Le inversioni durante la gravidanza sono sicure?

Le inversioni sono diventate l’esercizio di riferimento per la maggior parte delle mamme celebrità in gravidanza. Ma sono davvero sicuri o è meglio evitarli? Scoprilo ora!

Le donne incinte oggi sono molto più attive e stanno prendendo misure consapevoli per prendersi cura del loro livello di forma fisica, anche quando sono in attesa. Lo yoga prenatale è in cima alla lista e per una buona ragione, perché è delicato sul corpo e offre una serie di benefici. Ma se c’è un esercizio che sta facendo il giro, è la posa di inversione! Sì, tutti, dalle celebrità Debina Bonnerjee a Pernia Qureshi, sembrano averci preso.

In un recente post su Instagram, Bonnerjee ha scritto: “Quando la vita ti mette sottosopra… regola semplicemente la tua visione”. Come parola di cautela, ha aggiunto che aveva “una forte pratica di inversione prima di essere incinta”. “L’ho fatto per anni e mi sono sentita al sicuro e al sicuro andando a testa in giù… ho continuato per tutto il tempo in cui ho sentito che era una buona idea”, ha detto.

In precedenza, quando anche l’attrice Anushka Sharma era in attesa, si era anche girata a testa in giù e aveva tenuto la posa, con l’aiuto del marito giocatore di cricket Virat Kohli.

La stilista, imprenditrice e ballerina Pernia Qureshi Gilani, ha gestito con facilità anche le inversioni durante la gravidanza. Ma questo viene con la pratica. Li ha fatti con l’aiuto della famosa istruttrice di yoga Anshuka Parwani.

Sulla sua pagina Instagram, Anshuka spiega: “Se hai praticato yoga e inversioni prima della gravidanza, continuare con le inversioni è molto sicuro e vantaggioso per te, a condizione che tu pratichi con un esperto di yoga certificato, in particolare per lo yoga prentatale”.

Se ti stai chiedendo i vantaggi delle inversioni, aggiunge: “Le inversioni aiutano a ottimizzare la digestione e la circolazione sanguigna. Quando sei incinta, i tuoi ormoni creano cambiamenti e le inversioni aiutano a rilasciare gli ormoni felici”.

Pur sottolineando i benefici dello yoga durante la gravidanza, avverte: “La gravidanza non è il momento di provare cose nuove come questa e se non hai già praticato, per favore non iniziare quando sei incinta. Mantenersi in salute e in forma durante la gravidanza è molto importante per la salute fisica e mentale durante e dopo il parto. Lo yoga ha così tanti benefici per le donne incinte se fatto bene e sotto supervisione.

Per conoscere maggiori dettagli sulle inversioni durante la gravidanza, Health Shots ha contattato la dott.ssa Ganga Anand (PT), educatore alla nascita di bambini, Obs and Gynae, Artemis Hospitals. Ecco cosa ha detto!

“Un’inversione è qualsiasi posizione in cui il cuore è più alto della testa. Molte persone consigliano di non fare inversioni di yoga mentre sei incinta, ma poi vedi video e foto di queste fantastiche supermamme, potresti voler provare anche loro”.

La maggior parte delle volte quando le persone chiedono se le inversioni sono sicure durante la gravidanza, parlano delle inversioni più complesse come Adho Mukha Vraksasana (verticale), Salambasana (verticale sulla testa), Pincha Mayurasana (supporto dell’avambraccio) e Sarvangasana (supporto della spalla), aggiunge. .

Le inversioni sono sicure da eseguire durante la gravidanza?

La gravidanza non è il momento di iniziare una pratica di inversione, se queste pose non facevano parte della tua pratica regolare prima del concepimento. Prendere una pratica verticale durante la gravidanza è brutto come mettere qualcuno sui pattini da ghiaccio e portarlo su una pista di pattinaggio per la prima volta.

“Inoltre, con gli ormoni prodotti durante la gravidanza (relaxin), le articolazioni ei legamenti delle donne sono più a rischio di lesioni poiché si adattano al nuovo baricentro. Pertanto, le inversioni dovrebbero essere eseguite solo da donne che hanno una pratica di inversione consolidata, conoscono i propri limiti e hanno esperienza e competenza nell’alzarsi e scendere dalle loro inversioni in sicurezza”, aggiunge la dott.ssa Anand.

Le inversioni non sono sicure in gravidanza. GIF per gentile concessione: GIPHY

Alcuni dei vantaggi di fare inversioni sono:

1. Calma il sistema nervoso
2. Allunga il busto
3. Ti dà energia e aiuta a migliorare la tua circolazione
4. Diminuisce le probabilità di vene varicose
5. Aiuta a curare il mal di schiena cronico, che è un problema comune durante la gravidanza
6. Fornisce sollievo dall’indigestione
7. Aiuta a migliorare i modelli di sonno

Alcuni consigli da tenere a mente prima di intraprendere le inversioni durante la gravidanza sono:

1. “La gravidanza non è il momento giusto per iniziare nuove posizioni yoga che richiedono più esperienza e sicurezza. Quindi, se non hai mai provato le inversioni di yoga prima, non iniziarle durante la gravidanza”, condivide il dottor Anand.

2. Durante la gravidanza, l’ormone relaxin è solitamente elevato e i muscoli, i legamenti, i tessuti sono tutti rilassati per accogliere i cambiamenti nel corpo dovuti alla gravidanza. Le possibilità di farti male mentre esegui inversioni di yoga sono molto più alte. Quindi, sii molto cauto!

3. Non continuare con le posizioni di inversione yoga, se ti senti a disagio. Il tuo corpo di solito ti darà segni se è in difficoltà. Quindi, ascoltalo correttamente.

4. Per sicurezza, le mamme che possono eseguire le inversioni devono mantenere la posa per non più di circa 5 respiri alla volta, specialmente quando si avvicinano alla fine della gravidanza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.