La mancanza di sonno può influire sulla fertilità

Giornata mondiale del sonno 2022: potresti pensare che quelle sessioni di abbuffate di Netflix di notte siano divertenti, ma la mancanza di sonno può devastare la tua fertilità.

È la Giornata mondiale del sonno, ragazze! Nel corso degli anni, i nostri stili di vita sono cambiati radicalmente. L’avvento della tecnologia e della digitalizzazione, pur rendendo la nostra vita più facile e conveniente, ha messo a dura prova molti altri aspetti della nostra vita, incluso il sonno. Rimanere costantemente connessi digitalmente, stress eccessivo, maggiore consumo di cibo spazzatura, ecc., possono influire sulla qualità del sonno e sul ciclo. È probabile che tutti noi abbiamo vissuto notti in cui il sonno è sfuggente. A parte la stanchezza, l’irritabilità, l’incapacità di concentrarsi, l’obesità, ecc., la mancanza di sonno può essere dannosa per la fertilità.

Oltre il 30 per cento degli indiani lotta con la mancanza di sonno. E per coloro che cercano di concepire, questo può rappresentare una vera sfida e sabotare i loro sforzi. La tua salute generale, il tuo umore, gli ormoni e la fertilità sono tutti influenzati dalla qualità e dalla quantità del tuo sonno quotidiano. Ma come?

Tieni sotto controllo le tue abitudini di vita. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Modi in cui la mancanza di sonno può influire sulla fertilità

1. Produzione ormonale interrotta

Uno degli aspetti più critici che vengono colpiti se non dormi a sufficienza è la produzione di ormoni. La mancanza di sonno sufficiente può provocare una produzione insufficiente di alcuni ormoni riproduttivi che migliorano la fertilità. Essere privati ​​del sonno può spingere il tuo corpo a produrre più ormoni dello stress, che possono avere un impatto negativo sui livelli di fertilità.

Per le donne, gli ormoni dello stress possono causare ritardi nei cicli mestruali, rendendo difficile il concepimento. Lo squilibrio ormonale può anche causare una diminuzione della libido. Gli sbalzi d’umore e la stanchezza dovuti alla mancanza di sonno possono anche aumentare i tuoi guai, influenzando la tua relazione e l’intimità con il tuo partner.

2. Trova un equilibrio

La nostra abitudine di rimanere connessi digitalmente e circondati da gadget ha un pesante tributo sul nostro benessere mentale e fisico. La luce blu emessa dai dispositivi sopprime la produzione di melatonina nel corpo, un ormone chiave che ci consente di dormire bene, proteggendo al contempo gli ovuli durante l’ovulazione. Senza melatonina, il sonno rimane inadeguato e gli ovuli prodotti dal corpo delle donne non ricevono alcun tipo di protezione, riducendo la loro fertilità.

Inoltre, raggiungere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata è un altro fattore fondamentale che svolge un ruolo nel determinare/incidere sulla fertilità. Senza un sano equilibrio, soprattutto nello scenario attuale, il corpo e la mente sono soggetti a immenso stress, esaurimento e esaurimento, riducendo la fertilità. Per le persone che lavorano a turni notturni, la fertilità può essere ulteriormente compromessa poiché il normale ciclo del sonno del corpo viene interrotto.

Leggi anche: abbandona ORA queste 5 abitudini perché possono rovinarti il ​​sonno

tempo sullo schermo e sonnoRegola il tempo dello schermo per dormire in modo soddisfacente! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Praticare un approccio olistico

La maggior parte dei motivi della mancanza di sonno, e in particolare della qualità del sonno, sono legati al modo in cui conduciamo la nostra vita oggi. Questi possono essere facilmente risolti attraverso semplici cambiamenti nello stile di vita. Assicurati di spegnere i tuoi gadget e disconnetterti da almeno 30 minuti a un’ora prima di andare a letto, dormire almeno 7-8 ore, sviluppare un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, attenersi a una dieta sana, seguire un regime di esercizio e spendermi tempo, può fare molto per aiutarti ad addormentarti e migliorare il tuo tasso di fertilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.