Mangia queste bacche nella stagione primaverile per raccogliere i loro benefici per la salute

La stagione primaverile porta con sé nuovi inizi e anche dei frutti gustosi. Quindi, goditi queste bacche nella stagione primaverile prima che scompaiano!

La primavera è qui! Questa stagione che cambia segna un momento in cui tutte le cose prendono vita e sperimentano il rinnovamento. C’è qualcosa di meglio che addentare bacche fresche, mature, fragranti e deliziose in primavera?

Le bacche sono un alimento base della stagione primaverile. Una delle cose migliori delle bacche è la loro versatilità. Possono stare da soli come spuntino o contorno, allo stesso tempo, possono anche essere aggiunti come condimenti su molti cibi diversi. Puoi mangiarli freschi, congelati o liofilizzati.

Nikita Oswal, fondatrice e capo nutrizionista, Fat2fitcurves, ha parlato a Health Shots del motivo per cui non dovrebbero mancare le bacche in primavera.

“La freschezza e i composti bioattivi nelle bacche in primavera daranno anche benefici al tuo corpo in modo molto più profondo e ti faranno sentire nutrito. Tutto questo mentre pulisci delicatamente e ripristina il tuo sistema digestivo e immunitario”, afferma Oswal.

Non dimenticare di rimpinzarti di questi tipi di bacche da schioccare le labbra in primavera:

1. Shahtoot

Il gelso o lo shahtut sono disponibili in tutta l’Asia. Gli Shahtoots sono un liquido di raffreddamento naturale che ti mantiene tranquillo durante la torrida calura estiva. Non solo, queste bacche colorate e irregolari trattano la tosse e il raffreddore, aiutano la digestione e possono persino migliorare la vista.

Non potrai fare a meno di fare uno spuntino con il gelso una volta che ne avrai letti i benefici. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Falsa

Un favorito d’infanzia dei bambini indiani, il gusto agrodolce della phalsa o delle bacche di sorbetto è un successo di nostalgia totale. Spesso consumata fresca o utilizzata nella preparazione di sciroppi e bevande di sorbetti, la phalsa mantiene il corpo fresco e protetto dai problemi di stagione

3. Rasbhari

Questa bacca a basso contenuto di grassi arriva nei suoi stessi vestiti! Quindi, ha preso il nome di uva spina del capo. È un’aggiunta perfetta alle insalate e agli alimenti dietetici grazie al suo contenuto di acqua e ai suoi nutrienti. Rasbhari è noto per migliorare l’immunità e ha un elenco di benefici per la salute stellari.

4. Karonda

È ampiamente utilizzato nella preparazione di sottaceti, chutney e marmellate grazie al suo gusto dolce e piccante e alle sfumature di colore rosa e rosso scuro. Questa piccola bacca diventa più dolce man mano che matura. Karonda cresce ampiamente nelle regioni collinari dell’India.

carondaLa Karonda può essere consumata cruda oppure può essere cotta in vari modi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Harfarauri

Queste piccole bacche di colore giallo sono anche conosciute come uva spina stellata. Sono famosi per le loro proprietà medicinali e trattano disturbi digestivi come diarrea, emorroidi e concrezioni urinarie.

5. Fragole

Protagoniste della famiglia dei frutti di bosco, le fragole sono amate da tutti per il loro sapore dolce e succoso. A forma di cuore, queste bacche fanno bene alla salute del cuore e abbassano anche la pressione sanguigna.

6. Kokum

Trasformate in un delizioso sorbetto Kokum durante la stagione estiva, le bacche di kokum crescono a grappolo. Queste bacche viola rossastre sono ricche di fibre e antiossidanti.

7. Jamun

Originarie del subcontinente indiano, queste bacche di colore viola possono curare il diabete, alleviare il mal di stomaco e proteggere dal cancro. Questo frutto meraviglioso è in realtà una bacca amata dai bambini per il colore viola che lascia in bocca!

Oswal elenca questi modi interessanti per includere le bacche nella tua dieta:

  1. Mescolali alla farina d’avena per colazione.
  2. Crea una macedonia colorata aggiungendo i frutti di bosco e gustala come dessert.
  3. Prepara un frullato con diversi tipi di frutti di bosco e latte/yogurt magro.
  4. Sostituisci il tuo gelato normale con un sorbetto ai frutti di bosco senza zucchero.
Come resistere a questa ciotola per frullati golosi di BACCHE? Immagine gentilmente concessa: Kavya Santosh

Benefici per la salute di mangiare bacche in primavera

1. Promuove la salute del cuore

È stato scoperto che le bacche migliorano la funzione arteriosa e promuovono la salute del cuore, specialmente per le persone con sindrome metabolica e per le persone che fumano.

2. Ricco di vitamine e minerali

Le bacche contengono fibre, vitamina C, vitamina K e manganese, e hanno anche uno dei più alti livelli di antiossidanti, in particolare gli antociani.

3. Caricato con antiossidanti e sostanze nutritive

Le bacche sono ricche di antiossidanti come antociani, acido ellagico e resveratrolo,
che protegge le nostre cellule dai danni dei radicali liberi.

4. Ad alto contenuto di fibre

Le bacche contengono fibre, che possono aumentare la sensazione di sazietà, nonché ridurre l’appetito e il numero di calorie che il tuo corpo assorbe dai pasti misti.

5. Ottimo per il collagene della pelle

Le bacche contengono l’acido ellagico antiossidante, che può aiutare a ridurre le rughe e altri segni dell’invecchiamento cutaneo, aiuta anche a illuminare la pelle, uniformarne il tono e combattere i radicali liberi.

iperpigmentazioneSignore, mangiare frutti di bosco in primavera renderà la vostra pelle giovane ed elastica! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

6. Protegge dal cancro

La vitamina C, la vitamina A e i vari fitonutrienti nelle bacche funzionano come potenti antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi legati alla malattia.

7. Poche calorie

L’alto contenuto di fibre delle bacche significa che sono a basso contenuto calorico, poiché l’assunzione di fibre potrebbe farti assorbire meno calorie al giorno. Inoltre, sono anche a bassa digeribilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.