Maschere per la cura della pelle fai-da-te per coccolare la tua pelle dopo Holi

Se hai fatto di tutto e hai giocato a Holi, fidati di queste maschere per la cura della pelle fai-da-te che utilizzano ingredienti naturali per dare alla tua pelle le cure di cui ha bisogno.

Rosa, rosso, verde, giallo, blu, viola e arancione… I colori di Holi sembrano splendenti e aggiungono senza dubbio un fervore festivo! Ma che tu abbia o meno seguito una routine di cura della pelle pre-Holi, vale la pena dare alla tua pelle TLC dopo il festival. E cosa c’è di meglio di alcune maschere per la cura della pelle fai-da-te?

I colori chimici possono irritare la pelle, causando acne, foruncoli, eruzioni cutanee e altre infezioni.

La cura della pelle dopo aver giocato a Holi è importante! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Il consiglio precauzionale tradizionale dato alle persone che prendono parte agli imbrogli di Holi è di applicare cocco/senape o qualsiasi tipo di olio compresso a freddo, prima di entrare nell’arena! Ciò impedisce alle sostanze chimiche tossiche di filtrare attraverso la pelle.

Anche se questo va bene, a volte questo potrebbe ancora non funzionare e potresti finire per concorrere con allergie! Per questi momenti, Ruchita Acharya, fondatrice di Glow and Green, suggerisce 3 maschere antinfiammatorie colorate facili da preparare che puoi realizzare a casa.

Maschere per la cura della pelle fai-da-te dopo le tue celebrazioni Holi

1. Curcuma e scorza d’arancia

La curcuma conferisce al mix il valore antiossidante e antinfiammatorio. Previene l’iperpigmentazione, che assicura il ripristino delle cellule sane della pelle. Aiuta anche a liberare la pelle dall’acne grazie alle sue proprietà antibatteriche. Inoltre, un ulteriore vantaggio è che idrata anche la pelle. Quindi, quando viene aggiunto con polvere di buccia d’arancia essiccata e multani mitti, il risultato è potente. Per fare la pasta, dovrebbe essere aggiunto l’olio di mandorle e lì hai la maschera antinfiammatoria più potente. Conserva questa pasta di curcuma per 10 minuti e poi risciacquala, seguita dalla routine di toner, siero e crema idratante.

2. Fragola e argilla

Le fragole sono ampiamente utilizzate nella cura della pelle a causa dell’abbondanza di vitamina C presente in esse. Le fragole contengono acido alfa idrossilico che aiuta a esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte. Contengono inoltre acido salicilico e acido ellagico che contribuiscono alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Quindi, aiuta con l’acne, rallentando la distruzione del collagene e la formazione delle rughe. Nutrono anche la pelle dopo aver rimosso il sebo in eccesso che può attirare i batteri. L’acido ellagico presente nelle fragole aiuta a deviare i raggi ultravioletti del sole e protegge la pelle da scottature e arrossamenti. L’argilla benotina è essenzialmente cenere vulcanica invecchiata, motivo per cui è ricca di minerali. Inoltre ha la tendenza ad assorbire le tossine negative, il che ne rende utile l’uso, soprattutto dopo l’Holi, vista l’assunzione di sostanze chimiche.

Pertanto, viene formulata una maschera eccellente quando la polpa di fragola congelata o la polvere di fragola essiccata viene miscelata con argilla benotina e acqua secondo necessità. L’argilla bentonitica è facilmente disponibile per l’acquisto, così come le fragole!

maschera al pomodoroIl pomodoro è ottimo per la tua pelle! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Farina di pomodoro e riso

I pomodori includono composti chimici come licopene, luteina e vitamine E e C, che svolgono tutti un ruolo fondamentale nella cura della pelle. Questi composti aiutano con le scottature solari, aiutano a illuminare la pelle, tonificare la pelle, restringere i pori che impediscono ai batteri di abitare il viso e, soprattutto, aiutano a lenire e rinfrescare la pelle con eruzioni cutanee.

* Estrarre il succo di pomodoro dai pomodori.
*Aggiungilo alla farina di riso e all’acqua secondo necessità.
* Usa la pasta e attendi dieci minuti, quindi risciacqua.

Questo rende una maschera sorprendente ed efficace. La farina di riso agisce bene come esfoliante.

Quindi non preoccuparti, ci siamo noi! Vai a giocare a Holi e sii sicuro della tua pelle! Niente più infiammazioni!

Leave a Reply

Your email address will not be published.