L’esperienza di aggressione sessuale di Kangana Ranaut aumenta la necessità che i bambini conoscano il tocco pericoloso

Alcuni la amano per la sua arte di non usare mezzi termini e altri potrebbero odiarla per questo, ma Kangana Ranaut sa chiaramente come esprimere la sua opinione. Recentemente, il Manikarnika l’attrice ha mandato tutti sotto shock mentre raccontava coraggiosamente la sua prova di violenza sessuale da bambina. Ha rivelato in un reality show di essere stata toccata in modo inappropriato all’età di 6 anni da un ragazzo nella sua città natale.

L’attrice ha detto nel recente episodio dello show: “Tutti noi siamo stati toccati in modo inappropriato ad un certo punto. Ho affrontato questo. Ero un bambino e un ragazzino della nostra città mi toccava in modo inappropriato. All’epoca non sapevo cosa volesse dire. Non importa quanto sia protettiva la tua famiglia, tutti i bambini passano attraverso questo”.

Aprile è anche considerato il mese della consapevolezza sessuale infantile, il che rende degno di nota l’esperienza traumatica di Kangana. Ha aggiunto: “Un altro punto è che ti fanno sentire in colpa per questo. Questa è una grande crisi per i bambini nella nostra società. I bambini sono psicologicamente traumatizzati e segnati per tutta la vita. Affrontano problemi così infiniti nella vita. Questo ragazzo aveva dai tre ai quattro anni più di me… forse stava esplorando la sua sessualità. Ci chiamava, ci faceva spogliare e ci controllava. Non lo capiremmo in quel momento”.

Tenendo conto del punto di vista di Kangana con le molestie sessuali sui bambini, è estremamente fondamentale insegnare a tuo figlio il tocco sicuro e pericoloso. Imparare cosa è un tocco sicuro e cosa non lo è aiuta i bambini a sviluppare la consapevolezza di sé, a fidarsi del proprio istinto e a cercare aiuto quando ne hanno bisogno.

La dott.ssa Kriti Israni, nutrizionista infantile, esperta di sviluppo infantile e genitorialità, ha parlato a Health Shots di come possiamo proteggere i bambini dalle molestie sessuali.

Considerando la scioccante rivelazione di Kangana sulla violenza sessuale su minori, dovresti tenere a mente queste cose mentre fai da genitore a tuo figlio:

1. Consenso

Il dottor Israni dice: “Se insegniamo ai nostri figli il tocco sicuro e pericoloso; sviluppano un senso di consapevolezza di sé, di avere una scelta. Imparano l’importanza del consenso e il potere che detiene; imparano a dire ‘No’ quando si sentono a disagio”.

Parla spesso con tuo figlio e insegnagli quando dire “No”. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Confini

Quando i bambini vengono resi consapevoli dei limiti: cosa sono e perché sono essenziali; sviluppano un senso di comprensione per il rispetto dei confini degli altri e come proteggersi quando viene violato.

3. Segui il loro istinto

La consapevolezza del tocco buono e del tocco cattivo aiuta i bambini a connettersi con il loro sé interiore e seguire il loro istinto nelle situazioni. Insegniamo loro che dovrebbero imparare ad ascoltare e credere in se stessi piuttosto che seguire ciò che gli altri dicono loro di fare.

4. Significato di sicurezza

I bambini sviluppano cosa significa il termine “sicuro”, quali sono i sentimenti associati alla sicurezza e come possono distinguere tra sentimenti non sicuri e sicuri. Imparando a conoscere il tocco pericoloso e sicuro, i bambini sviluppano un maggiore senso di sicurezza.

obesità infantileI bambini hanno bisogno di un’attenzione speciale in modo che siano in grado di parlare nei momenti di bisogno. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Consapevolezza delle parti del corpo

Man mano che i bambini imparano a conoscere il tocco sicuro, diventano più consapevoli delle parti del loro corpo, dei sentimenti associati a quelle parti e di quali parti sono considerate “private”. In generale, li rende più consapevoli dei loro movimenti, azioni e comportamenti.

6. Rafforza il legame genitore-figlio

Quando i genitori creano uno spazio sicuro in cui i bambini possono aprirsi e incoraggiarli a condividere i sentimenti spiacevoli che hanno vissuto, entrambi sviluppano un legame intimo indissolubile. “I bambini imparano che, qualunque cosa accada, hanno i loro genitori che li sostengono e li proteggono per tutta la vita. Questo li aiuta a sviluppare più fiducia in se stessi e un maggiore senso di sicurezza”. dice il dottor Israni, che è anche il fondatore di Hale & Hearty kids.

7. Amore e rispetto incondizionati

I bambini imparano che, indipendentemente dai cambiamenti della vita, riceveranno amore e sostegno incondizionatamente dai loro genitori. Sviluppano un valore e un rispetto più profondi per il loro rapporto con i genitori. Man mano che crescono i bambini nel mondo, il supporto dei tutori li aiuta a realizzare il loro valore e a combattere quando si sentono scoraggiati o violati fisicamente o emotivamente.

sviluppo del bambinoFai uno sforzo per garantire che la salute emotiva di tuo figlio sia perfetta! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Mentre Kangana è sempre stato un portabandiera di molte questioni sociali, è difficile parlare di abusi sessuali e anni di traumi che provoca. La applaudiamo per la sua posizione coraggiosa e per aver sensibilizzato maggiormente sulle molestie sessuali sui minori.

È anche tuo dovere educare i tuoi figli a riguardo e avere un dialogo aperto con loro quando possibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published.