La ricetta per la perdita di peso di Sanjeev Kapoor per Gujiya

Prova questa deliziosa ricetta per Gujiya del Masterchef Sanjeev Kapoor che non è solo gustosa ma anche adatta alla perdita di peso!

Holi è già dietro l’angolo. Non solo questa festa è piena di fermento per le sfumature colorate del gulal, ma anche per le sue prelibatezze. Il Gujiya, un gnocco dolce, è un dolce tradizionale preparato popolarmente in occasione dell’Holi. È ripieno della bontà del latte ridotto chiamato khoya e noci. Tuttavia, la sua ricchezza potrebbe non essere facile per molti. Ma questa ricetta per la gujiya è la versione al forno ma più sana per rendere le tue feste ancora migliori.

Abbiamo messo le mani sulla ricetta del maestro chef Sanjeev Kapoor per Gujiya che non è solo adatta alla dieta, ma è anche sicura per i diabetici.

Ecco una ricetta semplice ma sbalorditiva di gujiya per Holi:

ingredienti

1 tazza di farina integrale
1 cucchiaio di burro chiarificato + per ungere
1 tazza di khoya grattugiato
3-4 datteri, privati ​​dei semi e tritati
1 cucchiaio di polvere senza zucchero
¼ cucchiaino di cardamomo verde in polvere
¼ tazza di cocco fresco grattugiato
4-6 mandorle, sbollentate e tagliate a scaglie
1 cucchiaio di noci tritate

Sì, anche i gujiya possono essere sani. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Preparazione

  1. Prendete la farina di frumento in una ciotola. Aggiungere il burro chiarificato e mescolare. Aggiungere un po’ d’acqua e impastare fino a ottenere un impasto semi-morbido. Mettere da parte per 10-15 minuti.
  2. Scaldare il khoya in una padella antiaderente e mescolare finché non si scioglie. Aggiungere i datteri, mescolare senza zucchero e cuocere fino a quando non si ammorbidisce leggermente.
  3. Aggiungere il cardamomo in polvere e mescolare. Aggiungere il cocco, mescolare e cuocere per 1 minuto. Togliere dal fuoco, aggiungere le mandorle, le noci e mescolare bene. Trasferite su un piatto e fate raffreddare.
  4. Preriscaldare il forno a 180°C.
  5. Dividere l’impasto in porzioni medie uguali.
  6. Ungete il piano di lavoro con un po’ di burro chiarificato e arrotolate ogni porzione fino a ottenere una sfoglia semi spessa. Tagliate ogni sfoglia a rondelle usando un tagliabiscotti grande.
  7. Metti un po’ di miscela di khoya al centro di ogni tondo, applica un po’ d’acqua sui bordi dei tondi, piega a forma di luna, premi i bordi per sigillare e ruota per creare un motivo di gujiya.
  8. Disporre le gujiya su una teglia e spennellare sopra un po’ di burro chiarificato.
  9. Mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere per 12-15 minuti. Sfornare e far raffreddare leggermente.
  10. Conservare in un barattolo ermetico e servire con bevande fresche o tè caldo!

Tempo di preparazione: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Servi: 4
Quantità di zucchero: 60 grammi
Quantità di polvere senza zucchero: 10 grammi

Come consiglio extra ma cruciale, lo chef Kapoor suggerisce di lasciare riposare l’impasto per 10-15 minuti per una migliore consistenza del gujiya. Goditi questa sana versione di gujiya e non dimenticare di condividerla con amici e familiari in questo colorato giorno festivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.