamentandoti.

Leggi anche: Sapevi che annusare un limone può aumentare i tuoi livelli di energia?

8. Disidratazione

Bene, se non ti senti al meglio, è importante assicurarti di rimanere idratato. Da un lato, la stanchezza è il primo sintomo di disidratazione e può avere un enorme impatto sulle funzioni cerebrali, sui livelli di energia dell’umore e altro, mentre dall’altro, bere abbastanza acqua regolarmente può aiutare a rimanere energici durante il giorno.

bassa energiaLa disidratazione non è un piccolo problema. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

9. Pensare troppo

Pensare troppo non ti aiuterà con risultati migliori. Invece, prosciugherà la tua energia. In effetti, può anche causare ansia e stress inutili. Per evitare ciò, puoi praticare yoga e meditazione. Questi sono modi comprovati per sbarazzarsi dell’esaurimento mentale.

Per condurre una vita sana è necessario attenersi a una routine sana. E una routine sana significa una dieta sana, una routine di allenamento efficace e assicurati di praticare la meditazione per almeno 15 minuti al giorno per tenere a bada lo stress mentale!

Leave a Reply

Your email address will not be published.