Mescolare alcol e caffè può portare a infarto e ictus

Chi non ama il caffè e se è irlandese è una ciliegina sulla torta. Stai già sbavando, vero? Bene, una volta su una luna blu, può essere il tuo veleno ma esagerare può rovinare la salute del tuo cuore. Il fatto è che mescolare il caffè con l’alcol può confondere il tuo cuore perché non interagiscono molto bene.

Ma perché ci piace irlandese? Il principio è che quando mescoli questi due, ti dà energia all’istante. Questo alla fine rende anche te felice! E come per il Center for Disease Control and Prevention, maschera anche la tua depressione (ovviamente, dato che ti senti estatico).

Sappiamo che potresti provare emozioni contrastanti, ma non possiamo tenerti all’oscuro.
Vieni, scaviamo un po’ più a fondo per scoprire cosa succede effettivamente quando mescoli alcol e caffè.

Sia il caffè che l’alcol hanno effetti diversi sul corpo, afferma il famoso nutrizionista

La caffeina è uno stimolante che può farti sentire energico e vigile. L’alcol, d’altra parte, è un sedativo che può farti sentire assonnato o meno vigile del solito.

Mescolare alcol e caffè potrebbe avere un sapore squisito, ma puoi danneggiare il tuo cuore. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Quando mescoli uno stimolante con un sedativo, lo stimolante può mascherare gli effetti del sedativo. In altre parole, la combinazione di caffeina e alcol può mascherare alcuni degli effetti depressivi dell’alcol. Potresti sentirti più vigile ed energico di quanto faresti normalmente mentre bevi.

Ma mescolare caffeina e alcol aumenta la pressione sanguigna, il che aumenta ulteriormente il rischio di:

  • Ictus
  • Attacco di cuore
  • Cardiopatia

“Un altro effetto collaterale della miscelazione di alcol e caffeina è che può causare un battito cardiaco irregolare (fibrillazione atriale). Se soffri di problemi cardiaci, dovresti evitare di combinare i due. Mescolare caffeina e alcol può anche influenzare le sostanze chimiche nel cervello che inducono il sonno”, suggerisce Sonia Baksh, nutrizionista e fondatrice di DtF.

Inoltre, leggi: Usa queste 5 asana yoga per guarire te stesso dalla dipendenza da alcol

Poiché l’alcol e la caffeina sono entrambi diuretici, possono farti urinare di più. Di conseguenza, la disidratazione può essere un problema quando si mescolano caffeina e alcol.

postumi della sborniaNon vuoi una sbornia? Quindi non mescolare mai alcol e caffè. Immagine gentilmente concessa: shutterstock

Ecco alcuni sintomi di disidratazione su cui devi essere vigile:

1. Sensazione di sete
2. Bocca secca
3. Urina di colore scuro (giallo scuro)
4. Sensazione di vertigini
5. Bruciore di stomaco

Sebbene la combinazione di alcol e caffeina non sia mai consigliata, alcune combinazioni dei due potrebbero essere meno rischiose di altre. Ricorda, il problema principale è che la caffeina può mascherare gli effetti dell’alcol, portandoti a bere più del solito.

alcol e caffèMescolare alcol e caffè può farti impazzire. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ora vediamo se puoi averli separatamente e avere lo stesso impatto o meno. Bene, il fatto è che devi essere cauto riguardo ai tempi. Secondo il nutrizionista, è altamente raccomandato un intervallo di 4-5 ore tra questi due.

Quindi la linea di fondo è: potrebbe essere il migliore per i tuoi gusti, ma sicuramente non è adatto al tuo cuore. Quindi, è ora di fare una pausa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.