L’uso di uno smartphone può influire sulla pelle e portare a un invecchiamento precoce

Tutti noi vogliamo la pelle di vetro. Per questo, andiamo in qualsiasi misura. Dagli hack casalinghi, agli impacchi per il viso fai-da-te, seguendo le ultime tendenze della pelle a tutti quei costosi prodotti per la cura della pelle: facciamo tutto. Ma se quelle occhiaie continuano ad esistere e la tua pelle rimane pallida come prima, il problema è altrove. Non ti piacerà, ma lascia che ti diciamo che il problema è il tuo smartphone. Sì, può essere scioccante, ma secondo un esperto di pelle, rimanere incollati allo smartphone può influire sulla tua pelle.

L’uso eccessivo dei telefoni cellulari espone a campi di radiofrequenza (RF) dannosi emessi dai dispositivi. E va da sé che questi raggi non fanno bene alla pelle. Ecco un po’ di scienza in più: queste radiazioni sono raggi elettromagnetici. In totale, più usi tieni la tua pelle esposta al tuo smartphone, più danni gli stai facendo

Secondo il dottor Sravya. C. Tipirneni, dermatologo consulente e cosmetologo presso il Manipal Hospital di Bengaluru, la dipendenza dai telefoni cellulari per la presenza sui social media, la comunicazione o altri scopi non può essere né ignorata né ridotta.

Dice: “Si stanno notando la dipendenza dai telefoni e i vari effetti dannosi che ha sulla mente, sul corpo e sulla salute di una persona. Tuttavia, gli effetti meno noti ma significativamente gravi che l’uso del telefono cellulare può avere sulla pelle di una persona non sono ben noti”.

Rimanere incollati allo smartphone è una sorta di dipendenza chiamata Nomofobia. Immagine per gentile concessione: Shutterstock.

5 problemi di pelle che possono danneggiare la tua pelle per sempre se usi troppo cellulare

1. Dermatite

Dermatite è un termine generico per descrivere l’infiammazione della pelle. Questo problema di solito rende la pelle arrossata e pruriginosa e può manifestarsi in forme diverse a causa di varie cause. A volte, possono esserci anche eruzioni cutanee gonfie, vesciche o sfaldamenti. Le radiazioni dei telefoni cellulari accelerano ulteriormente gli antigeni in coloro che soffrono di allergie. L’uso di nichel e cobalto nelle guarnizioni del telefono può anche causare dermatiti cutanee combinate con radiazioni.

2. Zampe di gallina

“Le zampe di gallina si riferiscono a una sorta di ruga ramificata che di solito si forma all’angolo esterno dell’occhio di una persona. Queste linee per lo più divergono da un punto in un disegno dell’impronta di un uccello, dandole il nome. Osservare a lungo lo schermo del cellulare e lo sguardo continuo verso il basso può portare alla formazione di rughe intorno agli occhi e al collo. La dimensione del carattere più piccola e la luminosità ridotta aggravano ulteriormente il problema”, afferma il dott. Tipirneni.

3. Collo rugoso

Fissare continuamente per un lungo periodo di tempo può causare rughe sul collo, e questo è un primo segno di invecchiamento. Lo sguardo persistente e regolare danneggia gradualmente il collagene del collo. Questo provoca ulteriormente le rughe del collo.

4. Occhiaie

Questo è uno degli impatti cutanei più conosciuti e più osservati. La luce blu che esce dai telefoni cellulari influisce sul sonno. Meno una persona dorme, maggiori sono le possibilità di borse per gli occhi e occhiaie sotto gli occhi.

cerchi scuri
Le occhiaie possono essere risolte se riduci il tempo sullo schermo. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Allergie cutanee e acne

“Sì! Potrebbe essere una novità per te, ma è vero. Gli studi hanno scoperto che i telefoni cellulari sono i principali vettori di batteri e germi. Gli esperti chiamano persino i cellulari più antigienici di un bagno pubblico. I telefoni sono esposti a innumerevoli superfici durante il giorno che trasferiscono i minuscoli germi e continuiamo a usare i nostri telefoni allo stesso modo, senza mai renderci conto di quanti germi stiamo dando accesso al nostro corpo, provocando allergie e acne sulla pelle “, suggerisce il dott. Tipirneni.

Il modo più semplice per evitare questi problemi della pelle è abbastanza semplice, utilizzare al minimo i telefoni cellulari.

Salva la tua pelle con questi semplici consigli e riduci l’utilizzo dello smartphone

  • Non fissare a lungo lo schermo del telefono
  • Evitare di utilizzare i telefoni cellulari prima di coricarsi
  • Pulisci regolarmente i tuoi telefoni cellulari durante il giorno con disinfettanti/tamponi imbevuti di alcol
  • Non utilizzare il telefono quando è surriscaldato. Poiché questa sovraesposizione riduce la produzione di melanina della pelle, dandoti un tono della pelle irregolare e persino macchie scure
  • Fai attenzione ai problemi della pelle relativi al lato dominante del tuo viso che è a contatto con il telefono
yoga o esercizio fisico
Esercizio per utilizzare il tuo tempo. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Quindi signore, prima di spendere una fortuna per quei trattamenti e prodotti per la pelle, controlla prima se il tuo smartphone è responsabile di danni alla tua pelle o meno, quindi rispondi a una chiamata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.